La tecnologia per i PET

La tecnologia sa sa è una grande alleata che può aiutarci a gestire al meglio e con maggiore comodità la vita dei nostri pet

A cura di ANGELICA D’AGLIANO

Tecnologia preziosa per i noi e per i nostri pet

Collare, guinzaglio, ciotole, cuccia, lettiera, giochi: molti degli oggetti che fanno parte della vita quotidiana con i nostri pet possono essere rivisitati in chiave “hi-tech”; e trasformarsi così in accessori altamente performanti e in grado di cambiarci la vita, almeno un po’. Se usata nel modo giusto può essere anche un aiuto prezioso per vivere bene con i nostri amici pelosi. O magari di rendere il rapporto con i nostri amici ancora più appagante e divertente.

I collari GPS tecnologia per i pet….

Il collare è sempre stato un accessorio molto semplice, da associare a un buon guinzaglio per rendere più sicure le passeggiate all’aria aperta e per aiutarci a svolgere molti esercizi insieme al nostro beniamino. Con l’aiuto della tecnologia adesso il collare è diventato uno strumento prezioso per localizzare il nostro amico anche quando sfugge alla nostra vista. Esistono infatti collari dotati di dispositivi GPS capaci di tracciare i movimenti dell’animale in modo ancora più veloce e preciso.

C’è chi utilizza questo sistema con i cani da caccia durante le attività venatorie, ma in realtà questo sofisticato apparecchio può essere usato anche per i cani addestrati alla ricerca di persone disperse, facilitando così le operazioni di soccorso.

Accessori Hi-Tech e tecnologia per i nostri amici Pet

e collari a Led

Ma le novità non finiscono qui: i collari possono essere dotati anche di sistemi di luci al led per far sì che i nostri amici siano visibili anche a grande distanza (diverse centinaia di metri). I collari con luci al led sono resistenti all’acqua e molto robusti, e hanno prevalentemente lo scopo di far sì che i nostri amici siano visibili anche la notte, garantendo così la loro sicurezza in contesti come le strade cittadine o in ambienti dove ad esempio lasciamo che il nostro amico
circoli senza guinzaglio.

Ma i collari hi-tech sono in grado di fare tante altre cose: ci sono modelli capaci di collegarsi al nostro smartphone e darci informazioni sull’attività fisica del nostro amico, oppure altri che ci inviano un sms se la temperatura del nostro beniamino è troppo elevata.

Quest’ultima funzionalità può rivelarsi molto utile per prevenire possibili colpi di calore, soprattutto durante la bella stagione, quando i nostri amici sono più sensibili alle alte temperature.

Riprese da cani

La pettorina è un altro accessorio che la moderna tecnologia ha saputo rendere “smart”. È un’invenzione recente, infatti, la pettorina dotata di telecamera, che ci permette di vedere il mondo dal punto di vista dei nostri pet, e che costituisce un’ulteriore proposta rispetto alle soluzioni più “artigianali” che alcuni proprietari intraprendenti hanno trovato fissando una videocamera GoPro al collare del loro amico.

Con questo speciale accessorio infatti Fido diventerà un vero e proprio “cameradog” e noi avremo tante informazioni in più per capire come passa il suo tempo, quali sono i suoi percorsi preferiti e gli incontri che fa. Insomma, delle e vere e proprie “riprese da cani”!

 

Il cane cucciolo con la sua nuova ciotola tecnologica
L’ultima novità in fatto di accessori hi-tech? La penna usb da agganciare al collare, con tutte le informazioni sul nostro amico. Con buona pace della cara vecchia medaglietta…

Passeggiate a tempo di musica

Le passeggiate sono sempre un momento di svago e di divertimento. Perché non renderle ancora più piacevoli con un po’ di musica? Ecco allora il cappottino per cani pensato per correre o passeggiare ascoltando le proprie canzoni preferite.

Disponibile in varie taglie e colori, realizzato in tessuto robusto, questo simpatico accessorio nasconde al suo interno una cassa stereo collegabile all’iPod per ascoltare in ogni momento della buona musica insieme al nostro amico. Attenzione soltanto a tenere un volume adeguato all’udito di Fido!

Una vita “smart”

Ma perché limitarsi agli accessori per andare a spasso? Anche gli oggetti legati alla vita di tutti i giorni possono diventare “smart”. Come ad esempio la ciotola hi-tech, adatta sia ai cani sia ai gatti, che rilascia da sola la giusta quantità di croccantini al nostro amico, nell’orario prestabilito.

Come si usa? È semplicissimo, basta programmarla manualmente o anche tramite smartphone e il gioco è fatto. Oltre alle ciotole esistono anche dispenser dotati di webcam e altoparlante con i quali possiamo videochiamare Fido o Micio e interagire con lui.

Ma come fare a fargli capire quando è stato bravo? Basterà impartire l’apposito comando all’apparecchio e dal dispenser uscirà un biscottino per gratificare il nostro pet.

Cucce spaziali

Anche l’igiene dei nostri mici ha fatto dei grandi passi avanti grazie alla tecnologia. Basti pensare alle lettiere
autopulenti, che evitano ai padroni di gatti di usare la paletta e che in alcuni casi sono in grado di smaltire da sole le feci e lavare e riutilizzare la sabbietta igienica, il tutto senza alcuna fatica da parte del proprietario.

La tecnologia entra anche nelle cucce dei nostri cani. Aria condizionata, schermi lcd e luci artificiali rendono i rifugi dei nostri amici decisamente più simili a piccole case in miniatura.

Anche i giochi si arricchiscono di dettagli d’avanguardia, come gli apparecchi che simulano la fuga di una preda, o ancora i giochi che usano i laser, molto apprezzati dai mici di tutte le taglie ed età. Non resta che l’imbarazzo della scelta.

© Riproduzione riservata