Buonasera, sarei veramente felice se potesse aiutarmi a rendere felice la vita al mio cane lupo di tre anni preso al canile con un problema ai reni. Le analisi sono tutte perfette tranne che per il problema ai reni. Infatti la creatinina ha un valore di 3,50. Non fa quasi mai pipì è sedentario, soltanto verso sera diventa finalmente un cane normale.Vuole passeggiare e mangia un alimento per cani con insufficienze renale. Il mio cangolone, però, non gradisce molto questo tipo di mangime, infatti sono costretta ad integrare la razione con del merluzzo lesso. Posso utilizzare anche altri tipi di ingredienti per rendere un po’ più appetibile la pappa del mio cagnolone? Spero tanto in un vostro consiglio.
Buonasera, la voglio subito tranquillizzare. Infatti se il suo Bobo non mangia quel tipo di croccantini e/o scatolette, può provare a cambiare marca o “gusto”. In commercio esiste una vasta gamma di altri alimenti
studiati appositamente per tenere sotto controllo le patologie renali. Si tratta di armarsi di un po’ di pazienza e di cominciare a provarne uno per volta per capire quale preferisce. Chieda consiglio al suo Medico Veterinario di fiducia che sicuramente le saprà consigliare altre marche di alimento. Ovviamente per tenere sotto controllo l’insufficienza renale, sarebbe meglio non integrare la razione con degli extra quali pesce, carne ecc.
Dott.ssa Federica Micanti – Medico Veterinario