La salute è una sola e per vivere meglio l’uomo deve impegnarsi a salvaguardare il pianeta e tutti i suoi abitanti, animali compresi. Per stare bene, non dobbiamo pensare a “compartimenti stagni”.
A cura di GIULIA LOMBARDI redazione Petfamily
One health, una sola salute per l’uomo per gli animali e per il pianeta
Con questo termine si vuole esprimere il concetto che la salute è una sola e riguarda l’uomo ma anche, gli animali e l’ambiente in cui entrambi convivono. Il nostro benessere è collegato a quello degli animali e del pianeta. Viviamo a stretto contatto con i nostri cani o nostri gatti che possono contrarre e trasferisci alcune patologie.
Per garantire il benessere di tutti, un ambiente pulito, una corretta profilassi antiparassitaria e l’igiene del nostro pet sono le armi necessarie. La Malattia di Lyme, ad esempio, è una patologia molto seria che viene trasmessa all’uomo dal morso di una zecca infetta.
Le aziende produttrici di Pet food o cibi destinati all’uomo che seguono il concetto One Health partono dal rispetto dell’ambiente dove vive l’animale DPA (Destinato alla Produzione di Alimenti), dedicano attenzione alla cura dell’animale DPA stesso.
E infine, tramite la ricerca, studiano prodotti che garantiscano il benessere del consumatore finale. Secondo l’approccio One Health, quindi, l’equilibro tra uomo, animale e ambiente è di fondamentale importanza. Ma in che modo garantirlo?
Rispetto dell’ambiente
In primo luogo dobbiamo prenderci cura dell’ambiente dove viviamo. Proprio come ci prendiamo cura della nostra casa, dobbiamo rispettare e preservare il nostro pianeta. La Terra, infatti, è una sola, qui viviamo, a contatto con natura e esseri viventi. Sono ormai tante le campagne di sensibilizzazione che vogliono sottolineare l’importanza ad esempio del riciclo, dell’utilizzo di energie rinnovabili e materiali plastic free.
Ogni nostra azione corrisponde ad una reazione. Un sacchetto di plastica abbandonato per la strada può, più facilmente di quanto pensiamo, arrivare al mare e qui impiega da 10 a 30 anni per degradarsi. In questo lungo periodo può essere ingerito dagli abitanti marini e tornare quindi sulle nostre tavole.
Per non parlare di tutti quegli animali, del mare ma anche terrestri, che, a causa dei nostri rifiuti, trovano una morte orrenda, per soffocamento o intossicazione.
L’impegno delle aziende
Seguendo il concetto One Health, sono diverse le aziende che hanno cambiato il loro modo di lavorare e produrre. Oltre a preferire materiali ecosostenibili per i packaging, scelgono ad esempio di alimentarsi con energie rinnovabili e di utilizzare materie prime di qualità. Tra gli allevamenti di animali destinati al consumo umano si distinguono quelli che garantiscono all’animale DPA uno stile di vita sano, il rispetto dei suoi bisogni etologici e cure e alimentazione adeguate.
Per quanto riguarda le cure veterinarie, numerosi studi e ricerche hanno contribuito a formulare medicinali che garantiscano il benessere all’animale e, al tempo stesso, riducano la contaminazione ambientale. In medicina veterinaria (così come in umana) è stata riconosciuta la necessità di un corretto impiego degli antibiotici.
Somministrarare questa tipologia di farmaco, quando non necessario o in maniera scorretta, alimenta infatti la antibioticoresistenza, ovvero la capacità dei batteri di resistere all’azione del farmaco antibiotico e di riuscire quindi a sopravvivere e a moltiplicarsi.
Il corretto utilizzo degli antibiotici è necessario negli umani, nei pet ma anche negli animali DPA, questo perché i “super batteri” di un animale infetto possono essere trasmessi al consumatore finale dello stesso.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) negli ultimi anni, ha effettuato diverse campagne di sensibilizzazione e messo in atto strategie per combattere questo fenomeno, proprio attraverso il concetto One Health.
Rispetto degli animali da compagnia e non solo
Cani e gatti ormai sono parte integrante della nostra famiglia, con necessità che si avvicinano molto alle nostre. Del concetto One Health hanno tenuto conto anche le istituzioni, italiane ed internazionali.
Il Parlamento italiano ha apportato importanti modifiche alla Costituzione, che intendono disciplinare e garantire la tutela dell’ambiente e degli animali riconoscendone quindi l’importanza, e soprattutto per le generazioni future.
L’Unione Europea considera tutti gli animali (da compagnia, ma anche da allevamento e selvatici) quali esseri senzienti, a cui devono essere sempre garantite le 5 fondamentali libertà:
- Libertà dalla fame e dalla sete.
- Dai disagi ambientali.
- Dal dolore, dalle ferite e dalle malattie.
- Libertà di manifestare comportamenti caratteristici della specie.
- Dalla paura e dallo stress.
Il benessere e la salute degli animali dell’uomo sul pianeta
I pet necessitano di alimenti che li aiutino a vivere meglio, che rispettino la loro natura e garantiscano la loro salute psico-fisica. La loro dieta, come la nostra, deve essere corretta, bilanciata e di qualità. Sono disponibili per loro anche alimenti complementari (integratori) che svolgono specifiche funzioni, utili a migliorare il loro benessere generale.
Ma non solo. Negli anni sono stati studiati prodotti che possano allieviare stati di malessere come, ad esempio, stress o ansia. Questo sottolinea nuovamente quanto, secondo il concetto One Health, sia importante garantire il benessere di tutti.
One health per pet
Alcuni consigli per garantire benessere a 360° ai nostri amici a quattro zampe, seguendo la filosofia One Health: Rispettiamo quindi l’ambiente, per assicurare anche ai nostri pet, aria pulita, acqua pura e prodotti di qualità.
Curiamo il contesto in cui vivono, in modo che rispetti le loro necessità.
Assicuriamo la nostra presenza. Come noi, anche i pet sono animali sociali e vogliono vivere in compagnia. Anche il gatto più indipendente sente il bisogno di interagire con il suo compagno umano, magari decidendo lui quando e come.
Scegliamo prodotti di qualità, certificati e controllati.
Ricordiamoci dei controlli veterinari, per prevenire eventuali patologie che possono essere anche trasmissibili all’uomo. Per stare bene, non dobbiamo più pensare a “compartimenti stagni”. La salute è una sola: per stare meglio noi, dobbiamo impegnarci a far stare bene il pianeta e i suoi abitanti.