Peso Yorkshire

Buongiorno, desidero sapere quanto deve aumentare settimanalmente il peso di una Yorkshire di quattro anni del peso di c.a. kg.3,5. Sono stupita nel constatare che dalla seconda alla terza settimana è aumentata di 900 gr. Secondo lei è normale? Cosa dovrebbe mangiare?

Buongiorno, le confesso che un tale aumento di peso in un cane di taglia così piccola e già adulto non è assolutamente normale. In realtà un soggetto che ha già completato la crescita, come nel suo caso, dovrebbe mantenere più o meno lo stesso peso nel corso della sua vita. Le cause di un tale incremento ponderale possono essere numerose alcune patologiche altre no.

Bisognerebbe valutare cosa mangia il suo cane (magari l’alimentazione è troppo calorica!!) e che tipo di attività fisica compie (passeggiate corse, ecc). Le consiglio comunque di effettuare una visita dal suo Medico Veterinario di fiducia, per escludere la presenza di eventuali patologie, magari anche attraverso delle analisi del sangue. Se poi fosse tutto nella norma l’unica
arma che rimane è agire sull’alimentazione e sullo stile di vita del suo cagnolino.

Dott.ssa Federica Micanti – Medico Veterinario