Adottare a distanza

adottare-a-distanza
Adottare a distanza

Adottare a distanza è un gesto di grande generosità che dona a moltissimi animali la possibilità di vivere una vita piena e dignitosa.

A cura di ANGELICA D’AGLIANO

Adottare a distanza è una forma di supporto economico rivolto al sostentamento di un animale in difficoltà. Il tramite di solito è una associazione, un rifugio o comunque una struttura o ente che si fa carico di raccogliere la donazione e utilizzarla a beneficio degli animali ai quali è rivolta.

Perchè adottare a distanza?

Può sembrare un paradosso, ma a volte l’amore non basta. Chi ha a cuore gli animali sa bene che, per accogliere in casa propria un nuovo amico, non è sufficiente desiderare di condividere la vita con lui. Un animale ha bisogno di una casa in cui poter vivere serenamente, di spazi adeguati per trascorrere il proprio tempo, di un nutrimento di qualità, di cure mediche, di molto tempo e dedizione.

Non sempre si ha la possibilità di offrire tutte queste cose. I ritrmi moderni impongono spesso tempi contingentati, spazi di vita ristretti. Inoltre, non tutti hanno la disponibilità economica per soddisfare tutti i bisogni di un animale domestico.

Adottare a distanza una vicinanza virtuale

L’adozione a distanza può permettere di superare tutti questi ostacoli. Versando una cifra (spesso più contenuta di quel che costerebbe il mantenimento reale di un animale) possiamo far sì, ad esempio, che l’ospite di un rifugio riceva costanti cure mediche, del buon cibo adatto alle sue condizioni di vita, gli accessori di cui ha bisogno, dei giochi tutti per lui e spazi dove possa trascorrere momenti felici e spensierati.

Gatto in una gabbia da adottare a distanza

Molte organizzazioni offrono la possibilità di ricevere aggiornamenti periodici sull’animale adottato, come piccoli report, materiale fotografico, video e altro ancora. Questo ci permetterà di essere vicini, anche se virtualmente, all’animale che abbiamo adottato e di seguirlo in tutte le sue fasi di vita. Nel tempo si arriverà quindi a costruire la storia del “nostro” animale, che sarà a tutti gli effetti un membro della famiglia.

Tutto è possibile

Nel momento della scelta dell’animale da adottare, avremo inoltre la possibilità di scegliere il nostro nuovo amico, senza alcuna limitazione. Potremmo ad esempio scegliere animali che nella vita quotidiana sarebbero molto difficili da gestire e che per questo resterebbero “preclusi” a persone che non dispongano di un’adeguata preparazione.

Tanto per fare qualche esempio, possiamo pensare a cani mordaci che provengono da esperienze di maltrattamenti e di violenza, animali con malattie che richiedono assistenza continua, soggetti particolarmente anziani che necessitano cure e attenzioni speciali.

Potremmo andare avanti a lungo nell’elencare le varie casistiche, ma in ogni caso il concetto è chiaro. Se in certi casi la condivisione della quotidianità è difficile o del tutto preclusa, con l’adozione a distanza tutto diventa possibile. Anzi, in certi casi può essere l’unica possibilità di salvezza per alcuni animali.

Adottare a distanza  altri pet un uccellino in mano ad un suo soccorritore

Adottare un Pet e non solo a distanza

Quando si parla di adozione a distanza non si parla solo di pet. Questa formula infatti permette di aiutare una varietà molto ampia di animali e per questo si rivela uno strumento molto interessante e versatile.
Possiamo, infatti, dare il nostro supporto anche a tutti quegli animali che non sono considerati pet. Pensiamo ai soggetti selvatici, ad esempio. Per loro una vita accanto all’uomo non sarebbe pensabile, eppure, proprio a causa dell’uomo, molto spesso sono tra gli animali più bisognosi di aiuto.

Un aiuto concreto

Come fare allora per dare il nostro supporto? In questo caso, molte associazioni offrono la possibilità di effettuare un’adozione a distanza, per esempio, di un animale appartenente a una specie a rischio o in via di estinzione.

Questa adozione virtuale permetterà all’associazione o all’ente che la riceve di portare avanti progetti preziosi per la sua tutela e per la salvaguardia dell’ambiente in cui vive la sua specie, così come per l’acquisto di risorse e altri beni necessari.

L’adozione a distanza può essere inoltre un bellissimo regalo che possiamo fare a qualcuno che abbia a cuore la sorte dei nostri amici animali.

© Riproduzione riservata