Monge è un’azienda italiana al 100%, che inizia a scrivere la propria storia agli inizi degli anni 60.
A cura della ILARIA LUPI
Tutto nasce da unintuizione di Baldassarre Monge, fondatore dellazienda che dal 1963 si occupa della sua gestione insieme alla sua famiglia. Baldassarre comprende, ancor prima di altri, che ben presto gli animali da compagnia, i nostri fidati cani e i nostri amati gatti, troveranno sempre più albergo nelle nostre dimore e ad essi saranno sempre più rivolti il nostro amore e le nostre attenzioni. Intuisce, dunque, la necessità di un cambiamento che parte proprio dal modo di prenderci cura di loro e dalla loro alimentazione.
Attenzione ai pet, all’uomo e al mondo
Per poter avviare il suo progetto, il signor Monge utilizza le proprie competenze affiancandole negli anni a ricerca e innovazione, con lobbiettivo di poter far crescere lazienda con prodotti di nuova concezione ed ecofriendly. Lidea che sta a cuore al fondatore è quella di poter scrivere una storia di famiglia, una storia aziendale che possa garantire un futuro migliore e sostenibile per tutti. Al centro, la salute dei nostri animali, lambiente e i valori delluomo. Questi sono elementi fondanti per lazienda che hanno fortemente contribuito al raggiungimento di obbiettivi sempre più ambiziosi e importanti.
Passione, perseveranza, tradizione, umanità: tutte virtù che sono state leve vincenti e caratterizzano anche la nuova generazione della famiglia Monge. Queste qualità e visioni hanno permesso negli anni di promuovere politiche e investimenti che puntano specificatamente allo sviluppo di uneconomia sostenibile; del resto, lamore per gli animali non può che corrispondere allamore e alla difesa dellambiente.
Agire concretamente
Riciclo
Oggi per la riduzione dell’impatto ambientale e per la tutela dell’ambiente, lazienda è in grado di autoprodurre le proprie lattine, con un riciclo totale delle stesse. Anche le vaschette in alluminio sono completamente riciclabili: il 90% dei rifiuti prodotti dallo stabilimento viene riciclato e recuperato.
Energie rinnovabili
La famiglia Monge ha investito anche nelle energie rinnovabili: è in grado di autoprodurre l’80% dell’energia che consuma mediante i suoi impianti fotovoltaici, una turbina e un cogeneratore. Anche il riscaldamento di tutto il sito produttivo avviene in modo sostenibile: lacqua calda utilizzata nelle fasi di produzione viene riutilizzata a tale scopo.
Percorsi intelligenti
Lazienda, in anticipo sui tempi, ha investito anche nella mobilità sostenibile. È ora in grado di distribuire i propri prodotti con una flotta composta da automezzi ecologicamente allavanguardia, tra cui camion alimentati a gas metano liquefatto, che permettono di ridurre le emissioni inquinanti. Non solo: ottimizza i percorsi degli automezzi (sia in fase di reperimento delle materie prime che per la consegna del prodotto finito) e forma il personale addetto al trasporto al fine di un risparmio di ingenti quantità di carburante.
Monge: azienda con qualità italiana al top
Anche nella qualità dei prodotti Monge traspare il rispetto per gli animali e per l’ambiente. L’azienda Monge è italiana al 100% e offre degli alimenti completi e bilanciati, senza conservanti e coloranti, che derivano dalla lavorazione di materie prime di alta qualità. Lobbiettivo è ottenere un prodotto che sia in grado di soddisfare al meglio i bisogni nutrizionali dei cani e dei gatti e per questo la collaborazione con nutrizionisti esperti è fondamentale per poter individuare ricette, pensate per rispondere alle specifiche esigenze di ciascuno di essi. Inoltre questi prodotti sono Made in Italy e no cruelty test.
Infine, tra gli obiettivi del gruppo Monge vi è anche la chiarezza e la trasparenza verso il consumatore. Questultimo, in rapporto di fiducia con il marchio, con facilità e limpidità può comprendere non solo le iniziative aziendali sempre più green, ma anche le scelte nutrizionali, attraverso la lettura degli ingredienti che in modo chiaro sono riportati sulletichetta.
Monge per un domani migliore
Tutte le iniziative della famiglia Monge vogliono garantire ai nostri amici a quattro zampe cibo sano e a noi e ai nostri figli un mondo più pulito, ricco di valori, rispetto e umanità.
Un domani migliore dunque, che la famiglia e l’azienda, con convinzione e determinazione, persegue e continuerà a perseguire anche in futuro con prodotti sempre di più innovativi, green e ricercando soluzioni che possano ridurre sempre di più limpatto ambientale.