Le feste si avvicinano e ci chiediamo cosa non dovrebbe assolutamente mancare sotto l’albero per i nostri amici Pets, ecco alcune idee per il Natale con loro.
A cura di Angelica D’Agliano
Le idee possibili per un Natale con i Pets sono davvero tante! Ecco alcuni consigli per regali utili e sfiziosi.
Medaglietta personalizzata
Dal 2005, in Italia l’unico sistema identificativo nazionale per gli animali d’affezione è il microchip, un piccolo dispositivo elettronico che viene inoculato sottocute dal Medico Veterinario. Per Fido questa semplice operazione avviene in concomitanza con l’iscrizione all’Anagrafe canina, che deve essere effettuata entro il compimento dei due mesi di età del cucciolo, ed è obbligatoria in tutta Italia.
Per i gatti l’iscrizione all’anagrafe dedicata è obbligatoria solo in alcune regioni, ma è comunque possibile effettuarla volontariamente, qualora lo si desideri.
Un sistema semplice ed efficace
Il microchip è quindi un sistema di identificazione pressoché invisibile e molto sicuro, tuttavia, in caso di smarrimento può essere molto utile che i nostri amici indossino una medaglietta con i dati essenziali dell’animale e, soprattutto, un recapito del proprietario.
Perché, quindi, non trasformare questo accessorio in un simpatico regalo natalizio? Le medagliette sono infatti reperibili in forme e colori accattivanti e possono essere personalizzate come si desidera. In poche semplici mosse avremo quindi un piccolo “bijou”, utile strumento in caso di smarrimento e prezioso dettaglio che impreziosire il collare del nostro amico. Basterà ricordarsi di inserire i dati essenziali, come il nome dell’animale, un recapito telefonico ed, eventualmente, un indirizzo.
Collari… natalizi
Perché poi non abbinare alla classica medaglietta un buon collare? Il collare è un oggetto sempre utilissimo e un accessorio indispensabile per le passeggiate all’aperto con Fido, ma anche per le uscite in solitaria e le esplorazioni di Micio.
La scelta delle dimensioni e del materiale dipendono da molti fattori, come ad esempio la taglia dell’animale, la tipologia del suo mantello e l’uso che prevediamo di farne, ma nulla ci vieta di sbizzarrirci con i colori e con i dettagli. Esistono ad esempio collari coordinati ai guinzagli o alle borse, ma anche simpatici collari a tema natalizio, per dare un tocco di allegria e creatività al look dei nostri compagni a quattro zampe.
Quando il mantello non basta
Nella maggior parte dei casi, alle nostre latitudini cani e gatti possono contare sul loro mantello per proteggersi dalle temperature rigide. Talvolta però può capitare che Fido o Micio trovino giovamento nell’indossare qualcosa di caldo, soprattutto nel caso di soggetti a pelo nudo, quelli fragili, anziani o cuccioli.
Un capo di abbigliamento potrebbe quindi essere un regalo utilissimo per dare sollievo a soggetti con particolari necessità. Non ci resta quindi che sbizzarrirci con le moltissime proposte che ci offre il mercato… Cappottini, felpe, mantelle contro la pioggia, le possibilità sono pressoché infinite.
Perché poi non scegliere anche in questo caso un capo caldo e funzionale, a tema natalizio? Certamente il nostro amico non passerà inosservato!
Freddo intenso, occhio alle zampe
Quando la morsa del freddo è particolarmente intensa, cani e gatti possono necessitare di un’adeguata protezione anche alle zampe. Le temperature molto rigide e le superfici gelate possono, infatti, danneggiare i loro polpastrelli, provocando delle vere e proprie ferite. Per ovviare a questo problema esistono calzature specifiche.
Si tratta di veri e propri calzini studiati per isolare le zampe dell’animale e proteggerle dai danni provocati dal freddo. In questa stagione potrebbe trattarsi di un ottimo pensiero natalizio. Forse non il massimo dell’estetica, ma certamente un accessorio molto utile e capace di salvare i nostri amici da molti disagi.
Puliti “a secco”
Se Fido o Micio vivono fuori, possiamo pensare ad alcuni prodotti per la loro igiene personale che siano anche adatti alle rigide temperature invernali. Quando fa freddo, infatti, il bagnetto è sconsigliato, per ovvie ragioni. Possiamo però sostituire questo importante momento di pulizia con un buon shampoo a secco. Lo shampoo a secco si applica dopo la spazzolatura, in modo piuttosto semplice e veloce.
Basta spruzzare o versare il prodotto su un panno leggermente umido e poi massaggiare il mantello del nostro amico, procedendo dal collo/dorso, fino alla pancia e alle zampe. Questa operazione permette di pulire accuratamente il pelo dei nostri pet, senza che debbano bagnarsi.
Attrezzati contro il gelo
Per un regalo davvero speciale, durante l’inverno possiamo poi pensare a una cuccia coibentata, che sarà una grande alleata nel caso in cui i nostri beniamini vivano all’esterno. Questo particolare tipo di cuccia consente infatti un’ottima difesa contro il freddo e sarà quindi molto gradita dai nostri amici.
Basterà collocarla in un luogo tranquillo e riparato, meglio se leggermente rialzata dal suolo per creare un ulteriore isolamento termico. Una cuccia imbottita e dotata di comode e calde coperte aiuterà ulteriormente a non disperdere il calore e a creare un ambiente accogliente e confortevole.
Se le temperature dovessero crollare, teniamo comunque presente che la soluzione migliore è ospitare Fido e MIcio in casa o in un luogo coperto come un garage, per lo meno nei momenti in cui le temperature sono davvero molto basse.
Regali gourmet
Fido e Micio sono dei golosoni? A Natale sorprendiamoli con qualche leccornia tutta per loro.
Cani e gatti sono parte delle nostre famiglie e sembrerebbe naturale condividere con loro le prelibatezze che ci concediamo durante le feste. In realtà però sarebbe meglio evitare, in quanto i nostri amici a quattro zampe hanno caratteristiche ed esigenze nutrizionali molto diverse dalle nostre.
Cibi molto speziati, ad alto contenuto di zucchero o di sale non sono adatti a loro, senza contare i molti alimenti che si trovano comunemente sulle nostre tavole, ma che sono dannosi per i nostri animali. Alcuni esempi? Il cioccolato (in particolare la teobromina in esso contenuta) è dannoso sia per i cani sia per i gatti. Evitiamo anche gli intingoli e gli avanzi, così come i dolciumi, decisamente inadatti al loro apparato digestivo.
Ricette a misura per alcune idee per il Natale dei Pets
Ma allora cosa possiamo fare se vogliamo regalare una coccola anche a loro? In commercio sono ormai molte le proposte gastronomiche appositamente studiate per i pet, nutrizionalmente bilanciate e realizzate con ingredienti “sicuri”.
La varietà certo non manca: potremmo optare per un pasto completo, un delizioso primo, oppure un secondo cucinato con cura, completato da un gustoso contorno. Vi sono anche proposte più esotiche, come il sushi, sempre a misura di pet.
Se vogliamo concludere con un dessert potremmo spaziare dalla pasticceria secca, ad esempio biscotti arricchiti con frutta secca, agli sfiziosissimi donuts, o addirittura ai dolci natalizi veri e propri. Sono infatti sempre di più le aziende che realizzano pandori e panettoni “per friendly”, senza zucchero, con ingredienti spesso biologici e sempre nel rispetto della fisiologia e delle esigenze nutrizionali dei nostri amici.