Passeggiata senza sorprese con il cane

passeggiare-con-il-cane-senza-sorprese
Passeggiata con il cane senza sorprese

In autunno e con il calo delle temperature, possiamo tornare ad organizzare una bella passeggiata senza sorprese assieme al nostro cane. Che sia sulla riva del mare o sulla vetta più alta, la passeggiata fa bene a Fido e fa bene anche a noi.

A cura di GIADA MARROFFINO e VALERIA TEDESCO di Balto Massaggi per cani info@massaggipercani.it

Per rendere questa avventura assieme indimenticabile, seguiamo alcuni consigli, così eviteremo sorprese e ci potremo divertire assieme.

Pianificare una passeggiata senza sorprese con il tuo cane

Per evitare sorprese a te e al tuo cane per prima cosa è bene pianificare la passeggiata. Ricordiamoci di portare con noi i sacchetti igienici, un collare o una pettorina, un guinzaglio e una museruola. Se la passeggiata durerà molte ore, non dimentichiamo di portare dell’acqua e una ciotola.

Invece se pianifichiamo un trekking di più giorni valutiamo anche la condizione fisica di Fido! Se è abituato a passare il suo tempo sul divano, è il caso di rimetterlo un po’ in forma prima di affrontare la gita!

Questo gli eviterà risentimenti e dolori muscolo scheletrici, e gli permetterà di godere appieno del tempo che trascorreremo assieme. Quando studiamo il nostro itinerario valutiamo anche che le temperature siano adatte!

Passeggiare con il cane immagine di un cane al guinzaglio a passeggio in autunno

Si parte per una passeggiata evitando sorprese al cane!

Arrivato il giorno dell’escursione, prima di imboccare il sentiero, dedichiamo qualche minuto ad alcuni accorgimenti che ci permetteranno di rendere veramente indimenticabile la nostra esperienza! Inizialmente possiamo effettuare un veloce ed energico massaggio che coinvolga l’intera muscolatura del nostro cane, in questo modo la scaldiamo e la prepariamo ad affrontare lo sforzo della passeggiata.

Dedichiamo qualche istante anche alle zampe e alle dita. I piedi, soprattutto su terreni sconnessi sono sottoposti a notevoli sforzi. Controlliamo che la guinzaglieria scelta per Fido sia adatta alla passeggiata che andremo a fare e che sia regolata e indossata correttamente e non crei punti di attrito.

Riscaldamento

Una volta iniziata la passeggiata, per i primi minuti teniamo una andatura controllata, aumentando il ritmo in modo graduale. Questo ci permette di terminare il riscaldamento del nostro cane, ma anche di riscaldare la nostra muscolatura ed evitare tutti quanti, bipedi e quadrupedi, fastidi muscolari!

Il riscaldamento non è da trascurare in nessuna stagione dell’anno e, con esso, non solo si va ad aumentare la temperatura corporea, ma si prepara tutto il corpo per affrontare al meglio le richieste che andremo a fargli.

Cane che corre su un ponte

Trascorsi una decina di minuti possiamo sbizzarrirci in ogni attività con il nostro cane, dalle pazze corse in pianura, alle salite verso panorami mozzafiato, fino al bagno tra le onde del mare! Rispettiamo sempre la natura che ci ospita. Se necessario teniamo il nostro cane al guinzaglio in modo da non disturbare gli altri escursionisti e la fauna del territorio.

Occhi sempre aperti per evitare sorprese durante la passeggiata con il cane

Durante la passeggiata manteniamo sempre alta l’attenzione sul nostro cane. Infatti, anche in una passeggiata tranquilla possono nascondersi delle insidie! Attenzione ai luoghi in cui si cammina.
Soprattutto in pineta, facciamo attenzione a non incontrare la processionaria, un insetto estremamente urticante, pericoloso sia per il cane che per l’uomo!

Se troviamo un nido di processionaria segnaliamolo immediatamente agli uffici competenti in modo che possano intervenire per rimuoverlo. Se Fido è entrato in contatto con questo insetto contattiamo immediatamente il Medico Veterinario, per poter iniziare tempestivamente le cure del caso.

In montagna e in campagna prestiamo attenzione ai morsi di insetto, che possono causare reazioni allergiche più o meno gravi. Un’altra insidia sono le vipere. In caso di morso corriamo immediatamente dal Veterinario più vicino!

Due cani che corrono nel prato quello in primo piano ha in bocca un bastone

Prima di rientrare…

Terminata la giornata, dedichiamo gli ultimi minuti prima di rincasare a defaticare il nostro amico. Riduciamo in modo graduale la sua andatura, mantenendo una andatura controllata al guinzaglio. Una volta rientrati a casa dedichiamo ancora qualche attenzione al nostro animale.

Iniziamo con l’ispezionare tutto il corpo per verificare che non siano presenti corpi estranei, o parassiti esterni come pulci o zecche. Se Fido ha il pelo lungo aiutiamoci con una spazzola per individuare e rimuovere ogni corpo estraneo incastrato nel pelo. Controlliamo anche che i polpastrelli siano integri e, se necessario, applichiamo una crema apposita per mantenerli morbidi, idratati ed elastici!

Dedichiamo infine qualche minuto a un massaggio delicato e globale per sciogliere eventuali tensioni. Solo dopo aver massaggiato la muscolatura possiamo dedicarci a uno stretching globale degli arti e del collo.

Per farlo chiediamo al nostro cane di eseguire alcuni semplici esercizi con l’aiuto di un bocconcino, facendogli girare il collo a destra e sinistra, in alto e in basso mantenendo le zampe ferme, oppure di assumere la posizione dell’inchino. Seguendo questi consigli potremmo vivere una giornata bellissima e indimenticabile assieme al nostro amico a quattro zampe.

© Riproduzione riservata