La cuccia per il cane e per il gatto

Sul divano nelle fredde giornate d’inverno, in salotto quando fuori piove, oppure in pigiama e pantofole nel calduccio della propria camera: chi ha detto che per stare coi nostri amici a quattro zampe è necessario uscire di casa?

a cura di ANGELICA D’AGLIANO

CUCCIA… DOLCE CUCCIA!!!

Se è vero che cani e gatti amano trascorrere il loro tempo liberi all’aria aperta, è altrettanto vero che, soprattutto con la brutta stagione, anche i nostri amici sanno apprezzare le comodità del focolare domestico.Piccoli salotti, dormieuse, morbidi tappeti, cucce e cuccette di tutte le forme e dimensioni possono far diventare la nostra casa un vero e proprio paradiso per i nostri piccoli amici.

Sofà per cani e gatti

Chi avrebbe detto, per esempio, che esistono i sofà per cani e gatti?
Costruiti con tessuti preziosi, dai piedini in legno, morbidi e curati nei minimi dettagli, i sofà allietano i pomeriggi piovosi dei nostri beniamini e allo stesso tempo arredano la casa in modo ricercato e originale. Simili nelle forme, ma dalle linee più romantiche, ci sono anche i lettini, rialzati da terra, completi di testatine, quasi sempre realizzati a mano in tessuti “coccolosi”. E per finire, un tocco di glamour: rivestimento e cuscini in eco pelliccia rasata.

Trapunte per cani e gatti


Una cuccia o una brandina non possono essere completi senza un comodo cuscino o una trapunta sulla quale far riposare i nostri beniamini. Anallergiche, soffici, invitanti e per di più a prova di morso (e di graffio!) le trapunte e i cuscini sono disponibili nelle più svariate forme e dimensioni. Spesso sono oggetti così belli che tanti preferiscono addirittura esporli così come sono in salotto, magari sistemati su un tappetino colorato “a tono”. Per un’atmosfera intima e rilassante.

Amache per un dolce rilassamento

Per micio, l’ultima trovata in assoluto sono le cucce gioco da salotto. Morbide e colorate, le cucce gioco sono fatte di un materiale plastico “croccante”, rivestito di morbida stoffa, che offre ore e ore di divertimento al nostro amico peloso.

Le cucce gioco sono tenute aperte da un archetto flessibile di plastica. Una chiusura in velcro sul lato opposto trasforma la cuccia in un tunnel. Se poi micio fosse particolarmente pigro, ci sono anche le amache da termosifone. Dotate di comodi agganci, le amache si fissano al calorifero trasformandosi in una calda e morbida tasca sospesa in cui il nostro amico peloso potrà passare momenti di indimenticabile relax. 

Una Casetta per il cane e il gatto

Per chi ama le forme classiche, ci sono anche le care vecchie cucce di una volta. Fatte per lo più in legno (ma ce ne sono anche in plastica, monolitiche e senza saldature) le cucce “a casetta” possono essere tranquillamente posizionate in giardino, in quanto coibentate e quindi resistenti al freddo. 

In commercio sono inoltre disponibili i pratici kit per il riscaldamento, adatti praticamente a qualsiasi cuccia. Si inseriscono sul pavimento, appoggiati all’interno della cuccia, e grazie a una presa di corrente emanano un piacevole calore che permetterà a fido di riposare bene anche se fuori casa.

Da salotto

Casa vuol dire anche giocare immersi nel tepore del proprio salotto. Magari con i topolini meccanici per gatti. Ideali per chi ha pavimenti lisci (meglio ancora il parquet), i topolini giocattolo si muovono imitando una preda vera.O le divertenti palline a sonaglio, che rimbalzano e rotolano emettendo un suono lieve e argentino come di campanello. 

Micio non saprà resistere alla voglia di tendere agguati e di inseguire il proprio pupazzo. Se poi in casa c’è anche un cane, perché non farlo divertire con le ossa commestibili? Realizzate in materiale vegetale o animale, le ossa commestibili sono sicure, non mandano cattivi odori e non sporcano come le ossa vere. Con un po’ di fantasia grazie a questi oggetti si possono ideare splendidi giochi “di squadra” (nascondino dietro ai mobili, giochi di ricerca e molto altro ancora).

E per uscire?

 Con la brutta stagione, se è bello stare in casa al caldo è altrettanto vero che non si può uscire senza essere adeguatamente attrezzati. Ecco allora i cappottini e gli impermeabili da passeggio, adatti ai cani ma anche  ai tigrotti freddolosi. Si trovano solo nei negozi specializzati in articoli per animali e su Internet, e da un po’ di tempo sono reperibili anche per animali di grossa taglia (in passato erano pensati per lo più per le razze toy e nane).

I cappottini sono quasi sempre imbottiti e per questo si rivelano molto adatti ai nostri amici a pelo cortissimo o rasato. Spesso dotati di cappuccio e taschine, oltre che essere funzionali sono sempre oggetti di tendenza. Dai delicati colori pastello, oppure dagli scintillanti tessuti gloss si adattano bene a qualsiasi nuance di pelo e spesso sono disponibili completi di berretto e sciarpa coordinati per il relativo accompagnatore umano! In caso di pioggia, poi, ci sono anche gli impermeabilini.

Stretti in vita, oppure a mantellina, sono adatti a proteggere dall’umidità e a mantenere asciutto e al caldo il nostro amico a quattro zampe.

I gatti amano la privacy, per questo sono state inventate per loro le cuccette semichiuse. Morbide e colorate, le cuccette semichiuse hanno una piccola entrata che garantisce al micio di accoccolarsi in un ambiente tranquillo e protetto pur senza rinunciare al contatto con l’esterno.

© Riproduzione riservata