Skijöring: sport invernale con cane e cavallo

Skijoring-sport-invernale-con-cane

Lo Skijöring è uno sport invernale di origini nordiche, forse ancora poco conosciuto in Italia, è possibile praticarlo assieme al nostro cane o cavallo, di poter “sciare” con loro condividendo una bellissima esperienza. Scopriamolo insieme!

A cura di Angelica D’Agliano

Che cosè lo Skijöring

Lo Skijöring è uno sport invernale molto apprezzato nei paesi nordici, questa disciplina, quando praticata con il cane, condivide alcuni aspetti con il canicross, una particolare versione della corsa campestre che vede impegnati cani e corridori, e lo Sleddog, ossia la corsa con i cani da slitta.

Una attrezzatura “leggera”

Per praticare lo Skijöring, l’attrezzatura necessaria è minore di quello che si potrebbe credere. Lo sciatore indosserà una cintura, a sua volta collegata al proprio cane (oppure ai propri cani) tramite una linea ammortizzata. Il cane (o i cani) indosseranno a loro volta un imbrago che permetterà loro di muoversi liberamente e di trainare il proprio umano lungo il percorso.

Lo skijoring con il cavallo
Lo SkijÖring è uno sport invernale con sci, in cui l’atleta viene affiancato dal cane, dal cavallo, oppure da un mezzo a motore come una motoslitta, che lo coadiuvano e lo trainano durante il percorso.

Ascolta la mia voce

Durante la corsa, il cane si troverà quindi davanti allo sciatore e sarà guidato nel percorso dalla sua voce. I comandi sono simili a quelli che devono apprendere i cani da slitta, quindi le principali direzioni (destra, sinistra), il comando per fermarsi e quello per partire. È necessario che il cane e il proprio umano siano molto affiatati (non a caso, quando si indica la coppia formata da bipede e quadrupede nelle discipline sportive si parla di “binomio”).

Passo dopo passo

Nel lavoro col proprio umano, il cane dovrà quindi apprendere con gradualità e piacere i comandi. Dovrà avere una buona resistenza fisica e, non ultimo, dovrà piacergli molto il fatto di correre trainando il proprio umano. L’intera attività infatti deve essere basata sull’entusiasmo e sul piacere di condividere non solo un momento di sport, ma prima di tutto un’esperienza all’aria aperta insieme al proprio padrone.

Uno sport (quasi) per tutti

Come molte attività sportive, lo Skijöring a livello amatoriale può essere praticato da moltissimi appassionati e in questo caso sarà un’occasione per fare attività fisica insieme e scoprire luoghi di grande bellezza e interesse naturalistico.

Possono praticare Skijöring a livello amatoriale cani di tutte le razze, basta che abbiano attitudine a questo tipo di sport, non abbiano problemi con le rigide temperature invernali e abbiano chiaramente la taglia giusta per trainare il proprio umano senza sforzo.

Per praticare lo Skijoring, lo sciatore indosserà una cintura, a sua volta collegata al proprio cane
Per praticare lo Skijoring, lo sciatore indosserà una cintura, a sua volta collegata al proprio cane tramite una linea ammortizzata. Il cane indosserà un imbrago che gli permetterà di muoversi liberamente.

Apprendimento graduale

Come accennato, i comandi per poter praticare lo Skijöring non sono molti. Il loro apprendimento dovrà avvenire in modo graduale e sempre senza forzature.

Col tempo il cane dovrà imparare a dirigersi nelle direzioni indicate dal proprio umano e a stare costantemente davanti, durante la corsa, senza fermarsi ad annusare o altro. Allo stesso modo dovrà affidarsi alle indicazioni del conduttore sia per partire sia per fermarsi.

Non bruciamo le tappe

Accanto a questa attività di educazione, cane e padrone alleneranno progressivamente e gradualmente la loro resistenza fisica. Dapprima i percorsi saranno brevi e semplici, per aumentare via via in lunghezza e complessità.

Anche i cani, come noi umani, hanno bisogno di allenarsi per migliorare le loro prestazioni e sostenere carichi di lavoro sempre maggiori. L’importante anche in questo frangente, è il caso di dirlo, non bruciare le tappe e non porsi obiettivi non adatti al proprio livello di preparazione.

Skijöring e Dog Triathlon, un’esperienza “totale”

Lo Skijöring è talvolta affiancato ad altri sport. Non tutti sanno ad esempio dell’esistenza del Dog Triathlon, una complessa disciplina, analoga al Triathlon; che unisce nuoto, ciclismo e podismo, tutto praticato insieme ai cani, e che nella versione invernale prevede anche lo Skijöring.

Trattandosi di una disciplina trasversale e che prevede molte competenze, anche in questo caso è assolutamente necessaria una preparazione specifica e graduale; preferibilmente con l’aiuto di personale esperto.

© Riproduzione riservata