Chi ha la fortuna di possedere una casa con giardino ha senz’altro la possibilità di offrire una vita all’aperto ai propri animali, luogo in cui trascorrere momenti straordinari, rilassarsi e divertirsi.
A cura di ANGELICA D’AGLIANO
Per Fido…
I cani amano passare tempo all’aperto, soprattutto in compagnia dei loro compagni a due zampe. Ecco quindi che il giardino può diventare un ottimo luogo di gioco e di svago. Se disponiamo degli spazi adeguati, potremmo arricchire il nostro angolo verde con delle vere e proprie palestre per cani, in cui svolgere divertenti attività all’aria aperta in compagnia del nostro amico.
Per i soggetti più portati esistono anche attrezzature specifiche come i set per l’agility dog o per l’obedience, come coni, ostacoli da saltare, tunnel e molto altro. Se non abbiamo sufficiente spazio niente paura: basterà una pallina e la nostra inventiva per divertirci insieme al nostro migliore amico.
Il giardino una vita all’aperto per i nostri animali, ma con tutti i confort
Anche se non è un discorso valido per tutti, ci sono cani che possono e amano vivere all’aperto. Per loro è possibile allestire uno spazio ad hoc, in cui possano avere un riparo. In commercio esistono cucce coibentate che riescono a mantenere un buon isolamento termico, proteggendo il nostro amico sia dal caldo sia dal freddo.
Soprattutto durante l’inverno, può essere d’aiuto arricchire l’ambiente foderandolo con tessuti caldo tipo lana, in modo che Fido possa scaldarsi meglio. L’apertura della cuccia, poi, può essere a sua volta isolata. Una “tendina” fatta con strisce di gomma può fare al caso nostro e ridurre ulteriormente la dispersione del calore.
In caso di freddo intenso, sarebbe comunque bene collocare la cuccia al chiuso, se non è possibile in casa almeno in un locale tipo garage o altro. All’aperto, le cucce devono inoltre essere impermeabili, per difendere Fido dalla pioggia e dall’umidità.
Al riparo anche dal caldo
Oltre alla cuccia, è importante che lo spazio all’aperto di Fido sia dotato di una zona riparata dal sole, per scongiurare il rischio di problemi o malesseri durante la stagione estiva. I cani, infatti, non hanno la possibilità di disperdere il calore corporeo attraverso il sudore come noi umani, e per difendersi dalle alte temperature, hanno bisogno quindi di un luogo sufficientemente fresco. Se non è possibile disporre dell’ombra naturale di siepi o alberi, sarà importante provvedere con dei teli ombreggianti.
Per completare l’arredamento dello spazio, tra gli accessori che non possono mancare ci sono sicuramente le ciotole, una per il cibo e una per l’acqua, che dovranno essere robuste e realizzate con materiali facilmente lavabili. Tra alcune soluzioni pratiche ci sono le ciotole di metallo, che a differenza di quelle di plastica resistono meglio alle intemperie.
Mici esploratori
I gatti sono animali molto vivaci e curiosi e, se ne hanno la possibilità, passano volentieri il loro tempo all’aperto, dove possono dare libero sfogo alla loro natura di animali esploratori. Se si ha a disposizione un giardino, quindi, possiamo permettere a Micio di trascorrere del tempo fuori quando lo desidera.
Per rendere ancora più interessante l’ambiente, potremo arricchire il nostro spazio verde con dei giochi pensati solo per lui, come ad esempio le palestre.
Costruite con i materiali più svariati e poste su più livelli, le palestre permettono a Micio di arrampicarsi e di svolgere attività fisica, rendendo ancora più piacevole il tempo all’aria aperta. Possiamo aggiungere anche un tiragraffi, utile alleato per evitare che il gatto si faccia le unghie in casa. Dei vasi di Nepeta canaria (erba gatta) completeranno il nostro angolo a misura di Micio regalandogli dei momenti di assoluto piacere.
