Coccole di gatto – di Diego Manca

libro-manca

Nel libro coccole di gatto vi sono le motivazioni che ci spingono a volere un micio come amico. Fa tanta compagnia, fa le fusa, è morbido, pulito, fa piacere vederlo, è silenzioso.

Una delle tante ragioni è soprattutto la sua capacità di essere indipendente.

Può starsene da solo mentre siete fuori casa; l’importante per lui è avere uno spazio adeguato alle sue esigenze dove trovare le sue sicurezze e la possibilità, irrinunciabile, di dominare gli ambienti dall’alto. Attenzione però, il fatto che abbia meno esigenze non significa che sia poco impegnativo.

Anche Micio necessita di cure quotidiane. Il gatto desidera essere rispettato e, soprattutto, che la sua autonomia non sia limitata. Le regole del gioco spesso le decide lui, perché il gatto è l’unico animale domestico che nel corso dei millenni non ha mai cambiato il suo carattere, non è sceso a compromessi con nessuno e ancora oggi, in qualsiasi contesto, familiare o no, impone i suoi ritmi. Leggere poche pagine, prima di coricarvi o appena svegli, vi farà comprendere ancora di più quanto sia preziosa l’amicizia con il vostro gatto.

Autore: Diego Manca, Medico veterinario, svolge la sua professione ad Omegna (VB) nell’ambulatorio di cui è Direttore sanitario e socio fondatore.

Ha pubblicato diversi libri gli ultimi dei quali sono: “Le fiabe per…giocare con il corpo imitando gli animali” edito da Franco Angeli nel 2008 di cui è coautore, “Benedetti animali!” edito da Armenia editore nel 2010 (ristampato nel gennaio 2016 da Castelvecchi editore), “Il camaleonte Argonte” edito da Armando editore sempre nel 2010, “Favolario: le favole del veterinario” edizioni Buk nel 2013, “Storie con la coda” il veterinario racconta edito da Castelvecchi nel luglio 2014 e “La salute del cane in 4e4’otto” edito da Gremese nell’ottobre 2014.

A dicembre 2015 ha pubblicato insieme a Roberto Allegri “Altro che animali!” Castelvecchi editore. A febbraio 2017 ha pubblicato con Castelvecchi editore “Storie da leccarsi i baffi” I gatti raccontati dal veterinario e, con la casa editrice Imprimatur (Rcs promozione e distribuzione) “Manuale (semiserio) sull’educazione del cane”.

È stato ospite di trasmissioni televisive, fra le quali UNO Mattina e radiofoniche come Radio Monte Carlo e Radio Bau (Rete 105). A maggio 2015 ha ricevuto il Premio Bastet (in occasione del maggio felino a Fiesole) per aver contribuito alla diffusione della cultura del gatto. È collaboratore e membro del comitato scientifico della rivista Animali Informa. Collabora con il mensile di informazione sul mondo animale Pet family e con il sito internet Mammeonline.

Ha collaborato anche con Animalitaly, Cibibiologici, VERO salute, Donna Moderna, Il Corriere della sera, Il Giornale, Libero e con il sito internet NostroFiglio.it. A maggio 2016 è stato insignito del titolo onorifico di Accademico dell’Accademia dei gatti magici.

Coccole di gatto Dettagli prodotto
Copertina flessibile: 159 pagine
Editore: Ultra (31 ottobre 2019)
Lingua: Italiano

© Riproduzione riservata