Border Collie

A cura di Angelica D’Agliano

È considerata una delle migliori razze da pastore che esistano al mondo, ma la sua intelligenza e la sua simpatia hanno conquistato un numero sempre maggiore di appassionati che lo apprezzano non solo come cane da lavoro ma anche come compagno di vita: il Border Collie è una razza tutta da scoprire.

Border Collie: origini

Il Border Collie ha origine nelle incantevoli terre situate fra la Scozia e l’Inghilterra. “Border” significa appunto “confine” e ricorda il luogo di provenienza di questi cani, che sono stati selezionati da tempi immemorabili per la conduzione e la protezione delle greggi che un tempo erano la maggiore fonte di sostentamento delle popolazioni locali.  

Si ritiene che il Border Collie sia una razza molto antica perché per quanto si ricordi essa è sempre esistita nella sua terra di origine, dalla quale è andata via via diffondendosi. Gli esperti sono concordi nell’affermare che questi cani derivino, probabilmente, dal ceppo che ha dato origine a quasi tutti i cani da pastore nordici, fra i quali eccelle per efficienza e affidabilità.

Secondo alcune teorie il Border Collie potrebbe avere fra i suoi antenati gli antichi cani dei Vichinghi, che giunsero in Scozia contestualmente alle ondate migratorie e alle invasioni che si sono succedute nei secoli, e che avevano sostanzialmente funzioni di cani da pastore e cani da renna. Successivi incroci coi cani da pastore locali avrebbero dato origine ai progenitori della razza così come oggi la conosciamo.

In ogni caso la selezione del Border Collie è stata molto severa e legata alle esigenze delle comunità del tempo, che necessitavano di cani eccellenti nella conduzione e nella protezione delle greggi e che fossero allo stesso tempo collaborativi con il loro compagno umano e anche adatti al lavoro nelle particolari condizioni ambientali delle campagne inglesi.

Evoluzione della razza

La razza andò dunque evolvendosi in base a questi criteri rigorosi e si può dire che fiorì nel momento in cui l’economia locale vide un’improvvisa espansione della produzione laniera, nel XIII secolo. In quel periodo il contributo del Border Collie all’economia del tempo fu determinante e probabilmente fu proprio in quel contesto storico che si fissarono le caratteristiche comportamentali e le attitudini della razza.

Foto Pixabay

Nonostante sia una razza antica, il Border Collie è stato riconosciuto soltanto nel 1976. Quando ha fatto il suo ingresso “ufficiale” nel gruppo dei cani da pastore (secondo la classificazione Fci: Gruppo 1, Sezione 1). Il Border Collie dalla sua nascita è stato concepito come cane da lavoro ma man mano che la popolarità della razza è andata crescendo; un numero sempre maggiore di famiglie ha deciso di scegliere un Border Collie come compagno di vita e “angelo del focolare”.

In effetti questo splendido cane ha tutte le carte in regola per far perdere la testa a un cinofilo al primo sguardo; espressione vispa e vivace, carattere gioviale ma non petulante, un’intelligenza fuori dal comune e un aspetto elegante… chi non si innamorerebbe di un cane così?

Aspetto e caratteristiche

Proprio perché la razza è antica è anche robusta e resistente. Un Border Collie può vivere tranquillamente, e bene, fino a quindici anni. Se nutriti con un alimento di alta qualità e regolarmente controllati, questi cani difficilmente si ammalano.

Il loro mantello, lungo e lucente, richiede poche cure se non una bella spazzolata settimanale, e magari un buon bagno e qualche periodica visita da un toelettatore. Se si è cinofili alle prime armi, proprio perché questi cani imparano bene e in fretta, è consigliabile rivolgersi a un esperto di educazione cinofila in modo da impostare fin da subito un rapporto di convivenza sereno e corretto.

Border Collie: carattere

Tuttavia prima di adottare un Border Collie bisogna esser sicuri del passo che stiamo per fare. Non dimentichiamo che per secoli questi cani hanno svolto il duro lavoro di conduzione e protezione delle greggi, compito per il quale la razza è stata selezionata attraverso un percorso lunghissimo e che non può essere cancellato.

In altre parole, un Border Collie è e resta un cane attivo e sveglio che ha bisogno di essere coinvolto in attività che lo riportino in qualche modo alle antiche mansioni di “pastore” che ha sempre ricoperto.

Di certo il Border Collie non può essere un cane d’appartamento. Questo splendido animale ha bisogno di esercitare quotidianamente la sua vivida intelligenza e le sue notevoli doti fisiche.

Per farlo dovrà condividere col proprio compagno umano frequenti momenti di attività fisica e possibilmente qualche buon sport cinofilo o attività come lo Sheepdog, l’Agility Dog, il Disc Dog, l’Obedience o il Fly ball. In tutte queste attività infatti il Border Collie eccelle e ricava anche un grande divertimento.

Oggi il Border Collie si fa apprezzare in numerosi ambiti che spaziano dall’impiego nelle forze dell’ordine, perfino con il ruolo di cane da difesa, all’aiuto alle persone non vedenti. Anche se non è propriamente il suo contesto d’azione è stato addestrato con successo perfino nella caccia. In generale è considerato come uno dei cani più versatili e brillanti che siano mai stati selezionati.

Addestramento

Meglio iniziare ad addestrarlo fin da cucciolo. Fino ai 6 mesi procedete con le basi, per esempio insegnategli a sedersi e a rispondere a comandi semplici come tornare da voi se si allontana. Successivamente potete provare con qualcosina di più complesso.

Border collie che corre in un prato
Foto Pixabay

Utilizzate sempre la tecnica del rinforzo positivo appagando il vostro Border Collie con qualche snack o regalino.

Border Collie: alimentazione e salute

Ai cuccioli offrite due pasti al giorno sempre agli stessi orari, anche per gli adulti 2 pasti sono ideali. Cosa offrirgli? Le crocchette sono sempre benvenute purché di qualità. Tenete presente che si tratta di un cane molto attivo e quindi ha bisogno di più calorie rispetto ad altre razze, soprattutto da giovane. Generalmente dovrebbe mangiare 1400 calorie al giorno, da giovane, e 1000 calorie da adulto. Mentre da anziano, vista la vita più sedentaria, possono bastare 700 calorie.

Border Collie seduto nel verde
Foto Pixabay

Per quanto riguarda la salute, il Border Collie è predisposto alle displasie dell’anca, all’epilessia, all’anomalia dell’occhio e può anche avere problemi di udito. Meglio tenerlo controllato con regolari visite veterinarie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

© Riproduzione riservata