Salve, ho una cagnolina di 13 anni che pesa 9 kg. Un paio di settimane fa ha cominciato a zoppicare. Sono andata dal Veterinario e mi ha detto che si sono lesionati i legamenti crociati del ginocchio destro. In più c’è anche dell’artrosi che e stata la causa di questo problema. La cagnolina è anziana e non so se farla operare oppure no.
Per ora gli sto somministrando un antidolorifico, un integratore per l’artrosi e per sostenere il ginocchio gli ho preso una fascia contenitiva. Sono preoccupata e non so cosa fare, anche perchè il Veterinario non si e esposto molto mi ha detto i pro e i contro della operazione e della non operazione, chiedo a lei un consiglio… In attesa di una sua risposta la ringrazio e le porgo cordiali saluti
Salve, non è molto facile darle una risposta perché non conosco lo stato di salute della sua cagnolina. Infatti per poter pensare ad un intervento, vista l’età, è necessario valutare la funzionalità renale e l’assenza di una patologia cardiaca, tramite delle analisi del sangue ed un ecocardio. Se tutto è negativo, ossia la sua cagnolina risulta essere sana, potrà decidere con più tranquillità per un intervento, pur valutando i pro ed i contro. Se invece risultasse qualche patologia certamente ci sarebbero delle controindicazioni più o meno importanti.
Dott.ssa FEDERICA MICANTI – Medico Veterinario