Balinese

A cura di Angelica D’Agliano

Il Balinese mantiene molte delle caratteristiche del Siamese, sia per quanto riguarda l’aspetto fisico sia per l’espressione intensa e intelligente, tanto è vero che può praticamente essere considerato la variante a pelo semi-lungo del Siamese.

Anche se il nome sembra esotico, le sue origini sono americane. E arriva precisamente dagli Stati Uniti. Dolce ed estroverso, è molto adatto alla vita in famiglia. Scopriamone le origini, le caratteristiche, come alimentarlo in modo corretto e come prendersene cura.

Balinese: origini

Il suo nome potrebbe far pensare a una razza esotica, invece il Balinese proviene dagli Stati Uniti. La storia di questo splendido gatto ha inizio negli anni Cinquanta, quando si decise di tentare una ibridazione tra gatti Siamesi e a pelo lungo, detti anche d’Angora. Con grande sorpresa, una cucciolata vide nascere un micetto a pelo lungo. Si trattava di una mutazione genetica, ma a quei tempi non era ancora noto che la caratteristica del pelo lungo, nel Siamese, fosse un carattere recessivo.

Balinese cucciolo
Foto Shutterstock | Yura2087 – Cucciolo di Balinese

Inizialmente considerati come semplici animali da compagnia, dopo il secondo conflitto mondiale cominciarono ad essere selezionati con
l’intento di creare una vera e propria razza. Questa importante opera di selezione si deve ad alcuni allevatori californiani e il riconoscimento ufficiale della razza risale al 1961. Curiosa l’origine del nome che, come detto, non rimanda alla provenienza geografica del nostro micio, quanto piuttosto alla sua particolare andatura e alle proporzioni armoniose, che ricordano, appunto, quelle delle magnifiche danzatrici dei templi balinesi.

Aspetto e caratteristiche

Come detto, il Balinese mantiene molte delle caratteristiche del Siamese, sia per quanto riguarda le caratteristiche fisiche che per l’espressione intensa e intelligente. Si tratta di un gatto di taglia media, il cui peso oscilla tra i 2,5 kg e i 5 kg, dal fisico snello e asciutto e l’ossatura sottile. Il suo sguardo magnetico ricorda appunto quello del Siamese, complici anche gli occhi di forma orientale e di colore blu intenso.

Rispetto a quest’ultimo, la sua voce è meno intensa, ma conserva comunque un timbro melodioso, che si intona molto bene al suo portamento distinto e aristocratico. Il mantello è una delle caratteristiche salienti della razza. Esso si presenta semi-lungo, più lungo e sontuoso sul collo, le spalle e la coda, praticamente in tutte le colorazioni del Colorpoint Shorthair e del Siamese.

Balinese: carattere

Il carattere del Balinese lo rende molto adatto alla vita in famiglia. Si tratta infatti di un micio estremamente dolce ed estroverso, che non ha problemi a fare amicizia e giocare con i bambini, purché venga loro insegnato come comportarsi e a non mancargli di rispetto. Benché voglia molto bene a tutta la sua famiglia umana, il Balinese tende ad affezionarsi in particolare a una sola persona, un po’ come fanno talvolta i cani. Non è comunque un gatto che può essere lasciato da solo.

Gatto Balinese
Foto Shutterstock | New Africa

Se volete fare felice un Balinese cercate di non sottovalutare le sue esigenze. Questo splendido gatto infatti vive bene in casa ma ha anche bisogno di muoversi molto, sia per tenersi sempre attivo, sia per rendere giustizia alla sua innata curiosità. Una cosa da non dimenticare è che il Balinese non ama i cambi troppo bruschi di temperatura e odia il freddo, per questo sarà necessario fornirgli un rifugio caldo e sicuro dove poter trascorrere i suoi momenti di riposo e di relax, soprattutto quando giunge la brutta stagione.

Alimentazione e salute

Essendo un micio dal manto semi-lungo, è necessario dedicare qualche attenzione in più alla cura del mantello, soprattutto nel delicato periodo della muta. Sarà sufficiente garantire una bella spazzolatura giornaliera (in commercio esistono spazzole adatte alle specifiche esigenze dei gatti con mantello lungo e semi-lungo), avendo cura di rimuovere i nodi che si sono eventualmente andati a creare.

Gatto Balinese
Foto Shutterstock | 8H

La dieta ideale del Balinese è costituita dall’alternanza di cibo secco e umido, di ottima qualità. La somministrazione di una dieta fai-da-te presenta qualche difficoltà aggiuntiva, dato che non sempre è facile creare in casa un menu di cibi completo e bilanciato. Per questo è bene, in tal caso, essere seguiti da un medico veterinario.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

© Riproduzione riservata