I giochi per i nostri amici roditori

Svegli e attenti, ma anche tenerissimi, i roditori sono animali sempre più amati da grandi e piccini. Ecco un breve vademecum di quello che non dovrebbe mai mancare nella gabbietta dei nostri piccoli amici…

a cura di ANGELICA D’AGLIANO 

Prima di tutto, il gioco. La stragrande maggioranza dei roditori ha una curiosità innata e un’incredibile voglia di esplorare e di muoversi. Se non hanno a disposizione grossi spazi sarebbe sempre bene arricchire la casa dei nostri amici con giochi e attrezzi ginnici.

Ponticelli di legno

Tra le soluzioni più amate dai roditori ci sono gli accessori che simulano percorsi in terreni accidentati. In commercio si trovano spesso ponticelli in legno e altro materiale naturale, ma anche scalette che possono essere fissate alla gabbia. Esse permettono di arricchire di stimoli l’ambiente in cui i nostri amici trascorrono il loro tempo.

Gira gira la ruota


La ruota è l’accessorio che più spesso si trova nella gabbia di qualsiasi roditore, e in particolar modo dei criceti. Essa ha i suoi pro e i suoi contro.

Da una parte è un ottimo passatempo per gli animali, dall’altra, però, può indurre dipendenza. Per questo sarebbe necessario proporre la ruota in modo oculato e mai per periodi troppo lunghi.

Do not disturb

Per essere davvero a proprio agio, ogni roditore dovrebbe avere a disposizione uno spazio tutto proprio, una specie di privee dove riposarsi o giocare senza essere disturbato.

Le casettine sono la soluzione migliore per rispondere a questa esigenza. Si tratta di veri e propri appartamentini, a uno o più piani, fatti di legno, dotati di rampe di scale, accessi “segreti”, cordini e ponticelli.

Rami o passaggi?

Nascondigli e tunnel sono accessori amatissimi per la loro duplice funzione. Da una parte, infatti, invitano al gioco, dall’altra possono diventare dei comodi giacigli per riposarsi in tutta tranquillità. I tunnel possono essere sospesi oppure no. I materiali sono i più diversi. Tra le soluzioni più eleganti ci sono i tunnel ricavati dai rami d’albero, completamente atossici e di grande effetto estetico.

Tasche e siesta

I nidi, le amache e le cucce fanno parte di tutte le soluzioni dedicate al riposo dei nostri amici roditori. I nidi e le cucce sono lo spazio dedicato all’isolamento, e per questo hanno forme simili alle tane; spesso sono foderati internamente con materiali confortevoli. Le amache hanno forma di grosse tasche e sono molto apprezzate dai furetti.

© Riproduzione riservata