Salve ho da poco preso una cucciola incrocio tra lupo dell’Appennino (selvatico) e un Husky. Ha quasi un anno e avendola presa da un vecchietto in montagna non so cosa mangiasse, fatto sta che non ama le crocchette a meno che non ci metta di mezzo qualche tipo di carne tipo scatolette o bollito di manzo. Visto il suo peso (32 kg) non so se è corretto alimentarla con delle crocchette.
Appena può, scappa di notte e mi ritrovo alla mattina con un agnello o qualche animale morto in casa. Cosa posso darle da mangiare e soprattutto quante volte a giorno? Ho già diversi cani ma lei è strana, povera cucciola sembra non adattarsi alla mia campagna e anche se con me è dolcissima e davvero affettuosa, ho paura di aver fatto un errore a toglierla dai suoi fratelli in montagna.
Salve, le crocchette vanno benissimo, anche perché sono equilibrate per un cucciolo. Il numero di pasti può anche essere due al giorno e la quantità dipende dal tipo di crocchette, ogni marca ha il suo quantitativo. Ma di solito lo trova scritto sulla confezione. Se non le mangia volentieri può aggiungerci un po’ di scatoletta o qualche bocconcino di carne (ma poca). Per quanto riguarda la caccia è ovvio che l’istinto del lupo rimane ed è difficile reprimerlo.
Dott.ssa Federica Micanti – Medico Veterinario