Compagno estremamente versatile, nato per fare la guardia a cascine e villaggi, (da qui la parola Hovawart che letteralmente significa Hova – corte e Watcher – guardiano), l’Hovawart rinasce intorno alla prima metà del XX secolo per opera di Koning…
A cura di VERONESI SIMONA presidente Associazione Italiana Amatori Hovawart
HOVAWART Una storia lunga più di sette secoli
Le prime testimonianze scritte e visive della razza risalgono al 1200 fino ad arrivare intorno al 1800, grazie ai quadri di Brenno Adams. Solo nel 1922 gli allevatori tedeschi ottengono un cane con il patrimonio genetico adeguato a rappresentare il campione di riferimento per lo standard. La tipicità della razza e le caratteristiche oramai ben recuperate e fissate, fanno si che nel 1936 l’FCI riconosca l’Hovawart come razza appartenente al Gruppo 2 / molossi, sezione utilità e difesa.
La selezione svolta con estrema precisione dagli allevatori tedeschi è la conferma delle doti che tutt’oggi caratterizzano l’Hovawart. Le caratteristiche morfologiche della razza sono rimaste inalterate nel tempo, senza voler ricercare solo ed esclusivamente una bellezza legata alla ” moda”.
Angeli custodi
La maggior parte dei proprietari di cani tende a ricercare un animale che sia consono alla sua persona, anche con definizioni e caratteristiche ben dettagliate.Pare sempre più evidente che, ad oggi, il desiderio di un futuro proprietario di cane è avere per sé un esemplare sicuro, affidabile, buon difensore della famiglia e di facile gestione.
L’Hovawart è un ottimo compromesso tra il buon difensore e uno straordinario cane sociale da compagnia per tutta la famiglia. Il suo istinto lo porta a difendere il proprio territorio, senza eccedere nell’aggressività, rimanendo sempre e comunque un ottimo cane per la condivisione della vita quotidiana.Grazie al fatto di essere un molosso, ha nervi saldi ed è poco nevrile; l’Hovawart non è un cane dall’abbaio continuo ed esasperato.
Nonostante l’aspetto elegante e possente, l’Hovawart possiede notevoli doti atletiche tali da renderlo un eccellente saltatore. È impiegato nella ricerca su valanghe, esplosivi, soccorso, pista, utilità, agilità, obedience, oltre alle iniziali caratteristiche di utilità e difesa.
Il suo carattere giocoso e allegro resta tale anche col passare del tempo e rimane una caratteristica tipica di questa razza. Tutto quello che si vuole insegnare ad un Hovawart lo si deve fare con tranquillità, senza costrizioni ma giocando con lui e premiandolo quando raggiunge il risultato voluto.
L’Hovawart è molto predisposto al contatto con il padrone e con l’uomo in generale, inoltre apprende in modo sollecito e attivo. Grazie all’equilibrio della razza, l’aggressività è incanalata esclusivamente nella protezione del territorio. Per questo l’Hovawart rimane in qualsiasi altra situazione espansivo e mai aggressivo. Gli impieghi dell’Hovawart nelle attività sportive sono molteplici; è un buon cane per le gare di Ipo e certo non disdegna altri sport quali l’agility ( anche se la sua mole possente non gli permette di essere veloce come un Border Collie) e l’obedience.
Compagni per la vita
Cane robusto, iscritto nel rettangolo, maestoso ed elegante, trottatore e galoppatore, veloce, capace e agile, adatto a climi freddi, nuotatore, dotato di un ottimo olfatto, docile ed equilibrato, ottimo compagni di giochi con i bambini, capace di grandi slanci di affetto, l’Hovawart possiede una straordinaria bellezza legata strettamente alla funzionalità. Chi sceglie un Hovawart avrà sempre uno stupendo animale, un dolce e fedele compagno, un attento guardiano, e se lo vorrà, un atleta con il quale passare splendide giornate di sport.
Siamo un gruppo di persone, uomini e donne provenienti da diverse parti d’Italia, accomunati da una grande passione per la cinofilia ed in particolare per la razza Hovawart. Convinti come siamo che questo splendido esemplare porti in sè certamente dotinaturali nel campo dell’utilità e della difesa, riteniamo giusto, però, non sacrificarne le altre spiccate attitudini che questi ha dimostrato di possedere in altri settori quali l’obedience, il salvataggio, l’agility, la ricerca, l’handling… e latro ancora.
Cercheremo di dare, con la nostra associazione, un contributo di conoscenza e approfondimento teorico e pratico della razza. Organizzeremo percorsi di lavoro seminariale, eventi, stage ed incontri che aiutino a “capire” che l’Hovawart ed il mondo che gli gira intorno Proveremo a mettere a confronto, le nostre e di altri, idee, esperienze e professionalità, al fine di unire in un reciproco ascolto quanti “vivono” e non solo “usano” un Hovawart.
Coloro che, su queste basi e con questo intento, vorranno portarci un loro apporto, siano essi proprietari, conduttori, educatori, allevatori o semplici appassionati, siano i benvenuti. Vogliamo vivere con l’Hovawart per imparare, insieme a lui, a vivere. Non da soli, non per noi soltanto…