Quando e come effettuare i necessari controlli nel cavallo prima di ripartire per la stagione primaverile. L’inverno può essere stato duro per i cavalli, in particolar modo per i cavalli anziani e giovani che hanno difficoltà a mantenere latemperatura corporea.
A cura di HORSE TEAM PURINA
Quando arriva la primavera, non è raro scoprire che un cavallo ha perso peso e tonicità muscolare durante i mesi più freddi. Un valido programma nutrizionale e un adeguato esercizio fisico possono quindi aiutare a rimediare alla perdita di condizione; quando l’inverno sta per finire e si avvicina la primavera.
Il freddo aumenta il fabbisogno energetico
Per i cavalli la soglia di temperatura critica stimata è a partire da 10°C, che può variare a seconda delle condizioni generali del corpo e dello spessore del pelo. Se la temperatura scende al di sotto di questo valore, un cavallo ha bisogno di bruciare energia per tenersi al caldo.
Per ogni abbassamento di 5°C, un cavallo ha bisogno di circa 2.000 kilocalorie (kcal) aggiuntive stimate per mantenere la temperatura corporea. Spesso questo può essere ottenuto aggiungendo 1,5 kg di fieno al piano alimentare.
Tuttavia, quando la pioggia e il vento diventano fattori determinanti, l’aumento del fabbisogno energetico può crescere rapidamente; e non può essere soddisfatto dal solo fieno: in questo caso, gli alimenti grassati diventano preziosi per l’apporto calorico.
Controlli primaverili nel cavallo prima di ripartire
Se la stagione invernale ha determinato modifiche al livello di esercizio del tuo cavallo o al piano di alimentazione, mentre lo riporti al lavoro in primavera dovrai porre particolare attenzione ai seguenti fattori:
Controlla le coperte
Se i cavalli hanno indossato coperte per tutto l’inverno, quando il tempo inizia a moderarsi tieni d’occhio le temperature diurne. Le coperte possono essere ancora necessarie di notte, ma spesso dovrebbero essere rimosse durante il giorno per prevenire la sudorazione.
Controllare gli zoccoli
Indipendentemente dal fatto che il cavallo sia stato scalzo o meno per l’inverno, deve iniziare la primavera con i piedi nelle migliori condizioni possibili. Pianifica una visita dal maniscalco per assicurarti che il cavallo sia pareggiato o ferrato correttamente prima di aumentare il suo esercizio o allenamento. Pensa al lavoro che farà il cavallo e al terreno che incontrerà.
Controllare i denti
Questo dovrebbe essere fatto una o due volte l’anno da un dentista o veterinario equino. Un controllo dentale può prevenire problemi di malassorbimento ed irrequietezza durante l’allenamento.
Verifica la presenza di parassiti
Avvia o continua un programma di sverminazione. Alcuni proprietari preferiscono eseguire un controllo delle feci per determinare l’infestazione da parassiti, mentre altri semplicemente acquistano e utilizzano prodotti antiparassitari. Rivolgiti a un veterinario se non sei sicuro dei prodotti e della programmazione adeguati per il tuo cavallo.
Controlla le vaccinazioni
Consulta i registri delle vaccinazioni o chiedi al tuo veterinario di cosa ha bisogno il tuo cavallo. Le raccomandazioni variano a seconda dell’età del cavallo (i puledri possono inizialmente aver bisogno di due dosi di alcuni vaccini mentre i cavalli maturi necessitano solo di un richiamo annuale).
Posizione geografica (se una particolare malattia non è comune nella tua zona, il tuo cavallo potrebbe non aver bisogno di protezione). Programma di viaggio (i cavalli che non incontrano mai altri cavalli potrebbero saltare alcuni colpi) e condizioni speciali nella tua zona (la serie di vaccinazioni del West Nile deve essere completata molto prima che si vedano le zanzare).
Ci sono alcune prove che i cavalli sviluppano un’immunità più forte e hanno meno reazioni cutanee o metaboliche; se le vaccinazioni vengono distribuite su diversi giorni o settimane invece di essere somministrate tutte in una volta.
Controlla recinti, cancelli, campi, abbeveratoi
Se i cavalli sono stati tenuti in stalla durante l’inverno e ora verranno posizionati in un’altra location, controlla i pascoli, pulisci gli abbeveratoi e controlla la presenza di spigoli vivi. Controllare attentamente cancelli e recinzioni per individuare parti allentate o rotte e riparare eventuali difetti prima di far entrare i cavalli nel campo.
Monitorare il pascolo
All’inizio potrebbe essere necessario limitare il tempo di pascolo per evitare problemi legati al consumo eccessivo di erba verde. Poiché l’erba fresca primaverile contiene un’alta percentuale di umidità e pochissime fibre, continua a offrire ai cavalli fieno per le prime settimane di pascolo.
Verifica delle condizioni
La ripresa dell’allenamento o dell’esercizio è un buon momento per valutare le condizioni fisiche del tuo cavallo. Se possibile, pesa il cavallo; altrimenti usa un nastro per pesi come misura approssimativa del peso corporeo.
Valuta il programma di alimentazione
Se la frequenza e l’intensità dell’esercizio fisico del tuo cavallo aumenterà, sarà fondamentale rivedere la sua alimentazione integrando la razione con un alimento maggiormente energetico o incrementare il quantitativo dell’alimento in uso se questo offre già un buon livello energetico ed è bilanciato nell’integrazione vitaminica-minerale.
Qualsiasi modifica ad un programma di alimentazione deve essere apportata gradualmente nell’arco di diversi giorni (almeno 7 giorni), mescolando il nuovo mangime con quello vecchio e consentendo al cavallo di adattarsi al nuovo regime.
Ora puoi iniziare ad allenarti in piena sicurezza!