Lara Bolsieri

Bolsieri-Lara-pet-influence
Bolsieri Lara

Mi chiamo Lara Bolsieri, conosciuta su Instagram anche come “scentofwoods”, vivo in provincia di Milano e lavoro da tanti anni come Art Director, Graphic Designer e Content Creator.

A cura di Elena CarassiniMediatic

Lara Bolsieri, parlaci di te. Di cosa ti occupi e quali sono i temi che tratti sui social network?

Sui social creo e condivido contenuti che riguardano diverse tematiche, come la filosofia Green Lifestyle e Slow Living, ambiente, benessere degli animali, alimentazione vegan e l’importanza di vivere più lentamente rispetto a quello che ci impone la società moderna.

Si tratta di riappropriarsi dei propri ritmi naturali, per il benessere fisico e mentale della persona. Collaboro con brand che reputo in linea con quelli che sono i miei valori e gli argomenti che tratto.

Hai ben 7 gatti e un cane. Come è nata la tua passioneper gli animali?

Sono nata e cresciuta in una famiglia che ha sempre avuto amici a quattro zampe e che mi ha insegnato fin da piccola il rispetto per ogni essere vivente e quanto sia importante adottare e aiutare gli animali.
Ricordo con affetto la mia nonna paterna dare da mangiare a tutti i gatti randagi che incontrava e questo, da bambina, mi ha insegnato tanto. Ho salvato il primo cagnolino dalla strada quando andavo alle elementari e nello stesso periodo ho scelto di adottare il mio primo micio.

Lara bolsieri assieme con uno dei suoi sette gatti
Lara Bolsieri assieme ad uno dei suoi sette gatti

Sul tuo profilo Instagram crei spesso contenuti relativi al tuo stile di vita “Green & Slow”.Ti va di parlarcene?

Certo! 8 anni fa circa ho capito che stavo conducendo uno stile di vita troppo frenetico e che mi stavo perdendo molte cose importanti. Nello stesso momento sono passata, per motivi etici, ad un’alimentazione vegetariana. Quello per me è stato l’inizio di un cambiamento a 360°.

Ho iniziato a rallentare, ad informarmi sugli ingredienti dei prodotti che usavo e dei cibi che mangiavo e ho cominciato a realizzare come tutte le nostre azioni abbiano un peso notevole sull’ambiente. Nel mio profilo racconto di questo cambiamento che ha rivoluzionato la mia vita e parlo della mia quotidianità per cercare di ispirare le persone.

Lara Bolsieri con il suo unico cane
Lara bolsieri con il suo cane

Nel tempo libero ti dedichi al volontariato presso un’associazione che si occupa di gatti abbandonati, randagi e selvatici. Qual è la cosa più importante che questa esperienza ti ha insegnato fino ad ora?

Sì, al momento mi occupo principalmente della gestione della parte social, ma nel corso di questi anni ho avuto modo di salvare e aiutare tanti animali. La sensazione che si prova dopo aver salvato un animale è bellissima. La sensazione prevalente è quella di aver fatto del bene, è confortante sapere di aver permesso a un animale di stare al sicuro e regalargli una vita migliore.

E questa è una cosa che mi piacerebbe potessero provare tutti, anche perché negli anni ho potuto vedere, purtroppo, quanta indifferenza ci sia in generale nei confronti degli animali. Girarsi dall’altra parte “perché tanto ci pensa qualcun altro” è profondamente sbagliato e molto triste.

Lara Bolsieri mentre legge un libro con un suo gatto
Lara Bolsieri e un suo gatto

Quali consigli ti sentiresti di dare a una persona che decide di adottare un animale per la prima volta?

Gli animali non sono giocattoli. Si sente spesso di persone che ne adottano uno per poi cambiare idea alla prima pipì in giro, al primo graffio sul divano o perché l’animale inizialmente è molto timido. In questi anni ne ho sentite di ogni! Bisogna essere consapevoli che gli animali d’affezione non sono peluche, hanno le loro esigenze, i loro tempi, meritano tutte le nostre attenzioni e cure e che hanno un cuore grande che soffre ad ogni cambiamento.

Quindi consapevolezza prima tutto, ma una volta che si è sicuri della scelta di adottare un animale si comprenderà subito tutto l’amore che saprà donare.

Possono interessarti altre interviste CLICCA QUI!

© Riproduzione riservata