Il cane fa i dispetti

Il-Cane-fa-i-dispetti
I dispetti del cane

Ma esistono prove scientifiche che il cane faccia veramente i dispetti? È molto facile umanizzare i nostri animali domestici e dire che agiscono per vendetta o per dispetto. Ad oggi, però, non esistono teorie scientifiche a sostenere questa tesi.

A cura di Tiziana DaRe www.obbiettivocane.com
Educatore e ri-educatore cinofilo professionista. Diplomata in educazione e rieducazione del cane

Ma sono davvero dispetti?

Ti è mai capitato di arrivare a casa e trovare il caos fatto dal tuo cane? O ti sei dimenticato della cena di Fido e lui non ti ha minimamente considerato per ore? Quante volte si dice che i cani fanno i dispetti? È una delle frasi più menzionate dai proprietari.

Spesso noi esseri umani siamo portati a pensare che i cani provino determinate emozioni quando magari non è così. Tuttavia sono anche molto più intelligenti di quanto pensiamo. Detto ciò, è possibile avere cani dispettosi e/o ci sono soggetti che lo sono più di altri?

Esploreremo ora il comportamento dei cani e ciò che gli studiosi hanno scoperto nelle diverse ricerche e studi fatti. Questo può aiutarci a capire cosa i cani provano e se ci sono problemi che devono essere affrontati o meno. Gli stati d’animo negativi possono essere un segno di qualcosa più grande, quindi è bene prestarci la giusta attenzione.

Ma cosa significa essere dispettosi?

Significa essere ostili verso qualcuno come forma di vendetta. Questo termine viene usato principalmente quando qualcuno è risentito per le azioni di qualcun altro, tanto da cercare di ferirlo come risposta di difesa.

Cucciolo che ha fatto la pipi sul tappeto
Non è stato ancora confermato che il cane sia in grado di fare dispetti.

Quindi, come si applicherebbe ai cani? Solitamente le aspettative di dispetto dei cani riguardano le passeggiate, il cibo, la condivisione e la punizione. Molti proprietari credono che il loro cane sia dispettoso in base al tipo di comportamento che assumono o ai cambiamenti comportamentali. Una delle osservazioni più comuni è Fido che si allontana dai proprietari.

Un cane cioè potrebbe sedersi al lato opposto della stanza rispetto al suo proprietario e voltargli le spalle. Noi esseri umani interpretiamo questo comportamento come una forma di punizione nei nostri confronti da parte dei nostri cani, come se volessero mostrarci ostilità.

Altre esperienze possono riguardare le deiezioni inappropriate in casa.

Dopo lunghe sessioni e buoni risultati sull’insegnare al cane a sporcare fuori casi, è normale che degli “incidenti” avvengano, ma i proprietari possono associare questi episodi a veri e propri dispetti da parte del loro cane, in base agli eventi che hanno preceduto le deiezioni. Per esempio, un proprietario può essere uscito di casa ad una ora inaspettata o inusuale e al rientro trovare una pipi o popò del proprio quadrupede. Ecco che il primo pensiero è: “mi ha fatto un dispetto!”.

A volte questi imprevisti avvengono in momenti che il proprietario ritiene importanti. Un altro esempio, un proprietario potrebbe organizzare una cena e non prestare quindi le solite attenzioni al suo cane. Ecco che una deiezione, fatta proprio durante l’evento, viene interpretata dall’essere umano come una forma di vendetta da parte del cane.

Quali sono le cause dei comportamenti inusuali?

Nei vari sondaggi sono emersi due fattori principali, che possono cambiare l’umore di Fido da solare a scontroso e sono: la mancanza di passeggiate e cibo. Se si dimentica di dare da mangiare o di portare a spasso il proprio cane, quest’ultimo potrebbe diventare agitato o irrequieto. Quindi risulta comprensibile pensare che Fido sia infastidito dal nostro comportamento e lo saremo pure noi se i ruoli fossero invertiti.

Nell'immagine un cane di grossa taglia che sdraiato fa la faccia dispisciuta dei danni fatti
Allontanarsi e mettersi di spalle può essere un segno che il cane cerca uno spazio per sonnecchiare e riposare in pace, cosa che avviene più volte nell’arco di una giornata.

