La prevenzione contro i parassiti intestinali

Contro-i-parassiti-intestinali
Contro i parassiti intestinali invisibili

La prevenzione contro i parassiti intestinali è fondamentale per evitare che i nostri amici a quattro zampe vengano infettati dai cosiddetti “nemici invisibili”, che possono causare patologie trasmissibili a tutta la famiglia (note come zoonosi).

Sono molte le occasioni in cui il tuo pet è esposto ai parassiti: in passeggiata, quando scava, quando si lecca il pelo (e magari ingerisce pulci con larve di tenia!) oppure quando mangia carne cruda parassitata. Non a caso, i Veterinari esperti in parassitologia di ESCCAP hanno redatto delle linee guida (www.esccap.org/guidelines/), che indicano la frequenza di somministrazione per prevenire le infestazioni dai parassiti intestinali e da quelli esterni. In cani e gatti che vivono in famiglia con uno stile di vita “normale” si consiglia la somministrazione di prodotti contro i parassiti intestinali almeno 4 volte l’anno e il trattamento durante tutto l’anno dei parassiti esterni. In situazioni particolari come viaggi, soggiorno in pensione, passeggiate in aree con elevato numero di animali e/o frequentate da specie selvatiche, aumenta il rischio per i parassiti intestinali e quindi anche la frequenza dei trattamenti.

Consigliati con il Veterinario

Parlarne con il Medico Veterinario di fiducia è importante, così come far eseguire gli esami di controllo delle feci più volte l’anno per verificare la presenza di parassiti intestinali e utilizzare un prodotto specifico per specie (cane o gatto) ad ampio spettro, appetibile e sicuro; così proteggi anche le persone più esposte a queste infezioni che spesso sono le più fragili, come gli anziani o i bambini, che vivono più a stretto contatto con il pet.  

Bsnner pubblicitario

Se noti sintomi come scarso accrescimento in gattini e cuccioli, vomito o diarrea e alitosi, consulta immediatamente il Medico Veterinario per intervenire tempestivamente.

Per ricordarti quando devi effettuare la sverminazione, puoi affidarti al nostro reminder D-Days (D-DAYS-HOME – Nemici Invisibili ), un promemoria gratuito che ti informa via SMS o email della prossima scadenza del trattamento: iscriviti al sito lasciando i dati del tuo animale e i tuoi, e non ti dimenticherai questa ricorrenza così importante, salvaguardando la salute del tuo amico a 4 zampe e della tua famiglia.

Con l’iscrizione, potrai scaricare in omaggio la Guida del Cucciolo in formato pdf, con numerose indicazioni e consigli per crescere un cane sano e felice! Inoltre, puoi scaricare direttamente dal sito la Guida delle Vacanze a portata di zampa, con la mappa esclusiva delle spiagge pet friendly, in vista della prossima pausa insieme!

© Riproduzione riservata