Cara Diana, ti scrivo lettere a un’amica degli animali

Diana Lanciotti con il libro cara Diana ti scrivo

E’ uscito in libreria il ventesimo libro di Diana Lanciotti “Cara Diana ti scrivo – Lettere a un’amica degli animali… ma non solo”: vent’anni di lettere (e relative risposte) per parlare di cani, di gatti, ma anche di persone, di sentimenti, di libri… di vita.

Ventitré anni fa Diana Lanciotti fondava il Fondo Amici di Paco

Da allora è diventata una delle maggiori figure di riferimento per chi ha a cuore la sorte degli animali. Diana ha deciso di raccogliere in un libro una selezione delle migliaia di lettere (e risposte) pubblicate nella “Posta di Diana” della rivista Amici di Paco e del suo sito, per parlare di cani, di gatti, ma anche di persone. Una lettura istruttiva, ricca di spunti di riflessioni, consigli, senso pratico e sentimenti.
Il ricavato (compresi i diritti d’autore) è devoluto al Fondo Amici di Paco per aiutare gli animali senza famiglia.

“Qualcuno crede (o gli fa comodo credere) che impegnarsi a favore degli animali, o comunque amarli come li amiamo noi, escluda l’aiutare e amare il proprio prossimo. Invece è esattamente il contrario: chi non ama o non fa nulla per creature umili e innocenti ancor meno lo farà per i suoi simili.

Una grande soddisfazione per me, in questi anni, è stata allacciare vere e proprie amicizie e creare rapporti di stima e scambio di opinioni, fino a fornire veri e propri sostegni psicologici a persone che mi contattano per i loro animali, e poi finiscono per… coinvolgermi nelle cose della loro vita familiare e personale.

Altro che curarsi solo degli animali!”


Così scrive Diana Lanciotti nella prefazione di Cara Diana ti scrivo. Nel giugno del 1997 Diana, con il marito Gianni,  fondava il Fondo Amici di Paco, divenuto in breve tempo una delle associazioni per la tutela degli animali più attive e apprezzate. La sua passione, il suo amore ma anche il suo approccio equilibrato, che si esprime nel motto “persuadere con dolcezza”, hanno fatto di Diana una delle più importanti figure di riferimento nel mondo animalista.

Nella rubrica “La posta di Diana”, che cura sulla rivista Amici di Paco e sul suo sito www.dianalanciotti.it, Diana ha risposto negli anni ad alcune delle migliaia di lettere delle persone che le scrivono per chiederle consigli sui loro animali, per esprimere i propri sentimenti, per scambiare opinioni, per parlare dei propri fedeli amici con la coda ma anche di sé.

Per molti Diana è diventata una guida, un’esperta a cui rivolgersi per trovare soluzioni a problemi di gestione o di salute dei propri amati quattrozampe, per migliorare il rapporto con loro, ma anche un’amica con cui confrontarsi e confidarsi, sapendo sempre di trovare un appoggio e un consiglio.

Il libro Cara Diana ti scrivo raccoglie una selezione delle lettere a Diana (con relative risposte), suddivise per argomento: “I nostri migliori amici”, “Quattro chiacchiere”, “Attualità”, “Sentimenti”, “Libri” e, in coda, una sezione speciale “Caro Paco ti scrivo” dedicata ad alcune tra le migliaia di lettere (e relative risposte) ricevute da Paco, iltestimonial del Fondo Amici di Paco.

Leggendolo, scopriremo in Diana una persona che ascolta senza giudicare, che osserva le situazioni da diversi punti di vista per poter dare risposte chiare, semplici e di buon senso, spesso non convenzionali. Una persona amica, che parla col cuore e quel grande amore che la lega da sempre agli animali, senza però dimenticare l’amore e il rispetto per i propri simili.


È l’occasione giusta per un regalo solidale e conoscere o conoscere meglio una persona che da 23 anni ha dato una svolta al destino di tanti animali e aperto la strada a un vero cambiamento nel rapporto tra gli uomini e il resto del Creato. E’ un modo per dimostrarle la propria stima e la propria amicizia.

© Riproduzione riservata