Le origini di questa razza sono negli Stati Uniti dove in occasione del bicentenario nel 1976 fu dichiarato “CANE NAZIONALE” e furono emessi francobolli commemorativi.
A cura dell’allevamento DEI RAGAL DOGS (FI)
Sulla storia del Boston esistono versioni discordanti
Alcuni sostengono sia frutto di una discendenza fra il Bulldog inglese e un antico Terrier estinto. Altri invece, credono che derivi da incroci fra Bulldog inglesi, Terrier inglesi e Bouldogue francesi. Nel 1891 fu fondato il Boston Terrier Club d’America che nel 1893 venne riconosciuto dall’American Kennel Club.
Nello stesso anno, venne redatto lo standard che non differenziava molto da quello attuale con l’eccezione del colore che venne fissato negli anni ‘20.
Il Carattere del Boston
E’ un vero e proprio concentrato di vivacità, intelligenza, allegria, affettuosità, discrezione, sportività, coraggio e stile. Analizzando gli aggettivi impiegati per il Boston possiamo dire che è un cane agile e sportivo che nel suo paese d’origine viene utilizzato per l’Agility e l’Obedience con ottimi risultati.
E’ altresì un cane intelligente e perciò di facile addestramento, condizionato dal avere il giusto equilibrio fra fermezza e affetto. E’ consigliato sia per famiglie con bambini, verso i quali ha una vera adorazione e li considera come i suoi compagni di giochi, che per persone sole alle quali si offre con totale dedizione.
La sua sportività lo vede felice nell’accompagnare il suo padrone in gite, escursioni e footing, ma durante i periodi caldi è consigliabile portare dell’acqua in quanto essendo un cane a canna corta potrebbe avere difficoltà a respirare correttamente.
E’ un’ottimo cane da guardia (inteso come avvisatore), abbaia pochissimo e mai a sproposito, si adatta molto bene alla vita di campagna quanto a quella di città. Ha un fisico forte e robusto che non necessita di particolari cure, perde pochissimo pelo.
Standard
- L’aspetto generale è di un cane proporzionato e compatto, con pelo liscio, testa e coda corta, espressione intelligente e determinata, portamento sciolto ed elegante.
- Il muso è corto e squadrato, piatto in alto e senza rughe, con guance piatte e stop ben definito.
- Il tartufo è nero e largo con linea ben definita fra le narici.
- Gli occhi sono grandi e rotondi di colore scuro, ben distanziati con espressione buona, e attenta.
- Le orecchie sono portate erette e devono essere attaccate il più possibile vicino agli angoli del cranio.
- La bocca deve avere mascelle larghe e squadrate della stessa lunghezza o con l’inferiore leggermente più lunga con dentatura corta e regolare.
- Le labbra scendenti, ma non cascanti, devono coprire i denti una volta chiusa la bocca.
- Il collo, di buona lunghezza, leggermente arcuato, porta elegantemente la testa e ed è ben unito alla spalla.
- Il tronco deve avere un aspetto corto ma non grossolano con costole ben arcuate e profonde prolungate verso i reni corte e muscolose, con torace profondo e ampio, spalle oblique, groppa leggermente scoscesa sino all’attaccatura della coda, fianchi leggermente rientrati.
- La coda è attaccata bassa, corta, fine e assottigliata verso l’estremità, dritta o girata è priva di frange e pelo ruvido.
- Gli arti anteriori sono moderatamente distanziati e allineati con la punta delle spalle, con ossatura diritta e buona muscolatura.
- Gli arti posteriori sono solidi, flessi alle grasselle e corti dal garretto al piede, con cosce forti e muscolose.
- I piedi sono rotondi, piccoli e compatti con dita ben arcuate. Il mantello deve essere a pelo corto, lucido, liscio e fine, di colore tigrato con macchie bianche (è ammesso anche nero con macchie bianche).
- L’altezza al garrese non è indicata nello standard e il peso non deve essere superiore a 11,25 kg.
- Il movimento deve essere sciolto con andatura diritta e sicura con movimento gli arti ben allineati e con ritmo perfetto che dia l’impressione di forza ed eleganza.