Infezione Gatto: Si o No?

Buonasera Dottoressa, ho un gattino di 10 mesi. Circa un mese fa era dolorante, aveva la zampa posteriore sinistra gonfia e zoppicava.  L’ho portato dal mio Veterinario, il quale mi ha prescritto 5 giorni di antibiotico. Dopo questa terapia è stato bene.  Poi ha ripreso a zoppicare nuovamente ed era molto dolorante al tatto.  L’ho portato nuovamente dal Veterinario, gli ha fatto una lastra, nella quale e si vedeva un’ombra chiara, tipo “fumo di sigaretta” molto vicino all’osso del piede.

Ho chiesto di cosa si trattasse, ma il Veterinario è stato molto vago… secondo lui poteva essere un’infiammazione o un’infezione, ma è strano, perché il gatto sta sempre in casa.  Mi ha dato 10 giorni di antibiotico, ma già dopo la prima puntura di antibiotico non zoppica più.  Lei cosa ne pensa?

Buonasera, purtroppo darle una risposta precisa senza aver visitato il gatto e soprattutto senza aver visto la radiografia è impossibile! Infatti le cause di questo quadro sintomatologico e la descrizione della radiografia che lei mi ha
fornito, possono essere riconducibili a diverse cause come una forma degenerativa, infiammatoria e/o infettiva, tumorale. Comunque le posso dire che se ha risposto bene all’antibiotico è molto probabile che la lesione abbia una componente infettiva (batterica).

Dott. ssa FEDERICA MICANTI – Medico Veterinario

© Riproduzione riservata