Intervista a Rossella Baiocchi Responsabile marketing Bama Group

Rossella-Baiocchi-direttore-marketing-bama-group
Rossella Baiocchi responsabile marketing Bama Group

Bama Group: Qualità, design, affidabilità

A cura della Redazione

Rossella, parlaci di BAMA GROUP. Quando è nata e qual era la sua attività principale in origine?

Nata nel 1980 nella piccola frazione di Porcari, in provincia di Lucca, Bama Group ha festeggiato nel 2020 il suo 40° anniversario. Furono il senso della sfida, la determinazione, una forte attitudine al problem solving e alla ricerca, le solide basi su cui Ivo e suo figlio Renzo – con la giovane moglie Marcella – assieme ad Amerigo, decisero di poggiare l’ azienda Bama srl.

La nostra avventura comincia nel mondo dei prodotti in plastica per la casa, ma presto Bama decide di esplorare nuovi territori, investendo in ricerca e sviluppo di accessori nel settore giardinaggio. Da allora la crescita si è fatta inarrestabile.

Da qualche anno l’azienda è attiva anche nel settore pet. Come è nata l’idea di inserirvi in questo mercato?

Nel 2016 è nata Bamapet, la nostra linea più recente, che si rivolge ai nostri amici a quattro zampe. Il processo creativo è sempre lo stesso: individuare il problema, trovare una soluzione pratica, innovativa e di design.

Da allora, la gamma pet continua a crescere, soddisfacendo tutte le esigenze degli animali e così nascono articoli per il gioco, il trasporto, il vivere quotidiano, andando a coprire tutti gli aspetti del settore, così come accaduto per Casa e Giardino.

In futuro continueremo a guardare in questa direzione, e dopo l’esplorazione dei compartimenti già in catalogo, ci proponiamo di conquistare nuove aree in cui ancora non ci siamo affacciati.

Tra i nostri punti di forza c’è indubbiamente la presenza in ogni reparto del mercato, ingrosso, grande distribuzione e retail: proprio la collaborazione con quest’ultimo segmento è da sempre un ottimo sistema di rilevazione del grado di soddisfazione dei consumatori finali.

Il loro giudizio durante gli anni si è rivelato un alleato prezioso per la messa a punto di proposte eccellenti. Ai nostri clienti sappiamo garantire un servizio capillare e puntuale su tutto il territorio nazionale e internazionale, grazie a un’organizzazione curata in ogni dettaglio.

Foto dell'azienda Bama group vista da fuori

Quali sono i valori di BAMA GROUP? E come si riflettono nei vostri prodotti?

I valori fondanti della nostra azienda sono rimasti invariati dalla sua fondazione. Come scrisse il filosofo Hegel, “nulla di grande si realizza nel mondo senza passione”, ed è proprio quella la chiave del nostro successo, quel sentimento che trasforma ciò che altrimenti sarebbe solo lavoro, nel desiderio di investirci a pieno in quello che facciamo. L’attenzione al contesto sociale, ai mutamenti di abitudine dei consumatori, mista al desiderio di fornire risposte pratiche alle loro esigenze, sono sempre stati per Bama un mix vincente. La nostra missione è proporre alla clientela prodotti esclusivamente Made in Italy, pratici e funzionali, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

BAMA GROUP è un’azienda che crede nello sviluppo sostenibile. Quali sono le azioni concrete che BAMA GROUP mette in pratica per perseguire l’obiettivo della sostenibilità?

A nostro avviso, ogni produttore di plastica con senso di responsabilità verso le future generazioni, dovrebbe porsi il seguente quesito: che cosa fare per incidere il meno possibile negativamente sull’ambiente? Abbiamo scelto di lavorare in maniera green-oriented.

Producendo articoli di qualità, esclusivamente in Italia, in resine atossiche e riciclabili. Soddisfacendo il fabbisogno energetico dell’azienda con un impianto fotovoltaico installato in loco e investendo ogni anno in macchinari innovativi dall’impatto ecologico sempre minore.

Perché sappiamo che a ogni bella intenzione per il futuro, deve corrispondere una reale azione nel presente. A dimostrazione di quanto crediamo, parla per noi il nostro costante impegno in tema di ambiente, le nostre iniziative dirette ai bambini per imparare a rispettarlo.

Ad esempio mostrando loro come riconoscere i materiali che compongono gli oggetti, per poi poterli correttamente differenziare. Li coinvolgiamo quanto più possibile, spesso in collaborazione con istituti scolastici, in campagne educative dedicate. Ma anche a mezzo blog, gruppi di discussione e tramite sponsorizzazione di eventi sportivi

Ragazze che lavorano in Bama Group

Siete un’azienda al 100% Made in Italy. Quanto è importante il design nei vostri prodotti?

Fin dagli esordi, l’azienda si è collocata in prima linea come risposta alle esigenze di mercato, con prodotti completamente Made in Italy, di alta qualità, dal design accattivante.

Nel 2020, anche grazie alla pandemia, si è registrato un aumento delle adozioni di animali da compagnia. Quali pensi che siano i prodotti più importanti che un neo-proprietario dovrebbe acquistare?

Il 2020 è stato un anno fuori dall’ordinario sotto molti aspetti ma dobbiamo ammettere che il mercato del pet non si è mai fermato, ai negozi sempre aperti per decreto, per fornire ai proprietari pet un’assistenza costante, si è affiancato l’acquisto online, inizialmente dovuto alla permanenza forzata a casa, diventato abitudine consolidata dagli italiani anche in questo 2021.

Dal nostro canto, confidiamo anche nella capacità dei negozi fisici di attrarre nuovamente i propri clienti, magari integrando la propria comunicazione per coltivare al meglio il rapporto coi clienti proprio tramite social network, canali fondamentali in questa fase per infondere fiducia al nuovo cliente e consolidare il rapporto con il cliente acquisito.

Una ragazza con il suo cane e il trasportino di Bama Group

Quali sono le novità di prodotto che proporrete nei prossimi mesi?

Il nuovo arrivato in casa Bamapet si chiama Trottodisk e offre molte leve di vendita: parliamo di un frisbee flessibile dotato di un perno centrale sul retro che permette un recupero autonomo da parte del cane nelle fasi di gioco.

È atossico, rimbalzante, galleggiante, pensato per giocare proteggendo, grazie al suo bordo stondato flessibile, le gengive dei nostri amici a quattro zampe. Ha già avuto ottimi riscontri prima della stagione calda, quella in cui si gioca anche in acqua, sia con cani anziani che giovani perché in assenza di peso le articolazioni sono ben protette… insomma un prodotto ad ampio raggio!

La comunicazione coi proprietari pet è molto importante per le aziende. Come fa BAMA GROUP a comunicare efficacemente col suo pubblico?

Dialoghiamo spesso e a fondo con i media quanto con i consumatori, siamo presenti sulle riviste di settore e non, sui blog, siti web, social network e partecipiamo a eventi pubblici, sempre nel segno della sfida a conquistare e consolidare la fiducia dei consumatori, affinché dicendo Bama group intendano dire qualità, design, affidabilità. Non per ultimo citerei il nostro blog dedicato agli animali www.enjoylifewithbamapet.com

Per leggere altre interviste

© Riproduzione riservata