Salve, ho una cagnetta di nome Kira, un Carlino di 2 anni. Da lunedì mi sembra che accusi dolori agli arti posteriori. Non riesce a salire le scale, neanche un semplice gradino. Vista la situazione l’ho portata dal Veterinario e mi ha prescritto un antidolorifico una volta al giorno per 10 giorni. Ho iniziato la terapia, ma ancora nessun miglioramento, mi sono accorta anzi che il problema è principalmente alla zampa posteriore destra.
Non posso neanche prenderla in braccio perché piange. Ho fatto alcune ricerche sul medicinale che mi hanno prescritto e a dir la verità non ho trovato nulla di positivo. Sono davvero preoccupata, perchè a vederla così mi si stringe il cuore. La prego di darmi qualche suggerimento su cosa fare. Grazie in anticipo.
Salve Serena, devo confessare subito che darle una risposta senza poter visitare il cane non è per niente semplice. I motivi per cui la sua Kira ha questi dolori ad uno o entrambi gli arti posteriori possono essere numerosissimi. Per quanto riguarda il medicinale di cui mi ha parlato, le posso dire che è tra quelli più utilizzati e più “sicuri”. Tuttavia le ricordo che non esiste nessun
farmaco umano né tantomeno veterinario, che è del tutto privo di effetti collaterali e sicuro al 100%. Visto che la terapia non ha avuto nessun effetto, le consiglio di effettuare delle radiografie alle anche ed all’arto incriminato, sia per escludere una frattura sia per cercare di individuare la causa.
Dott.ssa Federica Micanti – Medico
Veterinario