Gentile dottoressa, ho una femmina incrocio Husky di circa 10 anni. Vorrei un’informazione su una malattia che è stata diagnosticata al mio cane: il diabete. Mi piacerebbe sapere se è possibile a volte somministrare al cane affetto da diabete del cibo casalingo, tipo carne cruda, verdura cotta, ecc. Deve sempre e solo mangiare crocchette ?
Salve, il suo amico a quattro zampe affetto da diabete, deve rispettare una dieta rigorosa per tenere sotto controllo la glicemia. In questo i mangimi commerciali (le crocchette per intenderci!!!) ci vengono in aiuto perché sono formulati appositamente per ottenere questo risultato, in associazione ovviamente alla terapia medica.
In parole povere il vantaggio è che sono per così dire già pronti! Non è che il suo cane debba mangiare per forza crocchette, solo che non tutti gli alimenti che si danno ad un cane sano vanno bene. Una buona alternativa per il cane affetto da diabete a cui vogliamo dare cibo casalingo sarebbe di rivolgersi ad un Medico Veterinario esperto anche in nutrizione formuli una dieta apposta per il suo cane e che lei poi si attenga scrupolosamente ad essa.
Dott.ssa Federica Micanti – Medico Veterinario
Per lasciare una domanda al Veterinario clicca QUI