Educare Border Collie e Pastore Belga

Border-Collie-come-educarlo
Educare il Border Collie e il Pastore Belga

Ogni volta che parliamo di sport cinofili non possiamo fare a meno di parlare del Border Collie e del Pastore Belga. Due razze che, al momento, primeggiano in assoluto le classifiche di prove e competizioni.

A cura di Michele Caricato

Le discipline sportive cinofile hanno avuto, negli ultimi anni, uno sviluppo incredibile. Successo dovuto, in parte, alla crescente passione delle persone per i cani e alla consapevolezza dell’importanza che le attività hanno. E comunque, per il benessere del nostro migliore amico. Condividere con lui un interesse, collaborare per creare qualcosa assieme e fornire un obiettivo ed un compito al cane sono gli elementi più importante per la creazione di un rapporto solido.

Il Border Collie e il Pastore Belga Malinois

Non siamo ancora ai livelli del calcio o del basket che hanno statistiche e percentuali precise, ma possiamo affermare che il Border Collie e il Pastore Belga Malinois rappresentano più del 90% delle razze che raggiungono i massimi risultati (ricordiamoci che ci sono poco meno di 400 razze riconosciute). Lo possiamo verificare scorrendo la classifica di qualsiasi gara e, se abbiamo la possibilità di vederli all’opera, capiremmo subito il motivo di tale superiorità.

Il Border Collie, negli anni di selezione, ha migliorato costantemente le sue capacità visti i compiti molto impegnativi richiesti (in primis la conduzione delle pecore). E il Malinois da parte sua non è stato da meno incrementando tutte le doti che permettono ad un cane di superare prove difficili in condizioni altrettanto ardue (compiti di polizia o militari).

Ci ritroviamo quindi oggi due fantastici super eroi che sono pronti a mettere a nostra disposizione le loro qualità e anzi, molto importante, hanno una grande necessità di farlo perché è ciò che li fa sentire realizzati.
Questo concetto è fondamentale da recepire prima di decidere di condividere la propria vita con un cane di queste razze. Per la maggior parte degli essere umani il lavoro rappresenta un obbligo e qualcosa da evitare quando possibile. Un grande regalo per noi è avere un giorno di vacanza! Per un Border o un Malinois è esattamente l’opposto.

Pastore belga in primo piano con una pallina in equilibrio sul muso

Proprietari dinamici

Molto soddisfatti dunque quei cani che hanno dei proprietari dinamici se non addirittura competitivi. Felici di mettersi in gioco, lavorare e perfezionare ogni esercizio, movimento e tempistica.
Depressi e problematici quei Border e quei Malinois che sono stati presi perché “belli”, “intelligenti” o per qualsiasi altra qualità vera ma che nessuno ha intenzione di sfruttare.

Se siete i fortunati possessori di uno di questi due cani, o se siete intenzionati ad esserlo, è importante dunque che sappiate che non sarà sufficiente la passeggiata, il lancio di una pallina o farli “sfogare” in un area cani per avere un Malinois o un Border sano, felice e realizzato (e che non vi renda la vita un inferno).

Ciò di cui hanno bisogno è di un proprietario con un’immensa passione per le attività in generale, la vita all’aperto e che si impegni in uno sport cinofilo.

Gli sport più indicatiper Border e Malinois

Guardiamo assieme quindi quali sono quelli più indicati:

Obedience: è il regno del Border Collie. Consiste in una sequenza di esercizi di obbedienza. Iniziando dai più semplici delle classi iniziali, diventano sempre più difficili man mano che si passa di categoria. Fino a diventare, ad occhio di un profano, quasi impossibili nella classe più alta.

Agility: è un percorso disseminato di ostacoli di varia natura (salti, passerelle, bascule, tunnel, palizzate etc…) che il cane, guidato dal conduttore, deve percorre nel più breve tempo possibile, senza prendere penalità.
IGP: essendo una disciplina che ha una componente di attacco e difesa, è chiaramente specifica per il Malinois. Oltre alla fase di affronto c’è anche da passare una fase con degli esercizi di obbedienza e una di ricerca di una traccia.

Mondioring: è la versione “spettacolare” della IGP. Più incentrata sulle performance di attacco e difesa non c’è dubbio che sembra nata per il Malinois.

Piste e Ricerche: di diverse tipologie, in linea di massima il cane si specializza a seguire una traccia lasciata da una persona e ritrovare e segnalare degli oggetti durante il percorso. Nelle classi superiori la lunghezza della pista è di un paio di chilometri e passa attraverso terreni vari. Molto appassionante per chi ama le attività nella natura.

Dog Dance: come concetto simile all’obedience per quello che riguarda la difficoltà di esecuzione. Ma, in questo caso, gli esercizi vengono trasformati in coreografie che si eseguono a ritmo di una musica a tema.
Disc Dog: anche in questo caso è la musica la protagonista. Ma, al posto di esercizi, le performance si basano sull’inseguimento e la presa al volo di dischi lanciati (anche qui seguendo una coreografia spettacolare) dal conduttore.

Canicross: per proprietari con la corsa nel sangue, un’attività dove velocità e resistenza sono allenati per competere in vere e proprie gare su distanze varie.

È chiaro per tutti che prendere un cane, di qualsiasi razza, sia un impegno. E che qualsiasi sia la vostra scelta dovete mettere in conto tempo ed energie. Ma, nel caso di queste due razze in particolare, ci vuole una vera e propria passione e dedizione che sia almeno la stessa che il vostro Malinois o Border metteranno per darvi tutto in ogni situazione.

Letture consigliate

Me lo ha detto il mio Border Collie:
Me lo ha detto il mio Malinois:
entrambi in vendita su Amazon.

© Riproduzione riservata