Primavera tempo di antiparassitari esterni e interni

antiparassitari-esterni-e-interni
Antiparassitari esterni e interni per cane e gatto

L’arrivo della primavera coincide anche con la ricomparsa, indesiderata, dei parassiti sia esterni, sia interni, gli antiparassitari evitano che infestino i nostri amici a quattro zampe.

A cura di Fabrizio Pampurini Coordinatore Servizi Veterinari Ca’ Zampa

Tipologie di parassiti

Come parassiti esterni più comuni consideriamo le pulci e le zecche (ma possono ritrovare alcuni tipi di pidocchi). Tra i parassiti interni possiamo citare quelli che infestano il tratto gastro intestinale come i protozoi; la giardia intestinale, i coccidi e alcuni vermi tondi come ascaridi, ancilostomi e trichiuridi, o piatti come le tenie.

Parassiti interni sono anche quelli che infestano gli apparati cardiocircolatorio e polmonare come la dirofilaria immitis (la famosa filariosi). E altri vermi polmonari come angiostrongilus vasorum del cane e aelurostrongilus abstrusus del gatto (e questi sono i più noti, ma non gli unici).

Come proteggerli?

Prima di tutto evitare che si infestino rispettando le semplici norme igieniche e rimuovendo le deiezioni dal terreno. Infine è essenziale mettere in pratica una buona profilassi!

cane e gatto assieme

Profilassi

Lo scopo della profilassi è quello di prevenire le possibili infestazioni che potrebbero manifestarsi; e intervenire con un trattamento adeguato, nel caso si manifestassero i primi segni di un’infestazione. Iniziamo con un controllo veterinario; il Medico Veterinario è l’unico che potrà suggerire i metodi migliori per poter proteggere l’animale dalle aggressioni di parassiti, di qualunque natura essi siano.

Primavera visita veterinaria per antiparassitari interni ed esterni

Il Veterinario durante il controllo esaminerà il pelo e la cute dell’animale per assicurarsi che non ci siano parassiti esterni; e consiglierà un prodotto ad hoc per il nostro animale, che lo proteggerà dall’aggressione. Richiederà poi, un esame delle feci attraverso il quale si potrà determinare, riconoscendo larve o uova.

Se il cane o il gatto sono infestati da parassiti interni (endoparassiti) e si comporterà di conseguenza; consigliando un prodotto per la prevenzione o per il trattamento a seconda dell’esito dell’esame stesso.

All’approccio della stagione primaverile, il Medico eseguirà anche un prelievo di sangue per controllare che l’animale non sia infestato dalla filariosi cardio polmonare; e concorderà col proprietario la profilassi più comoda da adottare, ritagliata sulle caratteristiche del cane o del gatto.

Cane che si gratta cercando di liberarsi dai parassiti
Prevenire è sempre meglio che curare

Protezione tutto l’anno

Una buona prevenzione deve essere fatta in modo regolare tenendo presente i diversi periodi stagionali nelle quali alcune parassitosi hanno maggiore possibilità di manifestarsi. Per esempio alcuni parassiti esterni, come le pulci, possono aggredire l’animale anche durante l’inverno mentre il cane sta in casa.

Questo è dovuto al fatto che noi stessi possiamo veicolare le uova attraverso le suole delle scarpe e, una volta entrate in ambiente domestico, queste ricominciano il proprio ciclo vitale annidandosi nei tappeti o nelle fessure. Dopo essere evolute allo stadio ninfale, riescono a posizionarsi sull’animale per diventare pulci adulte. Inoltre, le pulci possono essere veicolo di altri parassiti come alcune tenie.

Come prevenire le infestazioni?

Prevenire è sempre meglio che curare! Ricordiamo, quindi, di effettuare con regolarità i vari controlli veterinari. Utilizziamo prodotti antiparassitari efficaci per evitare spiacevoli infestazioni dei nostri animali e anche della nostra casa.

gatto che si lecca pulendosi dal pelo e dai parassiti
Attenzione ai parassiti nel cane e gatto

I prodotti presenti sul mercato

I trattamenti antiparassitari oggi in commercio sono molto sicuri e presenti in diverse formulazioni: iniettabili, spot on, compresse, tavolette masticabili e collari. Hanno un ampio spettro di protezione sia contro i parassiti esterni che interni. I prodotti a nostra disposizione hanno una capacità operativa molto lunga, con intervalli d’azione che spaziano da 1 a 3 mesi, fino ad arrivare a 8-12 mesi.

Grazie all’ampia scelta del mercato attuale è molto semplice individuare, insieme al Veterinario, il prodotto più semplice da utilizzare. La loro applicazione sarà periodica come periodici dovranno essere i controlli veterinari, per garantire che l’animale rimanga protetto e libero da qualsiasi infestazione parassitaria.

Nelle strutture Ca’ Zampa è sempre disponibile un Veterinario che può eseguire tutti i controlli e gli esami per valutare la situazione parassitaria del cane e del gatto. Inoltre è possibile ricevere direttamente in struttura il prodotto antiparassitario più congegnale al proprio animale e alle proprie esigenze.

© Riproduzione riservata