Nuova collaborazione: AIPA

Nasce una nuova collaborazione con il nostro mensile

A cura della redazione

Intervista alla presidente VALERIA GIBERTI

Da oggi inizia una nuova collaborazione tra “Pet Family-La Ciotola”, il mensile dedicato al mondo degli animali, e AIPA, l’Associazione Italiana Pesci e Acquari. Ogni mese troverete su queste pagine un articolo sul mondo dell’acquariologia a cura dell’associazione. Valeria Giberti, presidente in carica da luglio di quest’anno, ci introduce nel mondo Aipa.

Valeria, ci parli della storia dell’associazione. 

AIPA nasce nel 1998 e rappresenta le imprese che producono e commercializzano non al dettaglio beni e accessori per il settore dell’acquariofilia in Italia. L’Associazione si prefigge, oltre alla tutela degli interessi della categoria, la divulgazione e la promozione dell’acquariofilia nel pieno rispetto degli organismi vivi in acquario. I soci AIPA condividono e rispettano il decalogo dell’associazione per assicurare al cliente finale pesci, invertebrati e piante in ottima salute, oltre ad acquari, accessori e mangimi di alta qualità.

 
Una realtà di ampio respiro, insomma.


Proprio così. All’interno di AIPA operano attualmente tre gruppi di lavoro, costituiti da associati che desiderano approfondire specifici argomenti:
il Gruppo di Lavoro Produttori esamina periodicamente le proposte di legge relative ai prodotti elettrici in discussione al CEI (Comitato Elettronico Italiana) di cui AIPA è socio, e discute le correzioni da suggerire.

Il Gruppo di Lavoro Medicinali lavora sull’applicazione della direttiva europea sui medicinali veterinari e ha promosso alcuni incontri su questo argomento al Ministero della Salute.

Il Gruppo di Lavoro Importatori, infine, si occupa di tutto il settore dell’importazione del vivo (procedure doganali e sanitarie, lavoro dei PIF e degli uffici UVAC, direttiva europea sul trasporto dei pesci, autorizzazioni Cites e molto altro).

E i negozi?

Per loro c’è AIPA Trade Club, che è la sezione riservata ai negozi pet specializzati nella vendita del vivo. Ai soci AIPA Trade Club è riservata una speciale vetrofania, nonché la spedizione di una newsletter mensile contenente tutte le notizie relative al settore. Ai soci AIPA Trade Club è inoltre concesso un importante sconto sulla quota di partecipazione alle attività di formazione e aggiornamento organizzate dall’Associazione.

E’ vero che siete anche su internet?

Certo: www.aipaonline.it è il sito istituzionale AIPA, dove trovare gli aggiornamenti del settore e, per i soci, consultare i testi integrali di leggi, comunicati di Enti e relazioni di esperti su i temi inerenti l’acquariologia.

Ci dia qualche anteprima che sugli eventi che avete in agenda.

AIPA prende parte a manifestazioni di settore (“Acquatica” a Ferrara e Venezia, “Arca di Noè” di Piacenza, “Habitat” a Ferrara), organizza stage di specializzazione per negozianti e patrocina giornate esclusive durante le quali i negozianti hanno la possibilità di incontrare le aziende associate in un contesto commerciale che prevede anche un momento “tecnico” articolato in tavole rotonde o convegni. La prima edizione di “Le aziende incontrano i negozi” ha avuto luogo a Milano lo scorso Marzo e ha visto una seconda edizione a Napoli il 25 ottobre.

© Riproduzione riservata