Quanto pesa il tuo cavallo?

il-peso-del-tuo-cavallo
Quanto pesa il tuo cavallo

Sai quanto pesa il tuo cavallo? Conoscere il peso del nostro cavallo è di fondamentale importanza per una sua corretta gestione.

A cura di HORSE TEAM PURINA®

Conoscere quanto pesa il cavallo serve per..

  • Stabilire le corrette dosi giornaliere di foraggio e alimento da somministrare. Fornire le quantità consigliate è essenziale per assicurare il corretto apporto di nutrienti, evitando spiacevoli carenze o eccessi;
  • calcolare la giusta dose di medicinali e di integratori da somministrare all’occorrenza da parte del Medico Veterinario;
  • evitare fenomeni di dimagrimento o ingrassamento che potrebbero generare stress al cavallo e permettere l’instaurarsi di patologie che non sono visivamente rilevabili;
  • svolgere il trasporto di un cavallo in sicurezza, soprattutto tramite trailer, rispettando i pesi indicati dal codice della strada.

Come si può valutare il peso del proprio cavallo?

Ci sono vari modi per farlo e, anche se molte persone ritengono di poterlo stimare “a occhio” grazie alla loro esperienza, è meglio ricorrere a metodi più accurati.

Quanto pesa il tuo cavallo in primo piano

Tra questi:

  • Pesare il cavallo in modo strumentale, ad esempio con una pesa o con un’apposita bilancia per grandi animali. Sebbene risulti il metodo più preciso non è però sempre di semplice attuazione o fattibile;
  • L’apposito nastro per la determinazione del peso degli animali. Il peso si rileva misurando l’ampiezza della circonferenza toracica e ad ogni valore di ampiezza (cm), corrisponde un peso stimato. Questo metodo è affidabile al 90%;
  • Calcolo di quanto pesa il cavallo tramite metodo indiretto. Questo si effettua mediante la seguente formula:
  • lunghezza della circonferenza toracica (cm) al quadrato x lunghezza del tronco (cm) / 11.880 dove la circonferenza toracica va misurata passando con il metro subito dietro al garrese e al gomito, mentre la lunghezza del tronco va misurata dalla punta anteriore della scapola alla punta della natica (vedi immagine).
  • Tale metodo presenta un’accuratezza del 95-98%.
  • I fabbisogni di ogni singolo cavallo in termini di energia, proteina, aminoacidi essenziali (ad. esempio lisina) e minerali (ad esempio calcio e fosforo) non dipendono però solo dal peso. Altri fattori importantissimi da tenere in considerazione sono la razza, l’età, la condizione di salute e l’attività fisica svolta.

Che cos’è la razza del cavallo

Per razza del cavallo si intende l’insieme di equini che condividono caratteristiche ereditarie sia fisiche (conformazione, mantello, altezza) che caratteriali. Il concetto di razza del cavallo è in realtà piuttosto moderno.

Quando l’uomo ha iniziato ad attribuire agli esemplari di diversa morfologia di cavallo delle connotazioni estetiche ed affettive, sono nati i registri genealogici con le regole di riproduzione. Oltre che per razza, i cavalli sono suddivisi per tipo a seconda dell’utilizzo che ne viene fatto.

misurare la pancia per capire il peso in modo alternativo

I tipi, quindi, possono raggruppare più razze. Tra i più diffusi ci sono:

  • pony da polo;
  • pony da show (per le gare di bellezza);
  • cavalli da tiro;
  • cavalli da carrozza;
  • cavalli da caccia (gli hunter selezionati per la morfologia da cavallo robusto e scattante);
  • cob, la cui altezza per cavallo non supera i 155 cm con gambe robuste utilizzate per i salti ad ostacoli e il cross country.

I cavalli da sella possono essere suddivisi anche in: razze a sangue caldo, freddo e misto. Questa ripartizione non è connessa alla temperatura del loro sangue, ma all’origine geografica equina.

Ad esempio la maggior parte dei cavalli a sangue caldo sono originari del Nord Africa e del Medioriente come il purosangue Arabo. I cavalli da sella originatisi in condizioni climatiche estremamente aride e con scarsità di cibo, hanno corpi che si sono adeguati: magri, eleganti e aggraziati.

I fabbisogni del cavallo e le buone abitudini

L’alimentazione deve essere sempre equilibrata e funzionale ai fabbisogni effettivi del cavallo. I fabbisogni cambiano in base al tipo di scuderizzazione (box o paddock), all’esercizio fisico o modalità di impiego del cavallo (cavallo adulto o fattrice in lattazione per esempio).Occorre sopperire al fabbisogno del cavallo, oltre che col fieno, con alimenti concentrati da somministrare quotidianamente.

© Riproduzione riservata