Salve, ad una mostra canina, al momento della visita del mio cucciolo di Pechinese di 7 mesi, il Veterinario mi fa notare che entrambi i testicoli non erano scesi e bisognava aspettare ancora un po’ di tempo. Successivamente ho portato il cane ad un’altra visita nel corso della quale il veterinario ha riscontrato che ancora i testicoli non erano scesi, nonostante il cucciolo abbia ormai 10 mesi e che quindi si rendeva necessaria l’asportazione chirurgica all’interno dell’addome.
E’ possibile che il cane possa riprodursi lo stesso? E se aspettassi un
po’ di tempo prima di operarlo? Non c’e’ altro rimedio in medicina veterinaria per far si’ che un cane con questo tipo di problema possa tornare a condurre una vita normale e che si possa accoppiare? La ringrazio.
Salve, devo dirle che se a 10 mesi i testicoli sono ancora ritenuti in addome è poco probabile che a questo punto possano posizionarsi nella loro sede definitiva, lo scroto. L’intervento non è urgentissimo tuttavia è fortemente
consigliato per evitare che i testicoli posizionati nella cavità addominale possano degenerare e diventare tumori. Ovviamente il cane non si può accoppiare ma è in grado di condurre lo stesso una vita normale e felice.
Dott.ssa Federica Micanti – Medico Veterinario