Cavallo cura e attenzioni

Cavallo cura e attenzioni

Da sempre l’uomo dedica cura e attenzioni al cavallo: animale bellissimo, delicato, forte e tenace, simbolo di vigore e resistenza.

A cura di horse team purina®

Scegliere un cavallo come compagno è stupendo, ma è un impegno a lungo termine che richiede tempo ed energie. Ecco alcune accortezze fondamentali da ricordare per prendersi cura e attenzioni del cavallo in modo adeguato.

Camminare è indispensabile

Il cavallo è un animale nato per la prateria, per questo ha bisogno di camminare, correre e brucare a piacimento. I suoi quattro zoccoli sono da considerare come piccoli cuori: più il cavallo cammina, meglio si irrorano i vasi, le articolazioni e la muscolatura. Per prendersi cura adeguatamente del cavallo, è importante quindi scegliere uno spazio adatto a soddisfare l’esigenza di fare movimento.

Il box per il cavallo

Sarà necessario per il cavallo avere anche un luogo nel quale potrà ripararsi in caso di intemperie.
Il box o capannina del cavallo dovrà essere sempre pulito: sia la lettiera, sulla quale dormirà e riposerà, sia l’acqua, da lasciare sempre a disposizione.

Alimentazione

Il cavallo dovrà essere nutrito con fieno e mangimi specifici in base alla sua età, peso e all’attività fisica che svolge. È necessario evitare alcune erbe per lui tossiche, come l’equiseto, e fare attenzione alle quantità di cereali somministrati (orzo, mais) in quanto, se in eccesso, inibiscono la digeribilità della fibra causando problematiche digestive.

Cura e attenzioni quotidiane del cavallo

Per pulire il cavallo bisogna sempre mantenere la distanza di sicurezza mantenendo entrambe le mani a contatto con il cavallo. Per pulire il cavallo si comincia dal suo lato sinistro rivolgendosi verso di lui, pulendo la parte anteriore con la mano sinistra e la mano destra in sicurezza a contatto con il suo costato. Per passare alla parte posteriore cambiamo la disposizione delle mani: la destra pulirà il cavallo e la sinistra la stenderemo verso il suo costato in sicurezza. Viceversa per il lato destro.

cura e attenzioni per il cavallo proprietaria mentre bacia il suo cavallo

Per la coda dobbiamo posizionarci al fianco del posteriore e pulirla tirandola verso di noi. Per gli zoccoli dobbiamo posizionarci al fianco del cavallo, con lo sguardo rivolto al posteriore far scorrere la mano sull’arto del cavallo dall’alto verso il basso, alzarlo e mantenerlo in posizione comoda per poi pulire.

Bisogna assicurarsi della pulizia degli zoccoli prima e dopo essere montato a cavallo.

Durante la nettatura è molto importante prestare attenzione allo stato della ferratura, verificando che venga mantenuto l’angolo appropriato dell’unghia. Non bisogna lavare esageratamente lo zoccolo poiché lavaggi frequenti possono seccare la muraglia. Con una frequenza almeno bisettimanale, è consigliato un bel bagno con acqua e prodotti idonei.

Compiti periodici

Esistono poi dei compiti periodici che vanno considerati come:

  • Controllo parassiti intestinali (tendenzialmente ogni 6 mesi).
  • Vaccinazioni sulla base delle raccomandazioni del Veterinario.
  • Cure dentistiche sulla base delle raccomandazioni del Veterinario.

Ricompensare il cavallo

Trattandosi di un animale d’affezione, come il cane ed il gatto, è possibile prevedere ricompense al termine di un esercizio o di un compito. Certamente sono apprezzati e consigliate carote, gambi di sedano e finocchi mentre è meglio evitare pane, cioccolato, pomodori e patate.
Esistono anche biscotti e snack per cavalli che il proprietario può utilizzare come premio o come coccola golosa, dopo una bella sessione di allenamento o di strigliatura.

© Riproduzione riservata