Le verdure sono un ingrediente altamente nutriente adatte alla dieta del pappagallo. La maggior parte delle verdure contiene elementi importanti che mancano nei semi, come minerali e antiossidanti.
A cura di PASQUALE QUITADAMO – (Raggio di Sole)
Le verdure sono inoltre ricche di fibre e adatte al pappagallo.
Il contenuto proteico è basso rispetto ad altri alimenti: è più alto nel baccello dei piselli (6%), nel mais dolce (4%), nei germogli di soia (circa il 3%) e nei pomodori (1,6%). La maggior parte delle altre verdure ha un contenuto proteico inferiore all’1%.
Vitamina A
Le verdure che contengono livelli più elevati di vitamina A sono particolarmente preziose. La carenza di questa vitamina, infatti, rappresenta la più frequente causa di malnutrizione nei volatili; interessa in modo particolare i pappagalli alimentati solo con semi di girasole. Ottimo quindi il consumo fresco di queste verdure; se cotte possono essere conservate in frigorifero per qualche giorno.
Il contenuto di vitamina A diminuisce con la conservazione in frigorifero.
Altri elementi preziosi nelle verdure sono la vitamina B6 e i minerali come lo zinco e il silicio che aiuta ad utilizzare il calcio. Gran parte delle vitamine idrosolubili nelle carote e in altre verdure, come broccoli e zucchine, vengono distrutte dalla bollitura.
Ciò include le vitamine B e C. Tuttavia, in un esperimento di ricercatori dell’Università di Parma, è stato riscontrato che le verdure bollite per dieci minuti hanno un più alto livello di carotenoidi. L’ebollizione ammorbidisce le fibre dure e scioglie le pareti cellulari, rilasciando i benefici antiossidanti.
Broccoli
Contengono antiossidanti, fibre alimentari, vitamina C e calcio. Si conservano nella parte più fredda del frigorifero, preferibilmente per non più di quattro giorni al termine dei quali iniziano a perdere colore e proprietà benefiche. I broccoli migliori sono croccanti e stretti. Possono essere forniti ai pappagalli crudi o leggermente cotti al vapore. Spesso vengono ignorati se tritati e posizionati nella ciotola.
Sedano
Questo è un alimento prezioso e poco utilizzato. La maggior parte dei pappagalli lo adora. Può essere fornito sfruttando le maglie della voliera. Contiene minerali quali potassio, acido folico, calcio, magnesio e ferro. Le foglie contengono vitamina A.
Il sedano è un ottimo aiuto dietetico e del fegato per gli uccelli in sovrappeso che soffrono di malattie del fegato grasso (steatosi epatica). Sebbene il sedano sia composto per il 95% da acqua, è molto alcalino e aiuta a bilanciare i livelli di PH nel corpo. Inoltre, è ricco di fibre alimentari e cellulosa vegetale che danno una sensazione di pienezza e quindi aiuta a perdere peso. Il sedano ha anche poche calorie ed è incredibilmente idratante.
Uno studio condotto alla Rutgers University del New Jersey ha sottolineato che il sedano contiene una serie di composti che aiutano a prevenire il diffondersi delle cellule tumorali. Contiene acidi acetilenico e fenolico che aiutano a prevenire la crescita delle cellule tumorali nel corpo.
Bloccano l’azione di sostanze simili agli ormoni, le prostaglandine, che favoriscono la crescita delle cellule tumorali. Quando scegliete il sedano assicuratevi che i gambi siano sodi e le foglie fresche. Evitate il sedano bianco, perché meno nutriente e meno appetibile.
Come convincere il pappagallo ad assaggiare i vegetali e le verdure adatte?
Spesso un pappagallo che riceve solamente una miscela di semi oleosi tende a rifiutare la verdura. Alcuni accorgimenti utili per convertirlo ai vegetali sono:
- Ridurre molto gradualmente la quantità di semi oleosi in modo tale da indirizzare la scelta.
- Attaccare pezzi di verdura al gioco preferito.
- Nelle voliere posizionare la verdura nella parte superiore (tetto).
Il metodo di presentazione è molto importante. Frutta e verdura sono maggiormente gradite se appese ad un gancio di acciaio inossidabile. Alcuni preferiscono tritare le verdure, cotte o crude ed aggiungerle ad un misto di semi germogliati o zuppa.
Occorre provare entrambi i metodi per capire quale sia il più adatto ai propri volatili. Se le verdure inizialmente non vengono accettate, continua ad offrirle o avvolgile in piccoli pacchetti di carta che i pappagalli più intelligenti amano esplorare!
