Da alcuni anni l’attenzione rivolta verso le medicine omeopatiche non convenzionali (MNC) per cane e gatto, dette anche “medicine alternative” o “medicine dolci”; è cresciuta enormemente sia nell’ambito della medicina umana sia in quello della medicina veterinaria suscitando curiosità e interesse… ma anche qualche perplessità.
Dott.ssa SILVIA RUINI – Medico Veterinario
Le medicine non convenzionali
Sono accomunate dall’utilizzo di metodiche e di sostanze derivate dall’osservazione dei fenomeni fisici, chimici e biologici naturali; nell’agopuntura, ad esempio, l’applicazione degli aghi amplifica le reazioni nervose e ormonali che avvengono fisiologicamente nell’organismo.
Nell’omeopatia e nell’omotossicologia sono utilizzate sostanze vegetali, minerali e animali altamente diluite mentre nella fitoterapia le sostanze vegetali vengono utilizzare in quantità misurabili.
Verso una nuova legislazione
In Italia le discipline mediche alternative più conosciute e praticate negli animali domestici sono l’omeopatia, l’omotossicologia, l’agopuntura, la fitoterapia e la floriterapia di Bach; ma sono utilizzate anche terapie manuali come l’osteopatia e la chiropratica.
Molte di queste sono già riconosciute e utilizzate in molti paesi europei al fianco della medicina tradizionale. In Italia è ancora in via di discussione una legislazione che ne regolamenti l’utilizzo e determini i percorsi formativi di chi le esercita.
Nel 2005 la Fnovi (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) ha ribadito che le Mnc in Veterinaria sono considerate a tutti gli effetti “atto medico”; e pertanto di sola pertinenza del medico veterinario, ma la strada da fare per un pieno riconoscimento è ancora lunga.
Alterazione d’insieme
Queste medicine hanno in comune una visione “olistica” dell’uomo e dell’animale cioè un’unità corpo-mente inscindibile che può condizionare le patologie. La “malattia”, quindi, è considerata come l’alterazione dell’equilibrio di tutto l’organismo nel suo insieme, e non solo
di una parte di esso.
Un aiuto valido dalle medicine omeopatiche per cane e gatto
Le medicine non convenzionali possono essere utilizzate come terapia unica o in associazione alle cure tradizionali per diverse patologie acute e croniche dei nostri animali.
Possono essere utili nei problemi respiratori e cutanei, nelle turbe gastroenteriche, urinarie e genitali, nelle patologie muscolo-scheletriche e nei problemi comportamentali. Le Mnc possono rappresentare un valido aiuto anche nei pazienti anziani e nei malati terminali.
Benessere a tutto tondo
Quando si parla di medicina non convenzionale è fondamentale affidarsi a medici veterinari che abbiano seguito dei corsi di formazione specifici. Che sappiamo valutare in maniera critica e responsabile gli effetti clinici, in modo da assicurare ai nostri animali quel benessere; che, secondo indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, non sia solo “assenza di sintomi” ma un miglioramento della qualità della vita sotto tutti i suoi aspetti.