Natale a 4 zampe

Si dice che il Natale vada festeggiato in famiglia, quindi anche con i nostri amici a 4 zampe, che ci accompagnano ogni giorno dell’anno. Se abbiamo un cane o un gatto non è difficile pensare a qualche idea regali originale che sarà sicuramente gradita dai nostri amici pelosi.

A cura di ANGELICA D’AGLIANO

Cosa regalare a Natale ai nostri amici a 4 zampe

Con la loro presenza delicata e discreta i gatti allietano le nostre giornate donandoci tanto calore, momenti di allegria ma anche un pizzico di esotismo e di mistero. Spesso i nostri mici amano stare comodi e al calduccio, soprattutto quando la brutta stagione si fa sentire.

Un regalo davvero azzeccato per loro potrebbe essere quindi una cuccia morbida e calda, dove rifugiarsi nelle giornate più fredde. Ce ne sono di molti modelli, tutti alla moda, bellissimi da vedere e piacevoli da toccare.

Starà a noi scegliere quella del materiale e della forma che reputiamo migliore, anche in base ai gusti del nostro Micio. Oltre alle cucce, ci sono le tasche da termosifone, piccoli rifugi dotati di ganci da “appendere” ai caloriferi, che faranno letteralmente impazzire il nostro amico.

Mici felici a Natale

Per i Mici più atletici invece il mondo dei giocattoli offre l’imbarazzo della scelta: passatempi morbidi o “rimbalzosi”, piccoli animali meccanici che riproducono i movimenti delle prede in natura, sono solo alcune delle soluzioni per fare dei nostri amici dei “Mici felici”.

Natale felice per i nostri 4 zampe

I giochi che simulano la caccia sono anche un ottimo pretesto per far muovere di più gatti sedentari e sterilizzati, o comunque con problemi di peso. I tiragraffi, oltre a essere un accessorio molto gradito da Micio, ci possono invece aiutare a salvare i mobili dagli artigli dei nostri felini domestici.

Un rifugio confortevole

Sempre per quanto riguarda il pianeta cucce, ricordiamo che anche i cani apprezzano moltissimo i pregi di un rifugio confortevole e caldo, che quindi può essere un bellissimo regalo anche per loro. Per la scelta dell’oggetto giusto bisognerà naturalmente prendere in considerazione la taglia e le preferenze del nostro amico, oltre a prevedere la giusta collocazione (se all’interno o all’esterno).

Per quanto riguarda i giochi, manicotti, kong, ossa finte e pupazzetti sonori faranno invece la felicità di Fido. Il Natale può inoltre essere l’occasione per rinnovare tutti quegli accessori che facilmente si sciupano con un uso prolungato: un nuovo collare, una pettorina robusta e resistente, un guinzaglio di pregio sono solo alcune delle idee regalo che potremmo far trovare ai nostri amici sotto l’albero.

In questo periodo di crisi un buono da spendere presso una clinica veterinaria può essere un’utile idea regalo per amici o conoscenti proprietari di pet.
In questo periodo di crisi un buono da spendere presso una clinica veterinaria può essere un’utile idea regalo per amici o conoscenti proprietari di pet.

Pet Fashion

Dal momento che con la brutta stagione il freddo si fa sentire, perché non regalare un capo d’abbigliamento che aiuti i nostri quattro zampe a stare comodi e al caldo? La scelta di indumenti per pet è davvero ampia, soprattutto per quanto riguarda i cani.

Abiti lunghi o corti, cappottini imbottiti, felpe, pigiami e impermeabili sono solo alcuni dei capi che è possibile trovare nei negozi. Certo, non tutti i pet amano i vestiti, ma se il nostro amico è anziano oppure è un cucciolo, o magari appartiene a una razza che non sopporta molto il freddo, un bell’abitino potrebbe essere il regalo giusto per lui.