È sempre bene ricordare un aspetto etologico importante per la vita dei nostri amici alati: i pappagalli in natura trascorrono la maggior parte della giornata (il 75% circa) alla ricerca del cibo. Occorre quindi stimolare costantemente la curiosità del pappagallo in casa, offrendo cibo differente in differenti modalità così da garantire la possibilità di poter scegliere.
Miglio, Cristiana, et al. “Effects of different cooking methods on nutritional and physicochemical characteristics of selected vegetables.” Journal of agricultural and food chemistry 56.1 (2008): 139-147.
La Carota
La carota contiene carotene, un precursore delle vitamine A e D. Può esaltare il colore del becco dei pappagalli con becchi arancioni o rossi ma non, come in altri uccelli, il piumaggio. Questo perché le piume rosse dei pappagalli non sono prodotte come risultato della struttura della piuma, ma da una classe speciale di pigmenti, unica per i pappagalli, chiamati psittacofulvine.
La carota contiene anche antiossidanti, fibre e minerali. Si può conservare in frigorifero per un massimo di una settimana, dopo diventa flaccida e perde le sue qualità benefiche. Esistono diversi modi per fornire la carota ai pappagalli. Le carote leggermente cotte a vapore (a 80 °C per 6 minuti) mantengono inalterate i valori di sostanze antiossidanti e i livelli di alfa e beta carotene.
Fornite invece carote crude se la vostra priorità è la vitamina C: questa delicata vitamina viene distrutta dal calore. Le carote disidratate hanno avuto la più alta perdita di contenuto di beta-carotene, seguite dalla polvere di carote e dalle carote tritate disidratate. Meglio fornire carote con la buccia: contiene oltre il 54% dei composti fenolici totali presenti nell’intera radice.
Il Mais
I grani di mais dolce, congelati e scongelati, sono i preferiti di molti pappagalli (are, cacatua, parrocchetti e lorichetti, amazzoni e cenerini). Contengono il 4% di proteine, valore tra i più alti nell’ambito delle verdure. Possono essere forniti in mangiatoia separata oppure all’interno di un mix di verdure.
La rimozione delle foglie esterne e la breve bollitura (sbollentatura) rendono le pannocchie di mais più appetibili e più facili da tagliare. Dopo questo trattamento si può conservare il mais anche in congelatore per molti mesi.
I pappagalli apprezzano piccoli pezzi (1-2,5 di lunghezza) che possono tenere nella zampa. In una voliera, le pannocchie intere possono essere posizionate su un gancio di acciaio inossidabile.
La Barbabietola
La barbabietola rossa offre una delle fonti più ricche di antiossidanti e nitrati, che forniscono incredibili benefici per la salute. Il nitrato viene metabolizzato ad ossido nitrico con proprietà vasodilatatrici, cioè è in grado di allargare i vasi sanguigni e far passare più sangue.
Questo migliora il flusso sanguigno in tutto il corpo, inclusi cervello, cuore e muscoli e abbassa la pressione sanguigna. I nitrati contenuti in 1-2 barbabietole rosse cotte possono abbassare la pressione sanguigna in 24 ore e riducono la pressione alta se consumati quotidianamente.
La betacianina, il pigmento che dà alla barbabietola il suo caratteristico colore, è anche un potente antiossidante e insieme ai carotenoidi e flavonoidi contenuti nell’ortaggio, aiuta a ridurre l’ossidazione del colesterolo cattivo e previene il suo deposito nelle arterie.
La barbabietola rossa fornisce anche molti altri nutrienti essenziali, tra cui buoni livelli di vitamine A, B6 e C, potassio, magnesio, zinco, proteine, carboidrati e livelli molto alti di acido folico, essenziali per la normale crescita dei tessuti.
Contiene anche la silice minerale che aiuta l’organismo a utilizzare il calcio. La barbabietola cotta può essere tagliata a cubetti e aggiunta a miscele di vari cibi freschi (misti di verdure, ortaggi, legumi, semi germogliati o cotti).
I Piselli
I piselli nel baccello (crudi) rappresentano i vegetali preferiti dei pappagalli di grandi dimensioni che tengono il cibo nel piede. I piselli surgelati o freschi sono una preziosa aggiunta alle miscele durante tutte le fasi fisiologiche.
Lattuga o spinaci?
Ha un valore nutritivo basso. I nostri uccelli hanno bisogno in particolare della vitamina A presente nei vegetali a foglia scura. Gli spinaci sono da preferire alla lattuga.
Peperoni rossi
Sono importanti per il contenuto di vitamina A, ridotto nei peperoni verdi e gialli. Il contenuto di proteine e di circa 1%, di carboidrati de 2,5% e di grassi circa 0,2%. Possono essere offerti crudi o cotti.