Il cane può davvero fare i dispetti o no?

La risposta non è del tutto confermata. Al momento ciò che è chiaro è che non ci sono prove che il cane possa fare dispetti. Tuttavia, con i continui studi sull’etologia e sul comportamento del cane, non è da escludere che affiorino prove nuove nei prossimi anni tanto da giustificare come “dispetto” alcuni dei loro comportamenti.

Ad oggi, si stima che sia molto più probabile che ogni situazione sia il risultato di una errata combinazione fra umanizzare l’animale e mal interpretazioni del suo comportamento. Ma vediamo alcuni esempi per capire meglio come possano essere mal interpretati.

Sbagliando si impara

Un caso molto comune è la deiezione inappropriata in casa quando il cane è stato ben educato ad usare il tappetino igienico o a sporcare esclusivamente fuori casa. Una spiegazione a questo tipo di comportamento è che il cane, soprattutto se giovane, ha una curva di apprendimento, proprio come succede per gli umani.

Come per i bambini, anche con i cuccioli o cani giovani ci vuole molta pazienza, rinforzo positivo e tempo prima che un comportamento venga appreso completamente. Gli errori avvengono come accade anche a noi, oppure il cucciolo o cane si è semplicemente agitato, innervosito e andato in confusione tanto da non “centrare” il tappetino e farla fuori.

Fattori esterni che posso destabilizzare il cane

Alcuni fattori esterni possono avere destabilizzato il cane e creato dello stress, da qui nasce una spiegazione del perché abbia sporcato in casa (o fuori dalla zona addetta). Non dobbbiamo dimenticare che problemi a livello di salute influiscono molto sulla vescica.

Un altro esempio menzionato sopra è del cane che si allontana e siede di spalle dopo una nostra dimenticanza (cena, passeggiata, momento di gioco, etc). Va tenuto conto che spesso il loro comportamento non è correlato alle nostre azioni precedenti: allontanarsi e mettersi di spalle può essere un segno che il cane cerca uno spazio per sonnecchiare e riposare in pace, cosa che avviene più volte nell’arco di una giornata.

Cane che ha rovesciato un vaso di fiori
Noi umani, invece, interpretiamo questo atteggiamento come un segno che il cane vuole mostrarci il suo disappunto.

Inoltre, se un cane percepisce che non è l’ora della passeggiata, è consapevole che non ha senso neppure insistere per perseguire tale obbiettivo. Ciò potrebbe portare a sembrare che siano disinteressati e non energici, quando magari hanno solo capito che non si esce e quindi tanto vale tornare a sonnecchiare.

Ogni cane ha la sua personalità e ci possono essere dei momenti in cui vogliono essere più riservati.
Solo se appaiono in questo stato a causa di malattia o infortunio è bene cercare un aiuto professionale rivolgendosi al proprio Veterinario di fiducia che saprà indicare la prassi più idonea in base al caso specifico.

Un cane che sembra faccia dispetti, va punito?

Innanzitutto, come già detto non è ancora provato che il cane possa fare dispetti. Inoltre la punizione di solito non funziona, anzi, può peggiorare il comportamento, riducendo al minimo la fiducia nei confronti dell’essere umano e aumentando la paura e lo stress generale dell’animale.

Lo stress prolungato può poi portare a veri e propri disturbi comportamentali. Se ci sono dei comportamenti indesiderati che vogliamo eliminare, è preferibile concentrarsi sull’insegnare al cane un comportamento che si contrappone a quello indesiderato mediante l’uso del rinforzo positivo.

In conclusione, non è stato ancora confermato che i cani siano in grado di fare dispetti. Il loro comportamento è più una coincidenza o può essere semplicemente spiegato in modo diverso rispetto al concetto di dispetto.

E’ bene assicurarsi di essere consapevoli di tutti gli altri motivi che possono indurre un cane ad attuare un determinato comportamento prima di fare un ipotesi. Ciò permette di capire cosa stia effettivamente causando tale comportamento, senza ricorrere a conclusioni affrettate. Per ulteriori informazioni non esitate di rivolgervi al vostro Veterinario o educatore cinofilo di fiducia.

© Riproduzione riservata