Mattia Gorno ci racconta il suo nuovo corso di dog photography “Creative Lab 2022” il tuo pet modello per un giorno. La fotografia cinofila negli ultimi anni ha conquistato, e continua a farlo, tantissimi fotografi amatoriali e professionisti. Volete sapere perchè? Semplice, perchè il cane non è solo il “miglior amico” ma anche un fantastico modello.
Come si può fare per avvicinarsi a questo mondo? Esistono dei corsi specializzati per questo tipo di fotografia?
Certo che sì! Oggi vi racconto il mio “Creative Lab”. Negli ultimi anni ho proposto diversi corsi tradizionali legati al mondo della “dog photography” cercando di raccontare al meglio la mia esperienza. Forse non tutti sanno che fare delle attività, di qualunque natura, con il proprio pet e condividere momenti ludici è estremamente appagante e stimolante. Per me la “dog photography” non è solo “un istante di scatto” ma un momento di ricerca e creatività da condividere con i nostri amici a 4 zampe. Il “Creative Lab” unisce, quindi, alla nostra capacità creativa e fotografica esperienze di convivenza e gioco con il cane.
Il tuo pet modello per un giorno a chi è rivolto questo corso?
Questo approccio alla fotografia è completamente nuovo ed è stato pensato per fotografi che vogliono distinguersi e trovare nuova ispirazione. Una proposta trasversale adatta a tutti i livelli e ricca di temi inediti che spesso vengono trascurati. Gli argomenti proposti incoraggiano facoltà utili nello sviluppo di attitudini creative. Ho strutturato un percorso completo che permette di utilizzare le proprie competenze fotografiche, mettendole subito al servizio di un percorso creativo personale.
Il corso è strutturato in quattro lezioni da seguire comodamente on-line, per rendere logisticamente più semplice la formazione e la gestione delle classi. I partecipanti sono guidati verso la realizzazione di nuove immagini con un approccio moderno, personale e meno soggetto ad influenze esterne con cui ci confrontiamo quotidianamente.
Nella pratica quali sono le attività?
Sono previste esercitazioni singole di gruppo con l’uso della macchina fotografica, la scrittura e il disegno, come in un vero laboratorio. Vengono assegnati dei compiti da svolgere durante la settimana, che sono poi oggetto di revisione la settimana successiva.
Una delle novità del “Creative Lab 2022” è la realizzazione di un progetto fotografico personale da presentare alla fine del corso. Questo ulteriore strumento permette alla classe di mettere in pratica, durante le quattro settimane, tutti gli argomenti trattati. In queste pagine potete osservare alcuni lavori presentati dai partecipanti di quest’anno.
Ma come possiamo gestire il nostro inusuale modello/a?
Non voglio spoilerare troppo, ma vi lascio alcuni suggerimenti pratici per iniziare a lavorare con i vostri pet in completa sicurezza.
- Imparate ad osservare il vostro pet e mettetelo in condizioni di esprimersi liberamente in base alle sue capacità.
- Se gli piace giocare, sfruttate il gioco come chiave di comunicazione per ottenere da lui una reazione attiva al momento dello scatto.
- Proponetegli delle attività diverse, di pochi minuti, stuzzicando così la sua curiosità.
- Dategli tempo per capire, per adattarsi al contesto e non imponetegli mai nulla.
- Ricordate che è un lavoro di squadra: 50% voi, 50% il vostro pet.
- Non dimenticatelo mai!
Un suggerimento per le prime location?
Per iniziare suggerisco la fotografia all’aperto, con luce naturale in un ambiente gratificante e divertente per l’animale. Se possibile, organizziamo la nostra uscita all’alba o al tramonto, sfruttando le luci più morbide. Evitate temperature troppo calde e luoghi eccessivamente esposti al sole. Assicuriamoci che il suolo non sia pericoloso, con buche o inciampi dove farsi male. Non deve mai mancare acqua e qualche bocconcino prelibato, per agevolare la collaborazione del nostro prezioso modello.
Cosa dicono i partecipanti di questo corso?
Il primo gruppo che ho avuto il piacere di seguire è rimasto molto soddisfatto. Sono molto contento di questo risultato, voglio condividere con voi alcuni feedback che ho ricevuto al termine di questo percorso. Ho chiesto alla classe di definire il corso con un aggettivo “secco”, ecco le risposte:
fotonico; figo si può dire?; fantastico, stimolante; ispirante; grandioso; inaspettato; illuminante; bello & interessante; comodo; inedito; professionale; bello ma impegnativo; originale; emozionante; costruttivo; complicato; tecnologico.
Per informazioni specifiche e approfondimenti scrivetemi una email a: mattiagorno@gmail.com e seguite la mia pagina facebook: www.facebook.com/mattiagornofotografo.
Vi aspetto al “Creative Lab 2022”!