Insegnare al cane a fare bisogni fuori casa

Buongiorno, ho un cane cucciolo di Pastore Australiano di 80 giorni, volevo sapere a quanti mesi posso iniziare ad insegnargli a fare i bisogni fuori casa? Ora sporca sul pannolino. Se riuscite anche a darmi qualche consiglio di tipo operativo ve ne sarei grata. Grazie

Buongiorno, tenga presente che il cane per fare i bisogni fuori casa è ancora piccolo, dovete avere pazienza! Comunque potete già iniziare ad insegnargli a fare i bisogni fuori. Un trucco utile intanto è portarlo fuori, dove volete che “sporchi” nei momenti in cui di sicuro farà i suoi bisogni, ossia appena sveglio oppure dopo aver mangiato. Poi altro accorgimento importante è premiarlo quando fa tutto fuori. Se dovesse continuare per un periodo a farla anche in casa non sgridatelo eccessivamente, non serve, è decisamente più utile premiarlo quando esplica i suoi bisogni fisiologici fuori. In bocca al lupo!

Dott.ssa FEDERICA MICANTI

Note dalla redazione

Vi ricordiamo che il nostro primo consiglio è sempre quello di contattare immediatamente il vostro Medico Veterinario di fiducia per una visita accurata, soprattutto in casi urgenti o che necessitano di una risposta immediata! I nostri esperti, infatti, non visitando personalmente il vostro pet, non possono una diagnosi precisa e di conseguenza non possono proporre terapie.

Inoltre, informiamo i lettori che per il gran numero di domande inviate, non riusciremo a rispondere a tutti.

Vuoi fare una domanda anche tu? Clicca qui!

Si consiglia di effettuare una ricerca nella sezione veterinario risponde prima di inviare la vostra domanda. Nel corso dei nostri 20 anni di servizio abbiamo pubblicato tantissime domande e tra queste potrebbe già essere presente la risposta al vostro quesito. Questo vi permetterà di ricevere una risposta immediata e di poter intervenire per risolvere il possibile problema che affligge voi e il vostro miglior amico.

© Riproduzione riservata