Abbigliamento Bestiale per un Natale a 4 zampe

Se ci piace l’idea di regalare un capo d’abbigliamento al nostro pet e vogliamo allo stesso tempo sperimentare le nostre capacità manuali, un’alternativa simpatica e a costo zero rispetto alla moda prêt-à-porter possono essere gli abiti, le felpe e i cappottini fatti in casa, magari con materiale di recupero.

Per ottenere buoni risultati basta un po’ di esperienza, un minimo di buona volontà e magari l’aiuto di una macchina da cucire. Per le persone particolarmente dotate, l’uncinetto è la risposta per un regalo creativo e allo stesso tempo chic.

Un’alternativa a costo zero per costruire una bellissima cuccia per gatti o per cani di piccola taglia da regalare a Natale per i 4 zampe Usare una vecchia valigia rivestendola di una morbida imbottitura: i nostri amici ne andranno pazzi.
Un’alternativa a costo zero per costruire una bellissima cuccia per gatti o per cani di piccola taglia. Usare una vecchia valigia rivestendola di una morbida imbottitura: i nostri amici ne andranno pazzi.

Mai cosi belli

Quante volte abbiamo pensato a quanto sarebbe bello se i nostri amici fossero delle star per un giorno? Si sa, il pelo soffice e fluente, la toelettatura appena fatta proprio come nelle esposizioni di bellezza sono una tentazione a cui è difficile (forse più per noi che per loro) resistere.

E allora perché non regalare a Fido (o anche Micio) una bella seduta presso un buon toelettatore professionista? Così saremo certi che per Natale i nostri amici saranno al massimo del loro splendore. Il Natale può essere un’occasione per rinnovare tutti quegli oggetti di uso quotidiano che fanno parte della vita dei nostri pet: collari, pettorine, guinzagli, ma anche ciotole, spazzole per la toelettatura, lettiere e tanti altri accessori che non possono mancare nelle nostre case.

Uno sguardo al futuro

Oltre che occasione di grandi festeggiamenti, Natale è anche il momento dei buoni propositi per l’anno a venire, il periodo in cui facciamo progetti per il futuro e ci riproponiamo di correggere abitudini sbagliate.

Iscrivere il nostro amico a quattro zampe (e noi con lui) a un corso di educazione di base, provare qualche nuovo sport cinofilo o semplicemente programmare delle escursioni da fare durante l’anno venturo, può essere un buon modo per fare movimento e migliorare la nostra salute e quella del nostro amico.

Il Natale a 4 zampe può essere un’occasione per rinnovare tutti quegli oggetti di uso quotidiano che fanno parte della vita dei nostri pet: collari, pettorine, guinzagli, ma anche ciotole, spazzole per la toelettatura, lettiere e tanti altri accessori che non possono mancare nelle nostre case.
Perché non far trovare al nostro amico qualche prelibatezza gastronomica sotto l’albero? Raffinati dolcetti di pasticceria, gelati e altre squisitezze dedicate ai pet sono ormai reperibili sia online sia nelle più grandi città italiane.

Donare è bello

Le feste natalizie possono essere un ”pretesto” per dare un aiuto anche agli animali in difficoltà. I modi sono diversi, a seconda della disponibilità di ciascuno. Ad esempio si possono donare eventuali coperte dismesse a canili e gattili, che, soprattutto durante la brutta stagione, hanno l’esigenza di tenere al caldo i loro ospiti.

Si possono inoltre fornire mangimi e medicinali, oppure fare un’offerta in denaro.

Per fare donazioni di qualsiasi tipo, comunque, è sempre meglio informasi prima presso i responsabili delle strutture, che ci sapranno dire quale tipo di aiuto è più gradito e opportuno.

Chi pensa che i cappottini e i capi di vestiario siano disponibili solo per i cani si sbaglia: esistono moltissime linee d’abbigliamento anche per i gatti. A differenza dei primi, però, questi ultimi raramente accettano di indossare vestiti.

© Riproduzione riservata