La dieta casalinga alimentazione per il cane o gatto fai da te non consiste nel dare loro gli avanzi della cucina, ma nel fornirli una vera e propria alimentazione fatta apposta per loro.
A cura di Federica Catalano
La personalizzazione della formulazione, infatti, deve tenere presente molti aspetti. I nostri amici animali, infatti, come tutti i membri della famiglia sono golosi, affamati, oppure fanno i “capricci” perché magari abbiamo dato loro qualche vizio. Quel che è certo, però, è che dobbiamo prestare attenzione alla loro affinchè vengano forniti loro tutti i principi di cui necessitano per la loro salute. Dunque, dieta ricca, sana e composta di alimenti naturali!
Una sana alternativa per alimentazione cane e gatto fai da te
La dieta casalinga per animali domestici è un’alternativa al cibo commerciale per animali ed offre vantaggi per la salute del vostro amico a quattro zampe. Si tratta di una dieta sana e nutriente, che può essere formulata in base alle esigenze nutrizionali individuali del vostro animale. A prescindere che sia un gatto, un cane o un altro animale.
È importante sottolineare che l’alimentazione cane e gatto fai da te è differente dalla “dieta cruda” (focus principale delle ormai famose diete BARF). È infatti un’alternativa alimentare più naturale, che cerca di conservare il più possibile intatte le proprietà benefiche del cibo.
Una buona dieta casalinga può anche essere composta da cibi cotti, se arricchita con alimenti crudi di origine vegetale. Attraverso i quali integrare parte dei nutrienti che il processo di cottura può alterare.
Questo perché la carne cruda, o le viscere, non sempre possono essere somministrate senza incorrere in pericoli. Così come accade per gli umani, se non si ha la sicurezza riguardo alla provenienza o alla qualità delle carni, sarebbe meglio evitare.
Una ciotola ben bilanciata
Sebbene possa sembrare semplice preparare una dieta bilanciata, dobbiamo tenere conto di tutte le necessità nutrizionali del nostro animale, includendo nei suoi pasti una varietà di proteine di origine animale e vegetale come carne, pesce, uova, latticini, legumi, cereali e verdure.
L’apporto calorico e la quantità di cibo devono essere determinati in base all’età, alle dimensioni e alla razza del vostro animale. Proprio per questo è sempre meglio consultare il proprio Medico Veterinario prima di introdurre una qualsiasi modifica nell’alimentazione.
Una dieta casalinga sana può aiutare a prevenire malattie croniche come diabete, allergie alimentari, malattie renali, obesità, malattie della pelle e cardiache. Inoltre, contribuisce alla salute generale del vostro animale, mantenendo le sue difese immunitarie alte.
Prestare attenzione all’alimentazione cane e gatto fai da te
È importante sottolineare che “dieta casalinga” non è sinonimo di “dieta fai da te”, poiché può essere complicato bilanciare correttamente le diverse sostanze nutritive che sono necessarie per una dieta sana ed equilibrata.
Se abbiamo intenzione di introdurre una dieta casalinga, è meglio rivolgersi a un professionista qualificato, come un Medico Veterinario o un Nutrizionista per animali, che può aiutare a fornire una dieta sana ed equilibrata per il vostro animale domestico.
Inoltre, è importante ricordare che alcuni alimenti che sono sicuri per l’uomo possono essere dannosi per gli animali. Informarvi, quindi, su ciò che è sicuro e cosa va evitato, prima di preparare il piano alimentare del vostro animale.
Alimenti da evitare nell’alimentazione cane e gatto fai da te
Alcuni alimenti, che non andrebbero mai inclusi nella dieta casalinga per i nostri animali, sono:
- Ossa cotte: sono pericolosissime, si scheggiano e possono perforare l’intestino, o provocare gravi danni in bocca.
- Avanzi vari : alcune spezie possono esser dannose e irritanti, in particolare certi condimenti contenenti aglio e/o cipolla che, se cotti o utilizzati liofilizzati possono mantenere la loro quantità di sostanza dannosa (anemizzante).
- Osso del prosciutto: oltre a essere molto ricco in conservanti è, di solito, molto salato e non indicato per il cane. Inoltre, tra gli altri accorgimenti da adottare, troviamo:
- Mai dare ai nostri animali cibo bollente perché, soprattutto i cani rispetto ai gatti che sono un po’ più schizzinosi, non capiscono che è caldo e possono facilmente scottarsi, anche gravemente. I cibi vanno sempre serviti tiepidi o freddi.
- Fare attenzione alle condizioni igieniche nella preparazione di ricette casalinghe. Non bisogna, infatti, fare l’errore di preparare da mangiare ai nostri animali in pentole o strumenti non puliti. Molti credono che il loro sistema immunitario sia infallibile, ma non è così! Sicuramente il loro è maggiormente abituato ai batteri del nostro, ma non certo privo di grossi rischi se esposto a condizioni igieniche non sane.
Passaggio da “croccantini”a dieta casalinga
Il passaggio da dieta commerciale a dieta casalinga potrebbe essere del tutto indolore, in soggetti sani e senza alcun sintomo. Altri che invece hanno accumulato una grande quantità di tossine potrebbero espellerle tutte insieme e manifestare alcuni segni come: prurito, diarrea, scolo oculare, urine e feci maleodoranti (più del solito almeno) e vomito.
Questi sono solo dei segni che testimoniano il fatto che l’animale sta espellendo tossine e quando accade non bisogna spaventarsi, ma continuare con la propria scelta, con l’attenta collaborazione di Veterinario e al Nutrizionista.