Salve, ho un meticcio di 6 anni di nome Ettore, incrocio tra uno Yorkshire ed un Bolognese, adottato 2 anni fa. Di recente ci siamo accorti che gli incisivi inferiori sono diventati mobili tanto che ne ha già perso uno, nonostante la corretta alimentazione (umido + secco), barrette al fluoro, spray pulitore per denti e spesso lavaggio dei denti con lo spazzolino. Il veterinario ha diagnosticato una paradontite, ci ha consigliato di togliere tutti i denti “mobili” e svolgere delle annuali
detartrasi. Esiste una metodologia per salvare i canini del mio cane
senza dover togliere anche questi? In seguito a questo intervento il
cane si abituerà a mangiare con i denti rimanenti? Sono preoccupata perché non mi aspettavo che nonostante le mie accortezze la situazione degenerasse in maniera così repentina. Grazie per la risposta.
Salve, la malattia di cui soffre il suo Ettore è tipica dei cani di piccola taglia, primi tra tutti gli Yorkshire. Purtroppo non potendo visitare personalmente il suo cane non è facile valutarne la gravità e quindi consigliarla su come procedere per tenere sotto controllo la malattia. I consigli del suo Medico veterinario di fiducia sono corretti. E’ possibile effettuare una terapia medica a base di antibiotici ed antinfiammatori oppure anche servendosi dell’omeopatia. Comunque nei casi più gravi se il cane non migliora, si devono per forza togliere i denti incriminati. Infine non si preoccupi Ettore si abituerà man mano anche all’assenza dei suoi denti canini e riuscirà a mangiare lo stesso.
Dott.ssa Federica Micanti – Medico Veterinario