I profili social dei pet

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In questo mondo tecnologico sempre in modalità online, in cui i social media sono entrati a far parte della nostra quotidianità, sono sempre più in crescita i profili social destinati ai nostri pet.

A cura di ILARIA LUPI

Che si tratti di un cane, di un gatto, di un cavallo, di un maialino o di un pappagallo, la volontà è quella di mostrare al mondo il rapporto speciale che si ha con il proprio pet e la sua straordinaria unicità.

Su Instagram, TikTok, Twitter e gli altri social stanno infatti spopolando numerosi profili dedicati ai pet. In questi possono trovare le loro storie, le loro fotografie più tenere e i loro video più divertenti. Un’immagine a 360° della loro vita e della loro quotidianità.

I pet delle star

Tra i tanti profili pet, a popolare le pagine dei social, ci sono i graziosi animali degli influencer e dei personaggi famosi. Questi, risentendo della popolarità del loro proprietario, arrivano ad avere migliaia di follower.

Ne sono esempio Matilda Ferragni, la dolce Bulldog francese di Chiara Ferragni, una delle influencer più conosciute in Italia. Oppure, Roescoe Hamilton, un “vegan bulldog” che, come suggerisce il nome, appartiene al famoso pilota di Formula1, o Sabamiao il buffo e simpatico gatto persiano di Aurora Ramazzotti.
Questi pet conquistano una parte dei fan dei loro proprietari. Attirano su di sé la curiosità di molti followers, che iniziano a seguirli con grande interesse e affetto.

I pet influencer

Non di meno accade per quegli animali che possono essere definiti dei veri e propri pet influencer. Si tratta di amici a quattro zampe (di cui non sempre è noto il proprietario) con migliaia, se non milioni, di seguaci. Amati e sostenuti da un grande pubblico, riescono anche a guadagnare grazie alle collaborazioni con diversi brand.

Alcuni esempi sono i profili di JiffPom, Nala Cat, Tucker The Golden Retriver, Grumpy Cat, Juniperfoxx and friends, Mr. Pokee, Jill The Squirrel, Maru Taru, Pumpkin The Raccoon.
Con contenuti divertenti, particolari e ben curati, intrattengono il loro pubblico. Tra il divertimento poi pubblicizzano di tanto in tanto anche alimenti, giochi e prodotti per la cura e il benessere animale. Un vero e proprio marketing dunque, che talvolta porta alla realizzazione di una linea di prodotti unicamente dedicata al pet influencer. Ne è un esempio il riccio Mr. Pokee, che ha un proprio eCommerce. Qui vengono venduti calendari, postcards, stickers e peluche che riportano il suo bel musino.

Tra intrattenimento e commozione

Profili social di pet di questo tipo sono sempre più numerosi e seguiti, in quanto sono una grande fonte di intrattenimento.
Pubblicano contenuti divertenti, con cadute e salti strambi, con simpatiche espressioni e pose originali ma anche improbabili dialoghi tra uomini e animali. Oltre a foto e video spiritosi e buffi, si possono trovare anche contenuti emozionanti e toccanti. Alcuni esempi sono l’arrivo di un nuovo cucciolo in famiglia, l’ultimo saluto a un pet anziano, il gioco tra bambini e animali e quotidiane scene di vita. In queste la dolcezza e la purezza dell’amore per il mondo animale traspare chiaramente e colpisce in pieno l’animo degli spettatori.

I profili social “amatoriali” di pet

La voglia di condividere immagini, episodi e pensieri riguardanti i pet sta conquistando sempre di più anche il grande pubblico, che talvolta si diletta in prima persona nel creare un profilo al proprio animale domestico.

La qualità e la frequenza dei contenuti, così come la finalità, sarà diversa dagli esempi citati precedentemente, ma il desiderio di mostrare l’unicità e bellezza del proprio amico è la medesima. Spinti da questa volontà di mostrare al mondo il bene che si prova per il proprio pet, si può dunque decidere di creare un profilo social a lui dedicato.

Vediamo insieme alcuni accorgimenti e consigli per creare contenuti interessanti e stimolare la curiosità delle persone.

Cosa fare

Come prima cosa va individuato un nickname chiaro e stimolante, che faccia preferibilmente riferimento al tipo di animale, alla sua razza e al suo nome proprio.

In seguito va scelta un’immagine per il profilo, che di fatto è la prima e immediata presentazione del proprio amico. Pertanto, è bene scegliere una fotografia significativa, che rispecchi la sua personalità e il suo essere, e che sia chiara e nitida, perfettamente leggibile.

Va allegata poi una biografia, semplice e pulita, che possa descrivere brevemente il vostro animale, le sue qualità e suggerire il tipo di contenuti che si possono trovare sul profilo.

A questo punto non resta che pubblicare tutto ciò che più vi piace e vi diverte del vostro pet, per condividere con gli altri la meraviglia di vivere insieme a lui. L’ultimo consiglio è quello di emozionare, trasmettere qualcosa a chi vi segue con affetto, perché di fatto è quello che incuriosisce e ricerca chi utilizza i social media.

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