Un giardino a prova di tartaruga
Contrariamente a quanto si possa credere, le tartarughe di terra sono animali molto intraprendenti e un giardino non sempre potrebbe riuscire a contenerle. Questo potrebbe rappresentare un pericolo per la loro incolumità, soprattutto se il nostro spazio verde è frequentato da altri animali, o a maggior ragione è adibito a parcheggio di auto o altri mezzi.
Un recinto può rivelarsi un’ottima soluzione, perché permette di tenere le nostre amiche tranquille e al sicuro. In commercio si trovano moltissime soluzioni adatte a creare degli angoli carini e confortevoli tutti per loro. In questo modo le nostre amiche tartarughe avranno uno spazio in cui poter trascorrere le loro giornate all’aperto.
Una volta allestito, potremo arricchire lo spazio delle nostre amiche con un abbeveratoio che permetterà di fornire loro acqua sempre fresca e pulita e magari uno spazio coperto, dove poter trovare riparo in caso di necessità.
Banny vita all’aperto in giardino come gli altri animali
Se condividiamo i nostri spazi con uno o più coniglietti, anche per loro un recinto potrebbe essere un’ottima idea per preservarli dai possibili pericoli che possono verificarsi all’aperto. Scegliamo una porzione di verde che sia ampia, e allo stesso tempo tranquilla e confortevole.
Al suo interno, il nostro amico dovrà avere la possibilità sia di godersi il sole, sia di avere una zona fresca e ombreggiata sempre a disposizione. Potremo poi arredare la nostra area con un set di ciotole per l’acqua ed il cibo, un portafieno e una casetta che sia isolata, asciutta e ben coibentata, in modo che Bunny possa usarla quando vuole per stare tranquillo o risposarsi.
Non dovranno inoltre mancare giochi come tunnel (ne esistono di tantissime forme e materiali diversi), torri e palestre pensate per loro. Se il nostro amico passa molto tempo in solitudine, potremo pensare a passatempi come le palline giocattolo, che possono essere riempite con gli snack che piacciono di più al nostro piccolo compagno.
La magia di uno specchio d’acqua sotto casa
Chi dispone di un giardino abbastanza grande potrebbe avventurarsi nell’allestimento di uno spazio acquatico. Un vero e proprio laghetto artificiale potrebbe diventare la casa di pesci come le celebri carpe koi, tartarughe e piante acquatiche, come vegetazione palustre oppure la lattuga d’acqua.
La costruzione di un laghetto è piuttosto impegnativa ed è sensato che sia effettuata con l’aiuto di qualcuno esperto, soprattutto se si è alle prime armi. I più bravi potranno perfino ricreare tutta la bellezza di un laghetto tropicale, con i dovuti accorgimenti.
Un passo per volta
Per prima cosa, bisogna scavare la buca designata ad accogliere la vasca che sarà la sede del nostro futuro laghetto. Per scegliere quest’ultima, potremo fare tranquillamente riferimento ai moltissimi modelli disponibili in commercio, ma dovremo in ogni caso tenere preventivamente in conto delle specie che desideriamo ospitare, per scegliere bene profondità e dimensioni.
In alternativa, è possibile usare anche del telo nero impermeabile, anche se c’è il rischio che il materiale, se non steso ottimamente, possa creare delle pieghe, oltre all’effetto non da tutti gradito di un fondale scuro. Una volta collocata la vasca, dovrà essere stabilizzata con un materiale inerte come la sabbia.
In questo modo avremo posto le basi per il nostro laghetto, che potrà essere ulteriormente impreziosito da piccole cascate, fontane e altri arredi che lo renderanno assolutamente affascinante ed unico.
Per poter funzionare al meglio, il nuovo ambiente avrà bisogno di una pompa e sarà necessario un periodo di avvio di tutto il sistema. Il lavoro non è poco, ma gli sforzi saranno ripagati da un angolo di sorprendente bellezza e dalla consapevolezza di aver dato vita a un piccolo mondo in miniatura.