Gatto diversa razza, diverse attitudini

addestramento-razze
Addestramento razze

È stato scoperto che nei gatto domestico molti fattori influenzano la personalità, tra cui la diversa razza, il colore del mantello, il sesso, l’esperienza nelle prime settimane di vita, il numero di gatti all’interno di una famiglia/ambiente.

A cura della Dott.ssa EWA PRINCI Consulente esperta in comportamento edetologia del gatto
Centro di Cultura Felina

Razza diversa del gatto

Alcune razze, infatti, sono strettamente associate a comportamenti specifici, ovvero, si comportano effettivamente in modi diversi o meglio hanno caratteristiche comportamentali tipiche. Di questi comportamenti (tra cui il livello di attività, la timidezza, l’aggressività e la socievolezza con gli esseri umani) circa la metà sono ereditari.

La genetica gioca quindi un ruolo fondamentale nel temperamento di un gatto, ma anche le prime esperienze influenzeranno il suo carattere: se ha avuto un’esposizione positiva con gli esseri umani (e altri animali domestici) in tenera età, ciò avrà anche un impatto positivo sulla sua personalità man mano che diventa adulto e invecchia.

Personalità individuale

Bisogna però ricordare che ogni gatto soprattutto di razza diversa ha la propria personalità individuale, è un individuo. Questo vale naturalmente anche per i soggetti comuni. Quindi anche se una razza può essere descritta con certe caratteristiche, queste possono essere evidenti in un individuo e meno in un altro, proprio a causa dei molti fattori che ne determinano i tratti della personalità!

Va anche detto che oltre a mostrare variazioni nel comportamento tipico felino, le razze possono differire nella suscettibilità a comportamenti anomali, ad esempio i gatti orientali sembrano essere geneticamente più suscettibili allo sviluppo di stereotipie rispetto ad altri gatti di razza e non di razza.

Sono state scoperte delle differenze tra razze, anche ad esempio, in comportamenti come l’aggressività, la paura, la giocosità e la socievolezza, l’audacia. Questo ci indica che il comportamento è una caratteristica prima di tutto ereditaria.

Personalità del gatto Sphynx

I gatti Sphynx sono animali socievoli, giocosi e divertenti. Amano passare il tempo con le persone e apprezzano la compagnia di altri animali domestici, compresi i cani. Sono intelligenti e bravissimi a imparare cose nuove.

Gli Sphynx vogliono essere coinvolti nelle attività quotidiane e, a volte, possono essere eccessivamente esigenti nelle attenzioni e nella presenza fisica. Sono attivi e sanno come divertirsi. Rimanere attivi è una buona caratteristiche perchè può anche aiutare a impedire lo sviluppo di eventuali problemi comportamentali che potrebbero sorgere a causa della noia, incluso il mangiare eccessivamente, problema molto riscontrato in questa razza.

Dato che questi gatti non hanno pelo, sono più sensibili ai cambiamenti di temperatura e a lesioni, quindi dovrebbero essere sempre tenuti in casa. Per intrattenerli evitare la noia e i comportamenti problematici che ne derivano, dovreste fornire giocattoli, trespoli e finestre che consentano loro di vedere il mondo esterno. Anche i tiragraffi, lettiere e cuccette non devono mancare così come altri stimoli, incluso il gioco insieme. I gatti Sphynx adorano saltare e stare in posti alti e sono molto vocali.

Gatto ragdoll razza diversa in primo piano

Personalità del gatto Ragdoll

I Ragdoll sono una delle razze di gatti più amate in tutto il mondo per il loro aspetto affascinante, ma soprattutto per la loro personalità unica. Sono considerati la razza di gatti più docile in assoluto. Sono completamente rilassati quando vengono presi in braccio.

Amano gli esseri umani e la caratteristica più sorprendente è proprio la loro affinità con noi. Sono molto affezionati ai loro proprietari ma sono anche molto interessati a socializzare con gli altri, come ospiti o altri estranei. Infatti, la loro curiosità verso le persone è molto intensa .

Non sono solo i loro occhi azzurri a rendere il Ragdoll una delle razze di gatti più popolari al mondo. Questi costruiscono un solido legame con i loro proprietari e lo dimostrano ad esempio con la vicinanza: seguono i loro compagni umani ovunque vadano in casa, compreso il bagno. Tuttavia, non sono mai invadenti, a differenza di altre razze di gatti affettuosi come il Siamese, lo Scottish Fold e il Birmano.

I Ragdoll sono quindi ottimi compagni. Trascorrono ore e ore accanto ai loro proprietari ma raramente li disturbano per qualsiasi cosa. La loro personalità è stata spesso paragonata a quella dei cani, e in effetti uno dei tratti comportamentali “canino” che molti mostrano, è la giocosità.

È stato osservato che i Ragdoll socializzano facilmente con i cani, una caratteristica poco comune tra i gatti. Mentre gli altri gatti domestici a pelo lungo possono essere più avventurosi e avere una personalità più attiva, i Ragdoll sono solitamente molto rilassati.

Ciò contribuisce anche alla storia del loro nome perché, molti proprietari li paragonano a delle bambole viventi. Mentre la maggior parte dei gatti domestici ama arrampicarsi su mobili, scaffali, alberi e qualsiasi cosa in altezza, i gatti Ragdoll di solito scelgono di rimanere al livello del suolo.

Persiano una razza diversa di gatto

Personalità del gatto Persiano

Come abbiamo detto, la personalità di un gatto si basa in gran parte su dove e come viene allevato (esperienza), ma la personalità del gatto Persiano è nota per alcune caratteristiche particolari. Ad esempio, si dice che siano gatti relativamente tranquilli e dolci che amano oziare. Sebbene siano affettuosi, di solito non richiedono attenzioni costanti. In effetti, possono essere anche scostanti e riservati nei confronti delle nuove persone, finché non le conoscono meglio.

Razza diversa del gatto

Sono gatti amichevoli che preferiscono ambienti tranquilli, ma possono facilmente adattarsi a famiglie più attive e numerose. Questi mici a volte possono essere giocosi ma di solito hanno brevi esplosioni di attività. Queste di solito non prevedono saltare o arrampicarsi, preferiscono invece inseguire gli oggetti che si muovono o fare altre attività meno impegnative.

Proprio perchè la razza non è nota per un elevato grado di esercizio fisico, è necessario prestare attenzione sia alla sua alimentazione che all’attività regolare e quotidiana. Ricordiamo che, anche se ai Persiani piace giocare con i loro umani, giocheranno anche da soli con giocattoli interattivi, palline e i topi contenente l’erba gatta. Il mantello del Persiano richiede attenzioni quotidiane, deve essere spazzolato. Questa è un’ottima attività da fare insieme che rafforza il legame tra il gatto e l’umano.

© Riproduzione riservata