Mirtilli super food per pappagalli

La stretta connessione tra alimentazione e salute psico fisica nei pappagalli alimenta un interesse sempre crescente verso alimenti come i mirtilli super food ricco di molecole con proprietà antiossidanti (polifenoli).

A cura di pasquale quitadamo (CARGILL® Srl)

Mirtilli blu super food per pappagalli e non solo

Il mirtillo blu, per il suo alto contenuto di flavonoidi ed antociani, può essere considerato a pieno titolo un “super alimento” per l’alimentazione degli uccelli in cattività. La varietà diffusa in ambito ornitologico è la Vaccinium, dal colore caratteristico blu in superficie.

In uno studio alcuni ricercatori neozelandesi hanno esaminato il potere antiossidante di centinaia di cultivar (una varietà vegetale, ottenuta con il miglioramento genetico) di mirtilli blu provenienti da differenti paesi.

I ricercatori hanno ricevuto campioni per i test da aziende agricole situate in Nuova Zelanda, Romania, Stati Uniti, Croazia, Italia, Polonia, Cina, Cile, Scozia e Canada.1 Poiché i mirtilli sono considerati “super-frutti”, fornendo molti benefici oltre la nutrizione, il numero di paesi che coltivano questo frutto indica un alto livello di interesse economico globale nella produzione di bacche con un alto contenuto di polifenoli e antociani.

Numerosi programmi di selezione vegetale sono in atto in tutto il mondo: i ricercatori si impegnano a garantire frutti di alta qualità, resistenti alle malattie e di dimensioni importanti.

Alimentazione Pappagalli potere antiossidante

Nei mirtilli l’attenzione dei ricercatori si è concentrata su diverse sostanze antiossidanti tra le quali acidi fenolici, flavonoidi, antociani, polifenoli, tannini, vitamine antiossidanti come

vitamina C, acido clorogenico, quercetina. La letteratura scientifica documenta che le diete e gli estratti di mirtillo possono migliorare e ridurre i marker infiammatori (l’infiammazione porta a numerose condizioni di malattia in via di sviluppo), possono promuovere la salute cardiovascolare, aiutare a ridurre il colesterolo, bilanciare i livelli di glucosio e sostenere l’invecchiamento.2

Possono aiutare a regolare il diabete attraverso il controllo dell’assorbimento del glucosio e regolazione della sensibilità all’insulina. Nelle colture cellulari (in vitro) i polifenoli di mirtillo agiscono come agenti chemioterapici inibendo la crescita delle cellule tumorali del colon umano. In uno studio dopo l’assunzione di mirtilli per sei settimane, il numero di cellule killer naturali nel sistema immunitario era aumentato notevolmente.3

Utilizzi in ornitologia

Frutti freschi, disidratati, congelati oppure estratti di mirtilli blu sono alcune modalità di utilizzo in ornitologia. Possiamo fornire i frutti in una ciotola, oppure uniti ad altri alimenti che il nostro amico gradisce particolarmente. Nella fase iniziale possono essere utilizzati come premio in piccoli pezzi oppure possono essere appesi nella gabbia/voliera.

Mirtilli super food per i pappagalli
Mirtilli super food per pappagalli

Come convincere un pappagallo ad assaggiare la frutta?

Spesso un pappagallo che riceve solamente una miscela di semi oleosi tende a rifiutare la frutta.

Alcuni accorgimenti utili per convertirlo alla frutta sono:

  • Ridurre molto gradualmente la quantità di semi oleosi in modo tale da indirizzare la scelta. Infilzare semi oleosi (girasole per esempio) nella frutta in modo da facilitare il primo assaggio.
  • Tagliare la frutta in piccoli frammenti ed aggiungerli alla mangiatoia dei semi.
  • Attaccare pezzi di frutta al gioco preferito.
  • Nelle voliere posizionare la frutta nella parte superiore (tetto).

1 – “Anthocyanin composition and content of blueberries from around the world”, David Stevenson, The New Zealand Institute for Plant and Food Research Limited (Plant and Food Research; PFR) Ruakura, Hamilton, New Zealand, and and Jessica Scalzo, Plant and Food Research Hawke’s Bay, Havelock North, New Zealand. Journal of Berry Research, Vol 2, 2012.

2 – “Clinical evidence on the potential health benefits of berries”, Baoru Yang, Maaria Kortesniemi, Science Direct, Vol 2 April 2015.

3 – “Blueberry Bioactive Properties and Their Benefits for Health: A Review”, Angélica Markus Nicoletti, Marcia Arocha Gularte, Moacir Cardoso Elias, Magda Santos dos Santos, Bianca Pio Ávila, Jander Luis Fernandes Monks, William Peres. International Journal of New Technology and Research (IJNTR), November 2015

4 – Rozek JC, Danner LM, et al: Over-sized pellets naturalize foraging time of captive Orange-winged Amazon parrots. Appl Anim Behav Sci 125(1):80–87, 2010.

© Riproduzione riservata