Buonasera ho una cucciola di 5 mesi di Golden Retriever che dopo essersi procurata una ferita sulla spalla solo a livello cutaneo è stata ricucita e messa sotto terapia antibiotica. Dopo 6 giorni la parte ha cominciato a gonfiarsi producendo siero. I punti sono stati tolti, la ferita è bella ma è stato necessario siringarla 3 volte e ora hanno dovuto mettere un drenaggio.
L’iter seguito è giusto secondo lei? Esiste qualcosa di naturale che posso usare a livello locale? La ringrazio e attendo una sua gentile
risposta.
Buonasera, le dico subito che l’iter seguito dai colleghi a cui ha portato la sua cucciola è corretto. Tuttavia può capitare che in seguito alla sutura di una ferita si crei una raccolta di liquido. Oltre alla terapia antibiotica spesso è necessario drenare il liquido stesso. Può essere d’aiuto somministrare per bocca prodotti anti-edemigeni (ossia che siano d’aiuto per riassorbire il liquido in eccesso) come per esempio quelli a base di base di bromelina, sostanza che deriva dall’ananas e che non ha di solito effetti collaterali.
Dott.ssa Federica Micanti – Medico Veterinario