Il Korat

Il Korat è un Gatto snello, a pelo corto, con la tipica conformazione elegante dei gatti orientali. La taglia è medio-piccola, il corpo muscoloso, potente ed elastico.

a cura di Angelica D’Agliano

E’ un gatto molto socievole, affettuoso e bisognoso di coccole. Lui infatti nonostante rivendichi con fermezza una indipendenza, che in realtà gli viene concessa sempre, vuole anche esser al centro dell’attenzione in famiglia.  

Educare il gatto Korat fin da piccolo 

Gli piace esser coccolato, amato e sempre pensato da chiunque si trovi in casa, anche persone estranee o che frequentano la casa sporadicamente. Piccolo neo è la sua tendenza a voler comandare, quasi si sentisse il padrone di casa. Per questo fin da piccolo deve esser ben spiegato con determinate maniere chi in realtà è il padrone e chi invece è l’animale domestico. 

Decidendo quindi dove egli dovrà fare i propri bisogni e quali sono gli orari da osservare per pranzo e cena. Egli non sempre accetterà le decisioni facilmente, ma l’educazione da piccoli è la base numero uno per far in modo che la convivenza sia felice fino alla vecchiaia.     

Meglio soli…. 

Altro neo è la non socievolezza con altri cani e gatti.  Se decidiamo di scegliere il Korat come nostro compagno di vita, dovremo tenere presente che non sarà possibile introdurre nella nostra famiglia nessun’altro pet.. Se poi i vicini di casa avranno degli animali domestici e c’è il modo di poter esser in contatto con questi, la scelta del vostro gatto deve ricadere su di un’altra razza, almeno che non vogliate passare le giornate a sentire gli animali batti beccarsi. 

In ultimo questo gatto ama la quiete, se lasciato in pace egli saprà donarvi tranquillità come nessun altro.  Non urlate mai in casa, non tenete la voce della tv, o la musica dallo stereo troppo alte.  Ponete la cuccia del gatto nel luogo più quieto della casa, lontano anche dai rumori della strada, al sicuro da qualsiasi pericolo, in quanto questi gatti nonostante vogliano fare i duri sono molto timorosi. 

Primo piano sullo sguardo del Gatto Korat
Primo piano sullo sguardo del Gatto Korat

Lo standard del Korat prevede che la taglia del corpo sia media.

Il peso cambia a seconda degli individui, oscillando tra i 2 chili e mezzo e i 4 chili e mezzo. La testa ha la forma triangolare, che ricorda un romantico cuore. Il muso è molto lungo e affusolato. Le orecchie sono ampie alla base, e si innalzano ben dritte sulla testa. Gli occhi sono grandi, cambiano colore lungo il corso della vita. Infatti mentre i cuccioli di questa razza possiedono gli occhi gialli, gli adulti li avranno verdi o color ambra. Il mantello è sempre molto folto.

Morbido al tatto, anche se aderente sul corpo dell’animale, in quanto il sottopelo è pressoché assente. I peli non sono colorati uniformemente, bensì chiari alla base e scuri sulle estremità. La colorazione del mantello è blu che va nell’argento. Occhio alla… depressione Korat è n gatto che non conosce particolari patologie fisiche. 

Però sembra che questo gatto possa soffrire di depressione, motivo per cui bisogna stare sempre ben attenti alle sue esigenze. Non lasciatevi tuttavia spaventare da questa notizia, in quanto qualsiasi animale, così come l’uomo, se viene trascurato può soffrire di questa particolare malattia.  Per questo motivo basta prendere come precauzione la briga di fargli sempre le coccole.  Non lasciatelo troppo tempo solo, e non pretendete da lui che si abitui alla solitudine, è una condizione che non gli appartiene.   

Buona fortuna!

Questo gatto è di origini orientali, infatti proviene dalla Thailandia. Nel suo paese d’origine e in tutto il sud est dell’Asia questo gatto viene considerato portafortuna.  Per tale motivo esso deve esser curato come un figlio, poiché farlo ammalare o trattarlo male, significa rifiutare di avere fortuna in casa propria, e sfidare il malaugurio… non è prudente.      

Alimentazione

Questo gatto non ha esigenze particolari di cibo.  Quindi potrete sceglie a seconda delle vostre esigenze se dargli del cibo secco, che sia stato acquistato appositamente, o del cibo fresco preparato in casa. Anche se sembra strano a dirsi, durante la gravidanza, che un particolare periodo di vita di questi gatti, il cibo fresco è consigliato. 

Questo vi richiederà sicuramente più tempo, ma vi assicurerà di aver un gatto sempre in buona salute. Quindi meglio qualche sacrificio in più che rischiare la salute del vostro amico a quattro zampe.

Per leggere altre schede di GATTI clicca QUI

© Riproduzione riservata