La cervicale del cane

La cervicale del nostro cane è una parte fondamentale per il suo benessere, sia nella vita di tutti i giorni che nell’attività sportiva. Esistono alcuni piccoli accorgimenti che possono aiutarci a mantenerla sana ed efficiente.

A cura di Giada Marroffino e Valeria Tedesco info@massaggipercani.it

La cervicale del cane

La cervicale è una zona anatomica della spina dorsale e corrisponde al collo. Nel cane è formata da 7 vertebre che hanno forma e mobilità simile. La restante parte della spina dorsale del cane è formata da 13 vertebre toraciche, 7 vertebre lombari, la zona del sacro e le vertebre coccigee, ovvero la coda, che sono differenti per numero in base alla razza del cane.

Le prime due vertebre cervicali hanno una forma leggermente diversa. La prima, quella più vicina alla testa, si chiama atlante ed è caratterizzata da due importanti sporgenze laterali dette “ali”.
Queste possono essere palpate poco dietro le orecchie. La seconda vertebra si chiama epistrofeo ed è caratterizzata da un dente che s’inserisce nell’atlante. L’articolazione tra queste due vertebre permette i movimenti del “si” e del “no”. Le rimanenti vertebre si trovano nel collo del cane fino ad arrivare ad articolarsi con le vertebre toraciche nella zona tra le due scapole.

Palpare le vertebre cervicali è abbastanza complesso perché sono rivestite da uno spesso strato muscolare. A differenza delle altre, si possono percepire in cani con colli sottili e poco muscolosi palpando i processi trasversi nella parte laterale.

Funzioni dell’area del collo

L’area del collo è molto importante perché ospita strutture deputate allo svolgimento di funzioni vitali per il cane, come la trachea e l’esofago. L’area svolge anche una importante azione termoregolatrice perché è proprio attraverso la respirazione che il cane riesce a regolare la sua temperatura corporea.
La parte anteriore del collo è molto delicata, la sua manipolazione è consigliata solo a persone che già hanno acquisito una buona manualità e sensibilità.

Connessioni

Un problema alla cervicale può avere ripercussioni in diverse parti del corpo, ma è vero anche il contrario. Le connessioni che intercorrono tra la cervicale e le altre zone anatomiche sono di diverse tipologie. Alcune possono essere di tipo muscolare, infatti, in questa zona, si trovano molti muscoli che hanno effetto anche sull’arto anteriore.

Altre connessioni sono di tipo nervoso, proprio in quest’area si trova il plesso brachiale, un insieme di nervi che provengono dalla zona della cervicale e che vanno ad innervare l’arto anteriore. È evidente come un danno o un semplice risentimento all’arto possa andare a causare problemi anche a livello della cervicale, o viceversa.
La cervicale viene quotidianamente sottoposta a numerosi stress dalla vita quotidiana, basta pensare che anche il semplice girare la testa va a coinvolgerla. In quest’area oltretutto si situa anche il collare. È quindi fondamentale mantenere il suo benessere e la sua mobilità.

Come proteggere la cervicale

Diversi sono gli accorgimenti da adottare per poter mantenere la cervicale in salute. Ci sono piccole attenzioni che riguardano la vita di tutti i giorni, come l’imparare a gestire il cane al guinzaglio, questo evita stress a livello della sua cervicale ma anche di altre strutture corporee coinvolte nella locomozione.

Da alcuni studi è emerso che la zona situata in prossimità delle vertebre C4 e C5, più o meno a metà del collo, è quella che viene maggiormente sollecitata durante le attività quotidiane.
Solitamente il collare è posizionato proprio in questa area (con questo non si intende demonizzare il collare, ma è importante imparare ad usarlo nel modo più corretto, esattamente come deve essere fatto con una pettorina!).

È importante anche favorire una corretta attività di masticazione. Tra i numerosi benefici che derivano dall’attività masticatoria c’è anche quello di prevenire fastidiose contratture ai muscoli di questa area. Per questo è utile dare al nostro cane dei masticativi di difficoltà adeguata alle sue competenze per potersi dedicare in modo proficuo alla masticazione.

Soprattutto nella stagione fredda, è opportuno evitare di far prendere al nostro cane colpi di freddo. Se si praticano sport acquatici, o il nostro Fido è un irriducibile dell’acqua, è importante asciugare con cura anche l’area del collo.
Per proteggerlo ulteriormente da sbalzi di temperatura si può mettere uno scaldacollo quando si esce nelle giornate dal clima più rigido. Ma attenzione a non abusarne! Deve essere tolto quando si rientra in casa (come anche i cappottini) e messo solo per uscire, altrimenti non avrà nessun effetto come protezione dagli sbalzi di temperatura.

Tecniche di riscaldamento

Quando ci dedichiamo ad attività fisiche con il cane è bene tenere presente che l’area cervicale è soggetta a numerose sollecitazioni. Svolge una importante azione nel mantenimento dell’equilibrio durante i salti o le girate. Nelle discipline che richiedono l’uso della bocca questa area è ampiamente coinvolta. Ma ha un ruolo fondamentale anche nel semplice gioco con le palline. Per questo è sempre bene dedicare qualche minuto anche al riscaldamento specifico di questa zona. Per farlo correttamente è sufficiente inserire nel nostro riscaldamento delle flessioni del collo e dei movimenti verso l’alto e verso il basso, tutto questo può essere fatto con l’aiuto di un bocconcino.
Essendo una zona così sollecitata durante l’attività fisica, un suo risentimento potrebbe essere causato anche da un eccessivo sforzo a cui il cane non è preparato fisicamente. Alleniamola quanto più possibile in modo graduale. Ad esempio, per i cani da riporto può essere utile incrementare in modo graduale il peso del dummy (l’oggetto usato che l’animale deve andare a recuperare).
Cerchiamo di evitare in linea generale torsioni eccessive dell’area e in particolare modo quando il cane non è sufficientemente caldo.

Una zona di fondamentale importanza

Per concludere il benessere della zona cervicale è fondamentale per il nostro cane. Da questa zona passano importanti strutture anatomiche che vanno a coinvolgere tutto il suo corpo. É sempre soggetta a sollecitazioni, ancora di più nei cani sportivi e soprattutto nell’attività fisica.
Con piccoli accorgimenti quotidiani è possibile favorirne il benessere e un buon utilizzo. É molto importante dedicare qualche minuto al suo riscaldamento prima di iniziare una attività. Ricordiamoci che nel corpo del nostro cane tutto quanto è connesso. Il benessere di un’area è fondamentale per il benessere generale del corpo.

REGALO PER TE

Per comprendere al meglio questo fondamentale concetto di unità del corpo e connessioni, desideriamo regalare un buono sconto del 20% per l’acquisto di una copia di “Oltre il Movimento”, il primo manuale di anatomia e biomeccanica funzionale del cane che include il primo progetto di Painted Functional Dog Anatomy. Per ricevere il buono, scrivere “sconto pet family” a oltreilmovimento@libero.it.

© Riproduzione riservata