Cosa è il Free work

free-work
Cosa è il free work

Il Free Work è una forma di attività di arricchimento sviluppata da Sarah Fisher come parte integrante del centro Animal Centered Education in Bath, UK.

A cura di Tiziana DaRe Educatore e ri-educatore cinofilo professionista. www.obbiettivocane.com
Diplomata in educazione e rieducazione del cane

È un metodo strutturato per educare e sostenere i cani di tutte le età, che fornisce una base sicura e gratificante, su cui costruire un ulteriore apprendimento.

Come è nato il Free Work

Il Free Work prende spunto dal Tellignton touch training, pratica molto diffusa che viene comunemente indicata come T-touch. Questa è una tipologia di insegnamento, pensata per gli animali da compagnia, che si basa sulle stimolazioni tattili e sulla propriocezione, ovvero sulla percezione che si ha del proprio corpo senza l’ausilio della vista.

La teoria alla base di queste tecniche è nata negli anni Settanta, ideata dall’addestratrice canadese Linda Tellington-Jones. Il lavoro con cani a seguito a guinzaglio era un concetto nuovo quando il T-Touch Training per animali da compagnia è stato sviluppato per la prima volta. Questo tipo di pratica ha molti vantaggi e può evidenziare difficoltà posturali, oltre a offrire modi per modificare una varietà di comportamenti e migliorare l’andatura e l’equilibrio.

L’ampia varietà di trame/superfici utilizzate oggi, non faceva originariamente parte delle basi di T -Touch. Diverse superfici e una serie di altri oggetti sensoriali sono stati ispirati dai cani del centro di “Battersea” quasi due decenni fa, poiché molti non amavano il contatto fisico, cioè corporeo. Consentire ai cani di interagire con una varietà di superfici ha migliorato e salvato la vita proprio a quei soggetti che erano a disagio o restii al contatto con l’essere umano.

È proprio nel centro di Sarah Fisher che grazie ad una giovane e brillante miscela di Bull Breed di nome Henry (un cane di rifugio che tuttora vive nella fattoria), che il Free Work è diventato un metodo strutturato per educare e supportare cani (e altri animali) di tutte le età.

Border collie con la sua padrona altro cane predisposto al free work

Fornendo una base sicura e gratificante è possibile costruire ulteriormente nuove esperienze, ed insegnare al cane come approcciarsi in modo sicuro al mondo o a superare le sue paure. Sebbene molti praticanti di T-Touch includano i primi passi del Free work nelle loro sessioni, il Free Work e le osservazioni dettagliate non sono considerate parte del T-Touch. Da qui le due disciplina si sono divise e nasce l’ Animal Centered Education (in abbreviazione ACE) nell’ottobre del 2018.

I vantaggi del Free work

  • Permette al tuo cane di essere un cane!
  • Mentalmente stimolante.
  • Aumenta la fiducia.
  • Attività a basso impatto.
  • Consente ai tuoi cani comportamenti naturali di foraggiamento e caccia.
  • Incoraggia il tuo cane a esplorare.
  • Crea un pensiero indipendente.
  • Consente al tuo cane di rilassarsi completamente senza compiti o avere aspettative su ciò che dovrebbero o non dovrebbero fare.
  • Promuove le capacità di problem solving.
  • Crea associazioni positive con nuovi ambienti per cani ansiosi se la la sessione è impostata correttamente.
  • Può essere utilizzato per identificare problemi fisici.

Cosa serve per iniziare con il Free work?

  • Un piccolo spazio per allestire la tua area di lavoro libero. Non ha bisogno di essere più grande della tua cucina, soggiorno o giardino.
  • Diverse superfici, per esempio: asciugamani, tappetini da bagno, lavagne bianche, panni, coperte, pluriball, tappetini per auto.
  • Diverse altezze, per esempio: scatole, gradino in plastica, vasi rovesciati.
  • Diverse aree di foraggiamento, per esempio: secchi con giornali strappati, stuoie da leccare, grandi ciotole di plastica con vestiti o stoffa di diverso tipo, superfici increspate da leccare, scatola con tubi per rotoli di carta igienica, ecc.
  • Diverse tipi di premi, per esempio: morbido/bagnato (es. formaggio spalmabile, burro di arachidi, cibo umido), in quanto il leccare aiuta a produrre endorfine. Oppure di formato più duro come le crocchette, masticativi duri quali il corno di cervo, il legno del caffè, il tendine di bue, etc… (la masticazione può aiutare a decomprimere la mascella e aiutare con il rilassamento). Gusti diversi manterranno l’area interessante per il cane, permettendoti allo stesso tempo di individuare le sue preferenze. Spargere le prelibatezze sul terreno intorno all’area serve anche per incoraggiare il foraggiamento.
  • Diversi giochi per cani. Una selezione di diversi giocattoli (duri e morbidi) intorno all’area permetteranno sia di giocare che di indagare.
Cane golden pronto per il free work

Suggerimenti prima di inziare

  1. Il Free work è meglio farlo “nudo”. Rimuovi il guinzaglio, il collare, la pettorina e qualsiasi indumento dal cane prima di portarlo nell’area di lavoro libero, in modo che non ci siano restrizioni o influenze esterne. Fallo solo se è sicuro e se è necessario tenere il cane al guinzaglio, cerca di mantenerlo non in tensione, in modo da non applicare alcuna costrizione.
  2. Tenere sempre a disposizione dell’acqua per il cane durante il lavoro. Idealmente più ciotole, una all’interno e una all’esterno dell’area di lavoro libero nel caso in cui non sia abbastanza comoda da usare quella nella zona di allenamento. Mangiare, masticare e leccare aumenterà la sete.
  3. Se hai più cani, è bene fare questa attività con uno alla volta. Concederà al singolo l’opportunità di un totale relax senza alcuna influenza esterna. Questo può anche evitare qualsiasi conflitto o tensione tra i simili.
  4. Non mettere fretta al cane. Questa è un’attività che deve svolgere nel suo tempo libero e può andare e venire a suo piacimento. Ricorda, non ci devono essere aspettative, quindi concedi al tuo cane un sacco di tempo per ottenere tutti i benefici.

Come allestire l’area Free-Work

È semplicissimo! Scegli lo spazio di allenamento. Seleziona e raccogli gli elementi di “equipaggiamento” che hai scelto (oggetti per creare una miscela di diverse superfici, altezze e attività di foraggiamento). Posiziona gli oggetti e i premietti in modo casuale nello spazio di allenamento.

Colloca una ciotola dell’acqua sul bordo esterno dell’area di lavoro libero e una tra gli oggetti. Porta il cane nella area di addestramento (preferibilmente “nudo” se possibile) e lascia che sia se stesso! Comincerà naturalmente ad annusare e indagare. Osserva e prendi nota di eventuali difficoltà di percorso o posizioni insolite del corpo del cane.

Questo tipo di attività potrebbe stancare molto il cane soprattutto se non è abituato a svolgerlo, quindi, non preoccuparti se al termine dell’allenamento il cane decide di andare a riposare. Per saperne di più sul Free work contatta un educatore accreditato che sappia supportare sia il cane che il proprietario in questa fantastica attività.

© Riproduzione riservata