Parassiti? No, grazie! Basta una sola puntura per mettere in pericolo la vita del tuo cane: scopri come proteggerlo con Virbac
Sole, caldo, giornate più lunghe e luminose, gite, giochi, relax… Insomma, il periodo che quasi tutti aspettano con ansia ogni anno: la primavera!
E si sa, uscire con il proprio cane per il consueto giro quotidiano in queste belle giornate, senza vento, pioggia o freddo, rende tutto decisamente più piacevole.
Ma anche in questo meraviglioso periodo bisogna stare molto attenti ad alcune minacce che ritornano con l’innalzarsi delle temperature: zanzare e pappataci. Con la loro presenza non solo irritano noi proprietari, ma rappresentano una minaccia molto pericolosa per il nostro amico a quattro zampe.
Sia le zanzare che i pappataci, classificati comunemente come parassiti esterni, in cui rientrano anche le zecche e le pulci, sono molto simili tra loro.
Proliferano in ambienti umidi, agiscono al crepuscolo o durante le ore notturne rendendo difficile la loro individuazione.
Possibili, gravi conseguenze…
Le zanzare possono diventare veicolo di una malattia parassitaria chiamata Filariosi che colpisce sia il cane che il gatto, con conseguenze molto gravi sulla loro salute. Ne esistono generalmente di due tipi: Filariosi cutanea, che comporta conseguenze solo sulla pelle e può essere contratta anche dall’uomo; e Filariosi cardiopolmonare, non pericolosa per l’uomo ma può essere letale per il vostro animale, in quanto in grado di lesionare gravemente cuore e polmoni.
Ad aggiungersi alle possibili minacce alla salute dei nostri cani ritornano in primavera anche i pappataci, vettori di una malattia chiamata Leishmaniosi, che può provocare danni progressivi all’animale, colpendo sia la cute che gli organi interni, e, nei casi più gravi, causare problemi neurologici ed il coma uremico (stadio terminale dell’insufficienza renale).
Prevenzione prima di tutto!
Ma non temiamo alcun pericolo! Con una corretta informazione, chiedendo consiglio al vostro Medico Veterinario, e con le giuste azioni preventive potete tutelare i vostri pet da queste terribili minacce incombenti.
Esistono numerosi prodotti che possono essere usati con efficacia contro i parassiti. In particolare, per la repellenza dei pappataci e delle zanzare, da aprile a ottobre viene altamente raccomandato di dotare il proprio cane di un collare repellente.
Oppure si possono utilizzare altri presidi medici, come antiparassitari in formato spot-on o spray che diffondono l’insetticida sulla cute.
Chiedi consiglio al tuo Medico Veterinario, saprà consigliarti qual è il più adatto per il tuo cane!