Claudio Sciara, artista romano pronto a dedicarsi a cause benefiche che vedono protagonisti bambini o animali.
A cura di Federica Rinaudo Giornalista e Direttore Artistico Pet Carpet Film Festival
Nel mese di Sciara (che ha all’attivo partecipazioni a celebri programmi tv come I Soliti Ignoti e Italia’s Got Talent) ha portato in scena uno spettacolo speciale. Al Teatro Testaccio ha raccontato anche del suo adorato pappagallo, purtroppo scomparso ma presente nel cuore.
Un amore speciale quello con il tuo pappagallo Picchio. Come è nato?
Ho visto che un mio caro amico ne aveva preso uno ed è stato subito amore a prima vista.
Sono entrato subito in sintonia con questa tipologia di animale da compagnia ed ho pensato che sarebbe stato bello condividere anche la mia vita con un volatile.
Cosa faceva di speciale?
Era speciale in tutto e comunicava con me e con la mia famiglia facendo sempre capire di cosa aveva bisogno. Spesso suonava un campanellino attaccato al muro se trovava la porta della stanza chiusa. Se per caso eravamo un pò distratti, era il suo modo di attirare la nostra attenzione, per farci capire che voleva entrare in gabbia, magari per mangiare o bere. Infatti, lui era abituato a svolazzare libero per tutta la casa.
Ti ha ispirato qualche gag?
Diciamo che il “comico” era lui con tutte le sue stravaganze. Un pappagallo veramente spassoso ed intelligentissimo. Forse un giorno, quando avrò rielaborato il dolore per la sua scomparsa, scriverò qualcosa su di lui. Ovviamente con affetto, ma con la giusta ironia.
Una perdita è sempre un momento difficile, perchè anche gli animali. Sono famiglia, per chi li ama in maniera incondizionata.
La perdita è stata dura per tutti. L’unico modo per superarla lentamente è quello di dispensare amore a coloro che hai intorno senza trascurarli e magari fare come faccio io, che vado spesso a coccolare gli animali dei miei più cari amici. Gli animali in famiglia sono un toccasana per tutti e sono loro a dare a noi amore incondizionato. Per questo bisogna rispettarli se si accetta di tenerli, altrimenti è meglio evitare di adottarli.
Che consigli ti senti di dare?
Consigli? La cosa più semplice: cercate di adottare la specie animale che più si adatta al vostro stile di vita e, soprattutto, non accogliete un pet se non potete mantenere la promessa di accudirlo come merita. Per il resto… gli animali sono tutti belli e affettuosi!
Progetti futuri? Parlaci del tuo ultimo spettacolo…
Il mio spettacolo è il racconto di 30 anni passati tra tutto ciò che amo: famiglia, lavoro e hobby, raccontati in chiave comica. Non è mancata la musica, mio primo amore, che come tutti i primi amori non si dimentica.
Il senso di tutto è: vivere la vita con il sorriso. Essere un comico aiuta nella vita di tutti i giorni, se riesci a prendere tutto, anche le tragedie, con una chiave ironica. Io ci provo sempre; spero di riuscirci e di trasmetterlo al mio affezionato pubblico.
Leggi tutte le interviste di Petfamily